Le regolazioni in questi chiudiporta in genere sono due o tre... in particore:
1) Una vite posta sul corpo del chiudiporta che regola la potenza dell'effetto "frizione"... in parole povere, più stringi la vite, più il ritorno della porta (nella sola parte di corsa che questa è rallentata) è rallentato... se la stringi completamente (almeno nel modello che avevo io) la porta si blocca aperta e non si riesce a chiudere.
2) Un sistema che consente di allungare o accorciare il rinvio attaccato tra il braccetto del chiudiporta ed il montante della porta, questo sistema è fatto con lo stesso principio con cui funzionano i tiranti a vite, il rinvio è compoto da due perni filettati (uno destro ed uno sinistro) collegati insieme da un tubo filettato... girando questo tubo in un senso o nell'altro il rinvio si allunga o si accorcia... questo serve per spostare il punto di rilascio della frizione e quindi lo "catto finale" che fa sbattere il portone. Fai attenzione che per regolare la lunghezza dovrai allentare i due "controdadi" di bloccaggio ed alla fine questivanno tretti nuovamente ad evitare che con il tempo si stari.
3) Una ghiera dentellata sotto l'uscita del perno del chiudiporta(ma questa non sempre è presente) che consentedi regolare il precarico della molla di ritorno, più si carica la molla e piu ilchiudiporta avrà potenza per chiudere il portone (ma il portone sarà di conseguenza anche più duro da aprire).
Dopo questa spiegazione teorica... qualche consiglio pratico:
Se il portone una volta aperto completamente si chiude velocemente senza alcun freno fino a chiusura sbattendo fragorosamente, dovrai iniziare provando a stringere la vite sul corpo.
Se invece questo va piano fino ad un certo punto ma poi a metà corsa "parte" e sbatte troppo forte allora dovrai regolare la lunghezza del rinvio e trovare un punto di rilascio più vicino alla chiusura del portone.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Se vuoi trovare qualche informazione più tecnica puoi provare sul ito che costruisce il chiudiporta, quello che avevo io era di questa marca e ci sono sul ito i cataloghi con le istruzioni per il montaggio e la regolazione:
http://www.assaabloy.it/en/local/it/Pro ... r-Closers/
Facci sapere