Pagina 1 di 1

scelta lavatrice nuova

Inviato: ven 17 set 2010 5:54 pm
da max68max
Dopo aver seppellito la mia Ariston Margherita per lo sgretolamento della crociera interna (quella del cestello non della vasca che non è apribile) per corrosione in soli 7 anni, ho deciso ahimè di comprarne una nuova.
Non voglio aprire il solito sondaggio anche perchè i parametri scelti non permettono molte alternative.
Budget: intorno ai 400 euri
giri : almeno 1000
carico: almeno 5,5
qualità: solo media visto il budget
vasca: non importa il materiale ma deve essere apribile.
programmi: il meno possibile 4 o 5 (non ne esistono più)
tipo di carica: dall'alto perchè sono più robuste per via del cuscinetto su entrambi i lati del cestello e occupano poco spazio (ho solo 45 cm di spazio e quelle snelle a carico frontale costano mediamente 100 euro in più rispetto all'analogo modello profondità standard e sono più fragili)
Ho puntato, allo stesso prezzo di circa 400 euro, (escluse spese) queste due :Candy ctd 1466 e Rex rwt 10120
Avrei preferito la Rex per aver letto di una maggiore qualità ma la Candy è una 1400 giri con 6 kg contro i 1000 giri e 5,5 della Rex.
Con la seconda la farei usare, pena il divorzio, solo a 1000 giri e i cuscinetti ringrazierebbero.
I programmi come ho già detto non mi interessano.
Mi interessano qualità del lavaggio standard e affidabilità nel tempo e soprattutto sapere quali delle due hanno la vasca apribile.
Per il momento mi fermo qui.
grazie

Inviato: ven 17 set 2010 11:36 pm
da denny
allora...non conosco quei modelli di lavatrici pero' posso dirti che le ultime lavatrici carica frontale della zanussi tipo rex e zoppas oppure della it wash che sono una copia della zoppas non sono apribili cosi' come quelle dell'ariston e dell'indesit.la candy sempre per quanto riguarda le carica frontale sono apribili. un consiglio perche' non dai un'occhiata ai marchi LG DAEWOO o SAMSUNG?sai i coreani sanno proprio lavorare (come si lavorava qui' vent'anni fa').per quanto riguarda il ragionamento del doppio cuscinetto delle carica dall'alto ti devo correggere,perche' anche nelle carica frontale ci sono 2 cuscinetti ma su un solo lato pero'.le vecchie lavatrici avevano dei cuscinetti molto grandi e corazzati accompagnati da doppio paraacqua e crociere di spessore superiore (praticamente indistruttibili).il fatto che la tua crociera si e' spezzata non e' dovuto alla corrosione perche' il materiale di cui e' composta e' alluminio ma di solito e' causato(a meno che' non l'hai caricata troppo di panni specialmente quelli spugnosi)dall'uso continuativo del detersivo liquido accompagnato a lavaggi con poca acqua calda(un coctail micidiale) e quando si finisce il lavaggio lascia un po' l'oblo aperto in modo che la crociera si asciuga.il cuscinetto in genere si rompe perche' si consuma prima il paraacqua e l'acqua trafilando entra nel cuscinetto col tempo asciugandolo e arrugginendolo.L'ariston (tutti i tipi)e la candy(carica dall'alto)utilizza un tipo di paraacqua molto delicato e si consuma subito. ricorda,le ditte costruttrici non possono mettere troppo materiale nelle loro lavatrici perche' costerebbero troppo (oramai c'e' troppa concorrenza tra di loro e si fanno la guerra all'ultimo centesimo).ah..un'altra cosa guarda che non e' importante solo la vasca ma bensi' anche la scheda che non sia una molto costosa.

