Pagina 1 di 1

termosifone rimozione elementi

Inviato: lun 19 lug 2010 2:23 pm
da alessia532
ciao atutti
ho cercato nel forum ma non ho trovato indicazioni su come poter rimuovere un elemento da un calorifero in alluminio (perchè l'hanno montato davanti al foro di aerazione cucina) e spostarlo su un altro, sempre nella stessa stanza.
In particolare se sono necessari attrezzi e cautele particolari.
Grazie

Inviato: mar 20 lug 2010 10:13 pm
da Capitan Farloc
Per smontare un elemento e rimontarlo hai bisogno di una apposita chiave che va infilata nei fori che sono lateralmente ad ogni elemento per svitare delle boccole che tengono serrati gli elementi.
La chiave dovrebbe essere questa:
Immagine

Inviato: mer 21 lug 2010 2:51 pm
da MastroAle
Non è una passeggiata di salute, io ho provato ed alla fine ho duvuto chiamare un idraulico.
Preaticamente devi svitare i die "tappi" laterali del termosifone (per capirci quei due "bulloni enormi" dove ci sono i T del carico e scarico dell'acqua o il valvolino di spurgo) naturalmente smonti solo quelli dal lato che ti interessa, e poi con una chiave apposita, ce ne sono di diverse misure:
- 1 pollice
-1"1/4
-1" 1/2
e così via,devi svitare l'elemento dall'interno.
La chiave è molto lunga perchè ti permette di svitare più elementi insieme basta farla entrare all'interno del termesifone la lunghezza giusta per svitare 1,2 o più elementi.
Tieni presente che io avevo dei termosifoni "nuovi" e non ci sono riuscito.
l'idraulico che mi ha fatto il lavoro ha smontato il termo,l'ha messo perterra e poi è letteralmente saltato sopra la chiave.

Inoltre man mano che lo sviti devi andare di pari passo sia sopra che sotto, perciò sviterai per un paio da giri sopra poi un paio sotto e così via perchè il filetto è molto preciso e se l'elemento si mette di traverso si blocca e poi sono ca....

Fatto tutto ciò guarnizioni nuove canapa e pasta rimonti tutto e via il gioco è fatto.

Concludendo il problema più grande è stabilire la misura della chiave che ti serve, reperirla e poi mangiare tanti spinaci :lol: :lol: :lol: .

Ciao fammi sapere!!!!!!

Inviato: gio 22 lug 2010 11:02 am
da alessia532
grazie
se così è penso che mi limiterò allo smontaggio e rimontaggio dal muro, per il ridimensionamento lo porterò da un idraulico (quanto potrà chiedermi?).
Visto che ci sono chiedo se il/gli elemento/i rimossi è possibile aggiungerli all'altro termosifone creando un angolo retto visto che va a "sbattere sul muro" cioè mettere curve tra tappi (servono tappi particolari?) e spostare valvola sfogo sul nuovo elemento.

Inviato: gio 22 lug 2010 10:43 pm
da Capitan Farloc
Se smonti i termosifoni e vai in un negozio di termoidraulica, probabilmente loro ti fanno il lavoro in pochi minuti (magari prima di portarglieli chiedi se lo possono fare) e non credo ti chiederanno cifre molto alte.
Per il montaggio ad angolo... non ne ho mai visti... non penso che nessuno abbia mai pensato a costruire dei collettori ad angolo, ma... penso che se chiedi al negozio, loro lo sapranno senz'altro.