Pagina 1 di 2

ariston lsi 66a lavastoviglie

Inviato: mer 07 lug 2010 9:36 pm
da figlm01
salve a tutti.
Ci risiamo, dopo circa un anno (sostituita la resistenza) la lavastoviglie in oggetto ha ricominciato con i suoi capricci, dapprima non completava il lavaggio e scattava il salvavita, accantonato il problema per qualche settimana, rimetto in funzione la lava e riesco a fare un lavaggio nel quale parte anche l'asciugatura senza che il salvavita scatti, ma in compenso non termina il ciclo di lavaggio e nello stesso tempo si sentiva una leggera puzza di bruciato; a questo punto spengo la lavostoviglie e provo a farla ripartire tenendo premuto il tasto dei programmi, ma oltre al tasto di accensione non lampeggia nulla, riaccantono la cosa fino a questa sera, quando decido di verificare la resistenza, la quale misurata ai due capi mi da corto e quindi credendo di aver individuato la causa provo ad isolare i due collegamenti elettrici ed accendo la lava, solito risultato solo tasto di accensione acceso e nessuna risposta lato display programmi.

Sperando di essere stato il più chiaro possibile spero che qualcuno tra i vari esperti del forum possa darmi un aiuto.

Grazie

Inviato: gio 08 lug 2010 3:35 pm
da depo
Dovresti provare ad aprire la scheda di gestione, e verificare se ci sono saldature saltate, falsi contatti o sfiammate, il ché spiegherebbe la puzza di bruciato. Alla scheda dovresti arrivarci smontando il pannello frontale. Ciao, auguri.

Inviato: gio 08 lug 2010 9:39 pm
da ichnos
ciao aprirei anche io la parte anteriore per verificare la scheda, ma controllerai anche il resistore posto sotto la vasca perche è quel bussolotto che fa staccare la resistenza e da alla scheda l'imput, ciao

Inviato: ven 09 lug 2010 12:53 am
da figlm01
dapprima ringrazio per i suggerimenti fin qui avuti poi passo ad alcuni chiarimenti:
primo, per accedere alla scheda posta nella parte anteriore se ho ben capito debbo rimuovere l'anta che è montata sopra ( lavastoviglie ad incasso).

secondo, il resistore se no è la resistenza che ho già misurata ( quella che riscalda l'acqua per intenderci, qual è ? e dove è situato di preciso?

aspetto delucidazione e grazie ancora.

Inviato: ven 09 lug 2010 12:33 pm
da ichnos
ciao prima verifica anche se quando hai sostituito la resisteza i cappucci in gomma proteggi fastons sella resistenza posti sotto la vasca sono integro e che le guarni zioni della resistenza non trafilino acqua, ti allegeo una foto di un modello ariston lsi probabilmente simile alla tua
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: ven 09 lug 2010 2:46 pm
da depo
per quanto riguarda la scheda, devi smontare il pannello che riveste la porta della lavastoviglie (dovrebbero esserci delle viti sul bordo interno). Poi troverai un altro pannello metallico dove dietro è alloggiata la scheda, praticamente in corrispondenza dei bottoni di selezione programmi. Abbi cura di staccare la spina della corrente. ciao.

Inviato: sab 10 lug 2010 1:20 pm
da figlm01
Salve a tutti,
di seguito riporto le prove effettuate in seguito ai vostri consigli :

1) rimisurata la resistenza (scollegata dal circuito), con tester analogico e mi segna corto con i puntali collegati ai capi della stessa, ma come dissi la volta scorsa la lava comunque oltre ad accendersi non reagisce in maniera diversa.

2) come da vostro suggerimento ho smontato il pannello frontale e tirata fuori la scheda, ho riscontrato giusto qualche saldatura dubbia, rifatte le stesse e rimontata la scheda ho riprovato la lava ( sempre con resistenza scollegata) ma nessuno risultato diverso da quelli precedenti.

3) individuato il resistore sistemato in fondo alla vasca sulla destra ( come da indicazioni postata) questi ha due contatti diretti uno verso la scheda di cui al punto 2 e l'altro verso un capo della resistenza;
misurando ai capi dello stesso ( scollegato dal circuito) mi segna corto.

