Pagina 1 di 1

Domanda su Scaldabagno Gas Camera Aperta o Chiusa ?

Inviato: mar 20 lug 2010 3:28 pm
da ramjam
Egregi,

Vorrei sapere se e' possibile installare uno scaldabagno istantaneo a gas in esterno (terrazza) del tipo a CAMERA APERTA. Oppure è sempre meglio quello a CAMERA CHIUSA anche se all'esterno. Un idraulico installatore mi dice che quello a camera aperta non va bene perche' consuma troppo ed essendo all'esterno avrebbe una notevole perdita termica e quindi maggior consumo di gas (rispetto sempre a quello a c. chiusa).

Ma mi sembra d'aver capito che per camera aperta o chiusa si intende solo che la camera di combustione non e' in contatto con l'esterno onde evitare che eventuali gas incombusti o altro siano liberati in casa se appunto installata all'interno, oppure per evitare di bruciare ossigeno prelevandolo dall'interno casa.

La questione è puramente economica perche' per uno scaldabagno a camera aperta il costo puo' essere anche la meta' di quello con camera chiusa !

Attendo vostre delucidazioni.

Inviato: mar 20 lug 2010 9:52 pm
da MastroAle
Non sono proprio del mestiere ma per esperienza su una caldaia (riscaldamento +h2o sanitari) ho avuto +o- la tua stessa indecisione, ma alla fine mi sono deciso per la camera chiusa anche perchè era l'unica che mi garantiva una ventilazione forzata dei fumi in modo da sputarli ad un toto di metri dal balcone in modo da non affumicare i condomini di sopra.

Inoltre mi sembra di aver capito che il tutto andrebbe montato in una veranda ma.....

Io ti consiglio camera chiusa.

P.S. Sia gli scaldabagno che le caldaie a c.chiusa si defferenziano anche perchè non hanno la fiammella pilota. ciaoo