Inviato: sab 18 set 2010 11:55 pm
da max68max
denny ha scritto:allora...non conosco quei modelli di lavatrici pero' posso dirti che le ultime lavatrici carica frontale della zanussi tipo rex e zoppas oppure della it wash che sono una copia della zoppas non sono apribili cosi' come quelle dell'ariston e dell'indesit.la candy sempre per quanto riguarda le carica frontale sono apribili.
Quindi questi modelli non sappiamo se hanno la vasca apribile. In tutti i modi proprio ieri su un altro forum mi hanno fatto notare che una carica dall'alto ha i cuscinetti esterni alla vasca quindi per un eventuale sostituzione dei cuscinetti il fattore vasca apribile diventa trascurabile
un consiglio perche' non dai un'occhiata ai marchi LG DAEWOO o SAMSUNG?sai i coreani sanno proprio lavorare (come si lavorava qui' vent'anni fa').
certo sono prodotti molto interessanti ma Samsung non produce macchine a carica dall'alto e LG ha solo due modelli ma da 8 e 12 kg che sono troppo grosse per le mie esigenze.
per quanto riguarda il ragionamento del doppio cuscinetto delle carica dall'alto ti devo correggere,perche' anche nelle carica frontale ci sono 2 cuscinetti ma su un solo lato pero'.
appunto da un solo lato su cui grava tutto il lavoro del cestello
mentre nelle cariche dall'alto i cuscinetti sono uno a desta e l'altro a sinistra della vasca e sono anche montati esternamente quindi facilmente sostituibili almeno questo è quello che mi hanno spiegato
il fatto che la tua crociera si e' spezzata non e' dovuto alla corrosione perche' il materiale di cui e' composta e' alluminio
secondo me la crociera del cestello, da non confondersi con quella esterna della vasca non è alluminio almeno da come ho potuto constatare sulla mia lavatrice sembra più ferro zincato.
Immagine
'uso continuativo del detersivo liquido accompagnato a lavaggi con poca acqua calda(un coctail micidiale)
mi hanno detto anche questo ma non ho capito il perchè. Tu conosci la spiegazione?
Si l'oblo è constamente aperto quando la lava è spenta.
Confermo la sensazione che il paraacqua sia fragile. L'anno scorso lo cambiai insieme al cuscinetto e la rottura era dovuta all'acqua penetrata nel cuscinetto stesso.
E' vero anche il fatto che c'e una corsa al risparmio e quindi una riduzione dei costi e della qualità.
non e' importante solo la vasca ma bensi' anche la scheda che non sia una molto costosa.
Ecco questa è una cosa molto importante, farò una ricerca in proposito anche se ogni volta che si parla di scheda di un elettrodomestico si parla sempre di cifre intorno alle 130-150 euro.
grazie denny

Inviato: dom 19 set 2010 10:52 pm
da denny
se proprio devi scegliere tra quei due modelli per forza allora scegli rex perche la candy carica dall'alto monta gli stessi paraacqua della margherita ariston e poi ha un problema risaputo alle molle che aprono le due porticine del cestello che si spezzano facilmente.volevo farti notare che in alcuni modelli delle carica dall'alto un cuscinetto e' facile da cambiare in quanto c'e' il coperchio laterale ma dall'altro lato non c'e' il coperchio e quindi devi sfilare tutta la vascaP.S. la crociera interna e' in alluminio fidati!

Inviato: lun 20 set 2010 9:22 am
da max68max
la candy carica dall'alto monta gli stessi paraacqua della margherita ariston e poi ha un problema risaputo alle molle che aprono le due porticine del cestello che si spezzano facilmente.volevo farti notare che in alcuni modelli delle carica dall'alto un cuscinetto e' facile da cambiare in quanto c'e' il coperchio laterale ma dall'altro lato non c'e' il coperchio e quindi devi sfilare tutta la vasca
Ok, in effetti mi sto orientando verso la Rex, magari devo informarmi se ha entrambi i lati apribili.
la crociera interna e' in alluminio fidati
A pensarci bene se fosse in ferro sarebbe molto più pesante anche se fatico a capire come mai l'alluminio si possa corrodere così.
Appena ho tempo ne stacco un pezzo e ne valuto il peso.
ciao e grazie ancora