A questo punto ricapitolando il tutto mi trovo con resistenza e resistore che misurati segnano corto, mentre la scheda apparentemente sembra in buono stato e presumibilmente non funzionante a causa del resistore guasto.

Aspetto vostri suggerimenti a seguito di quanto riportato.

p.s. dovendo smontare la resistenza, la volta scorsa avevo tiraro fuori dai mobili la lava e posizionata in maniera più comoda da lavorarci, adesso invece ci accedo a malapena dai due riquadri di ispezione posizionati sotto il portello, c'è una tecnica particolare ho una chiave adeguata per svitare il dado nascosto nelle guarnizioni che isolano i contatti della stessa.

Grazie.

Inviato: sab 10 lug 2010 1:29 pm
da ichnos
ciao il resistore ti segna corto perchè e normalmente chiuso, cioè e sempre in contatto e si stacca quando la resistenza lo scalda e si apre il circiuto e fa spegnere la resistenza, dovresto testarlo con un accendino ed il tester con in fili collegati ai fastons se dopo che lo hai scaldato stacca vuol dire che funziona, infatti come ti ho suggerito la resistenza può bruciarsi se il resistore non interviene facendo staccare,

Inviato: sab 10 lug 2010 1:33 pm
da ichnos
poi c'è anche un altro fattore il reset a volte si fa così, si stacca dalla rete elettrica la lava per 1 ora ma anche più, dopo si riccolega, si tiene premuto il tasto dei programmi e si accende da on/off e si tiene premuto il tasto programmi per 60 sec, o fino a quando la scheda non emette un bip ( solo in alcuni modelli), ciao

Inviato: sab 10 lug 2010 2:37 pm
da figlm01
Con il tester collegato ai capi del resistore ho riscaldato con la fiamma dell' accendinolo stesso per 1 minuto ( credo basti) senza che questi aprisse il contatto, quindi presumo sia guasto ed abbia fatto bruciare anche la resistenza.
Cosa ne pensi?

scollegando sia il resistore che la resistenza dal circuito posso sempre fare il reset che mi hai suggerito o non è fattibile.

Grazie

Inviato: sab 10 lug 2010 11:55 pm
da figlm01
Ho smontato la resistenza dalla lava e misurandola ai due capi continua ad essere in corto, il resistore anche esso smontato l' ho provato sulla fiamma della cucina ed effettivamente passa da normalmente chiuso ad aperto e ritorna nella posizione di normalmente chiuso quando si raffredda.
A questo punto credo sia da cambiare la resistenza, ma resto col dubbio che la lava lo stesso non funzioni, questo perchè quando lo scorso anno ho sostituito la resistenza ho comunque potuto accendere l'elettrodomestico ed impostare dei programmi di lavaggio con la resistenza smontata, adesso invece più di accendersi il led dell'alimentazione per il resto non va nulla.
cosa mi consigliate.

Grazie

Inviato: lun 12 lug 2010 10:46 am
da ichnos
ciao decifrare il guasto non è facile le cuse possono essere molteplici e qualcuna anche in concomitanza, se prima facceva il lvaggio anche a freddo potrebbe essere la pompa, anche lei viene sollecitata dalla scheda, nel manuale di istruzioni non c'è niente a riguardo?

Inviato: mer 14 lug 2010 3:47 pm
da ichnos
ciao hai risolto?

Inviato: gio 15 lug 2010 9:54 pm
da depo
ciao. la tua lavastoviglie dovrebbe avere un termostato di sicurezza a pasticca alloggiato vicino alle vaschette del detersivo (devi aprire il pannello come per la scheda)e brillantante. questa pasticca da il consenso alla scheda.
prova a verificarlo. ciao.

Inviato: gio 22 lug 2010 11:03 pm
da figlm01
ciao a tutti e scusate se non ho risposto prima, ma ultimamente sono spesso fuori città, vi ringrazio per gli ulteriori suggerimenti, ma non ho ben capito dove è alloggiato il termostato di sicurezza. Il pannello l'ho tirato via già quando controllai la scheda, ma di questo termostato non mi sembra di averlo visto. Puoi essere più dettagliato nell'indicazione. grazie