Pagina 1 di 1
elettrovalvola lavatrice - non arriva la 220 V
Inviato: mar 14 set 2010 9:17 am
da metronos
ho sostituito la pompa di scarico ad una Ariston Margherita snella circa 1 mese fa e tutto è andato bene per un po.
L'altro giorno mia moglie mi diceva che non scaricava bene la lavatrice e allora l'ho piegata e ho provveduto a scaricarla a mano staccando il tubo di scarico a valle delle pompa. successivamente la lavatrice non carica piu' la tensione ed ho notato che non gli arriva la tensione a 220 V ma circa 12 volts.(l'elettrovalvola funziona perfettamente)
che cosa puo' essere successo? ho letto molte interessanti notizie sul vosto forum ma non una soluzione a questo inconveniente. ringrazio quell'anima pia che mi aiuterà. a questo punto voglio capire!!! grazie ancora.... avete capito che sono nuovo del forum . ciao Tonino
Inviato: mar 14 set 2010 11:43 am
da ichnos
ciao, verifica che nella presa a muro tutto sia collegato e funzionante, (misura con cerca fase e/o tester se c'è corrente alla presa) verifica col tester se il cavo della lavatrice è integro e non è interrotto, verifica la spina del cavo per vedere se non sia guasta, verifica anche che non ci sia qualche fusibile tra la spina e l' elettrovalvola, non so se possa essere cosi nel tuo caso maaaa..... una volta preparando una multipla mi è capitata una presa di corrente tipo shuko che tra i due poli aveva un piccolo sportello che all'interno racchiudeva un fusibile (strano ma vero)
Inviato: mar 14 set 2010 1:21 pm
da metronos
ichnos ha scritto:ciao, verifica che nella presa a muro tutto sia collegato e funzionante, (misura con cerca fase e/o tester se c'è corrente alla presa) verifica col tester se il cavo della lavatrice è integro e non è interrotto, verifica la spina del cavo per vedere se non sia guasta, verifica anche che non ci sia qualche fusibile tra la spina e l' elettrovalvola, non so se possa essere cosi nel tuo caso maaaa..... una volta preparando una multipla mi è capitata una presa di corrente tipo shuko che tra i due poli aveva un piccolo sportello che all'interno racchiudeva un fusibile (strano ma vero)
NON SONO MOLTO PRATICO.... CERCO DI RISPONDERTI
La tensine (220V) c'è in quanto se attivo la centrifuga la lavatrice funziona benissimo. L'elettrovalvola non si attiva come dicevo perche' non gli arriva la 220V. leggendo un nel web ho letto che forse potrebbe dipendere dal tubicino sotto il termostato che regola l'accensione e lo spegnimento dell'elettroventola (es. quando è piena). non vorrei che si è ostruito e non consente al pressostato di fare il suo lavoro.
che ne pensate voi?
Inviato: mar 14 set 2010 6:52 pm
da Capitan Farloc
Prova a staccare il tubicino dal pressostato e verifica se vi fosse finita dell'acqua dentro quando l'hai inclinata per verificare la pompa, e poi riattaccalo al suo posto e prova se riparte.
Inviato: mar 14 set 2010 8:37 pm
da ichnos
ciao non avevo capito e letto troppo in fretta verifica così come ha detto il capitano, e più probabile ciao
Inviato: mer 15 set 2010 1:07 am
da denny
la margherita snella dovrebbe essere con la scheda,controlla dietro in basso a sinistra smontando il coperchio se c'e' uno scatolotto bianco con tanti fili e fammi sapere.N.B. in alcuni modelli di lavatrice la pompa di scarico e l'elettrovalvola sono collegati in serie percio' se si stacca un filo sulla pompa o si brucia, all'elettrovalvola non arriva tensione.
Inviato: mer 15 set 2010 8:10 am
da metronos
Ieri ho staccato i tubicini che sono collegati al pressostato, ci ho soffiato dentro e riprovato il tutto. niente da fare.
visto che non arriva tensione all'elettrovalvola ho voluto fare una prova per vedere se magari tante volte si era formata l'aria all'interno di quei tubicini.
Ho versato l'acqua nella vaschetta dei detersivi e riempito a mani la lavatrice (non utilizzando quindi l'elettrovalvola) Ho cercato di fargli fare prima lo scarico e poi la centrifuga per cercare di ripristinare il tutto ma questa volta neanche la pompa di scarico ha funzionato (ho la sensazione che anch'essa non riceva corrente: l'osservazione dell'amico potrebbere essere corretta). da notare che la centrifuga prima non partiva poi dopo diversi tentativi è partita con l'acqua che non era stata scaricata!!! . L'unica cosa che mi sembra strana è che vicino alla chiusura dell'oblo' c'è una scatolina che unisce piu' fili tra cui quelli che portano corrente alla pompa, ho notato che la scatolina è calda!!! il congegno che segnala il blocco dell'oblo' puo' riscaldarsi?grazie infinite per la vostra collaborazione siete veramente tutti gentili. ciao Tonino
Inviato: mer 15 set 2010 9:18 am
da metronos
vorrei aggiungere anche questo particolare sul blocco oblo':
quando faccio partire un programma dopo qualche secondo si accende una luce rossa che indica - come dice il manuale:
"la spia rossa indica se l'oblo' è bloccato.
E' accesa quando il dispositivo di sicurezza contro l'apertura accidentale blocca l'apertura dell'oblo' ed è spenta quando lo stesso dispositivo è disattivato. Onde evitare danneggiamenti è necessario che l'oblo' venga aperto solanto quando la spia è spenta"
la cosa strana è che con la luce rossa riesco ad aprire lo stesso lo sportello. E' normale?
Scusate ma questo particolare potrebbe aiutarvi, visto che quella piastrina posta all'interno della chiusura dell'oblo', come vi ho detto, mi risulta un "po' calda".
spero di essere stato chiaro.
Inviato: gio 16 set 2010 12:11 am
da denny
allora: per prima cosa quella "scatolina" e' normalissimo che sia calda perche' al suo interno c'e' una piccola resistenza sotto forma di pasticca che per l'appunto riscalda.invece non e' normale che si apra anche col blocco porta inserito quindi io ti consiglierei gia' per questo motivo di sostituirla.hai controllato se si e' staccato qualche filo sulla pompa? o che parte dalla scheda e va' alla pompa? la scheda c'e' o no? nel tubicino del pressostato e' normale che entri l'aria e' progettato proprio per questo.infine un'altra domanda l'elettrovalvola l'hai provata staccandola dalla sede mettendola in un secchio e dandogli tensione? perche' potrebbe anche essersi bloccata a causa di impurita' se il filtrino al suo interno si e' rotto.
Inviato: gio 16 set 2010 9:02 am
da metronos
intanto grazie a tutti per le gentili e tempestive risposte.
Allora ho controllato il funzionamento della elettrovalvola (funziona). come vi dicevo non arriva la 220 quando dovrebbe aprire l'acqua (arriva una corrente debole forse 13 v) i fili della pompa di scarico sono attaccati e la pompa l'ho messa nuova neanche un mese fa.
ieri ho smontato il congegno interno che serve per bloccare l'oblo'. a parte che non mi blocca l'oblo' anche se apparentemente il congegna non sembra ne' rotto ne' non non funzionate, ha semplicemente una piastrina con una molla che regola un contatto interno.. la cosa strana è che dovrebbe bloccare l'oblo' e invece questo puo' essere aperto anche a programma in corso!!! non è strano?
ultima cosa strana: all'inizio il programma "centrifuga" in quanto non scaricava l'acqua.. ora mi parte con l'acqua dentro, quindi fa il suo giro e poi finisce.
che altre prove posso fare?
Per vedere se arriva la tensione all'elettrovalvola ho messo una lampadina.... è corretto?
Al momento la pompa di scarico non scarica. come vi dice ieri per vedere se potevo ripristinare il tutto ho messo a mani l'acqua nella cassetta detersivi.... questo potrebbe aver creato qualch disorientamento alle componenti della lavatrice.
non so piu' che fare.. aspetto vostre notizie
Inviato: gio 16 set 2010 10:27 am
da denny
senti perche' non provi a pulire la trappola dell'aria?,forse potrebbe essere quella.il"congegno" (alias elettroserratura) ormai si e' capito che e' rotto cosa aspetti a cambiarlo?
Inviato: gio 16 set 2010 10:36 am
da metronos
che cos'è la trappola dell'aria?
mi confermi caro denny che non deve essere possibile aprire l'oblo' se si accende la luce della sicurezza?
Inviato: gio 16 set 2010 11:26 am
da metronos
SCUSAMI ho capito che cos'è la trappola dell'aria...
Inviato: gio 16 set 2010 10:27 pm
da Capitan Farloc
mettere manualmente l'acqua nel cassetto dei detersivi non può aver provocato alcun problema, non preoccuparti.
Se l'oblo ha smesso di bloccarsi in concomitanza con il funzionamento anomalo della lavatrice, probabilmente è proprio lui la causa... tieni conto che oltre a bloccare l'oblo serve anche a verificare l'effettiva chiusura delloblo e per evitare che la lavatrice possa partire con l'oblo aperto... quindi se non rileva che l'oblo siè chiuso nonfa partire la lavatrice.