Pagina 1 di 1

Lavatrice fa scattare il salvavita

Inviato: mar 21 set 2010 2:58 pm
da Greek73
sono nuovo del forum, salve a tutti

ho una whirlpool awt9100 con carica dall'alto. Ieri mentre andava la centrifuga inizio a sentire un gran rumore metallico... non potendo intervenire visto che lo sportello era bloccato ho provato a spegnere e riaccendere. La lavatrice ha ripreso la centrifuga continuando a fare quel rumoraccio. Poi di colpo è saltato il salvavita (la levetta grigia in parte alle due leve nere). Riaccendo, faccio ripartire la lavatrice, ancora gran rumore metallico durante la centrifuga e zac... ari-salta il salvavita.
A questo punto sposto il programma sullo scarico, faccio svuotare la lavatrice spengo apro il cestello e mi accorgo che un calzino si è infilato fra i due sportellini metallici del cestello. Uno di questi si è piegato, le molle si sono rotte e ci sono pezzetti di cotone ovunque.
Tolgo i pezzetti di cotone, sostituisco le molle (14 euro) dello sportellino lavorando non senza fatica sui ganci di ferro. La chiusura del cestello è tornata normale, accendo la lavatrice e subito mi ari-salta il salvavita.

Leggo su internet, vedo che in più punti si consiglia di cambiare la resistenza. Ok, smonto al resistenza ... è pulita linda scintillante (lavatrice di 6 anni).
Cosa posso fare per capire se la resistenza è da cambiare? compro un multimetro? e come si usa?

Altra domanda... se tolgo i cavetti della resistenza (lascio solo quello di terra attaccato) faccio un test valido o resto folgorato appena attacco la spina?

prima di spendere chissà quanti euro con un tecnico a domicilio vorrei sbatterci ancora un pò la testa. Al momento appena giro la manopola verso un programma (cioè l'accensione elettrica della lavatrice) salta il salvavita.

grazie
Davide

Inviato: mar 21 set 2010 3:35 pm
da Decoratore
PREMETTO CHE DI ELETTRICITA NON CI CAPISCO QUASI NULLA
Hai per caso trasportato la lavatrice o spostata senza bloccare il cestello ?
Tempo fa a seguito di un trasloco , non sapendolo , non misi i blocchi e il
cestello schiacciò alcuni fili .
Non c'era un vero cortocircuito , però c'era dispersione e scaldandosi
dopo un po' che lavava saltava il salvavita-

Ciao

Inviato: mar 21 set 2010 3:49 pm
da Greek73
la centrifuga fa muovere un pò la lavatrice, tutto qui. Comunque è spenta da ieri... anche stamattina ho provato a girare la manopola su un programma qualsiasi e appena lo faccio salta il salvavita.

Da qualche parte ho letto di provare a togliere i morsetti della resistenza, magari compro anche un tester. Faccio ancora queste due prove e se non va chiamo un tecnico.

due giorni di fermo ... la moglie inizia a gridare :cry:

Inviato: mar 21 set 2010 9:34 pm
da Capitan Farloc
Se non hai un tester, quello di staccare i due connettori laterali della resistenza (lasciando la terra attaccata va bene, non cambia nulla) va bene, a patto che:
1) Isoli con del nastro isolante i fili con i connettori staccati altrimenti rischi che possano toccare qualcosa (o peggio ancora qualcuno) e fare qualche danno
2) Fai tutte queste operazioni (dall'apertura della lavatrice allo stacco ed all'isolamento dei fili) con la spina staccata
3) Attacchi la spina solo dopo aver fatto tutto e restando a distanza di sucurezza da tutte le parti elettriche scoperte e da tutte le parti in movimento.
Se così il salvavita non salta più allora hai trovato il guasto... altrimenti dovrai armarti di pazienza (e di un tester) e fare qualche altra prova.
Ciao

Inviato: mar 21 set 2010 11:26 pm
da denny
controlla anche il filtro antidisturbo

Inviato: mer 22 set 2010 10:15 am
da Greek73
era proprio la resistenza. La mia lavatrice awt9100 non ha il lavaggio a freddo però inserendo il programma risciacquo+centrifuga si è messa a funzionare a dovere (dopo aver staccato i connettori della resistenza ovvio)

grazie a tutti

Inviato: mer 22 set 2010 4:37 pm
da Decoratore
Quindi ora non puoi lavare a caldo ?? o basta cambiare i connettori ?

Grazie

Inviato: mer 22 set 2010 5:05 pm
da denny
:?: :shock:

Inviato: gio 23 set 2010 9:16 am
da roby
Basta cambiare la resistenza.

Inviato: gio 23 set 2010 2:29 pm
da Greek73
azz mi sembrava troppo bello. Acquistata resistenza (40 euro) la cambio e adesso è un casino...

faccio un lavaggio rapido, ma dopo 10 minuti sul display appare l'errore FA. E la lavatrice continua a scaricare a vuoto. Utilizzando la manopola centrale non si spegne... o meglio si spegne il display ma la lavatrice continua a scaricare a vuoto

stacco la corrente dal contatore (stavolta lo faccio io), poi stacco la spina. Smonto il pannello e trovo dell'acqua nella parte in basso... in giro su internet ho trovato che l'errore FA dipende dal fatto che i sensori rilevano una fuoriuscita d'acqua.

provo a controllare da dove perde e ho la netta impressione che perda proprio dalla resistenza che ho appena montato. Eppure il dado l'ho stretto a dovere.
L'unica nota stonata è stata il termofusibile che aveva due attacchi diversi, quindi ho cambiato la resistenza ma conservato il vecchio termofusibile.

Ho provato a staccare gli spinotti della resistenza ma appena metto la spina la lavatrice ricomincia ad andar da sola tentando di scaricare a vuoto.

Chiamo il tecnico o provo a smontare e rimontare la resistenza?

Inviato: gio 23 set 2010 4:16 pm
da roby
Riprova a smontare la resistenza.
Pulisci bene (calcare incrostazioni ecc.) e verifica se la guarnizione è posizionata bene o da sostituire.
Il tecnico lasciamolo stare ancora un po' ;)

Inviato: gio 23 set 2010 4:36 pm
da Greek73
però in questo momento se metto la spina la lavatrice inizia a scaricare da sola. Anche muovendo la manopola centrale su Off non si spegne.

Inviato: ven 24 set 2010 9:43 am
da Greek73
ok risolto, sono capatosta e ce l'ho fatta senza l'aiuto del tecnico

1) l'errore FA nelle lavatrici Whirpool significa che c'è perdita d'acqua. In effetti non avevo stretto bene la nuova resistenza e l'acqua usciva proprio da li

2) nella mia whirlpool l'acqua viene convogliata sul fondo in una vaschetta al cui interno è presente un cilindro in polistirolo. L'acqua fa galleggiare il polistirolo che urtando sulla superficie di una molletta fa scattare il sensore che rileva perdita d'acqua.

3) asciugata l'acqua il cilindro in polistirolo è tornato giù
4) smontata e rimontata resistenza, ho avvitato il dado finchè ho potuto
5) ho smontato i tubi di scarico collegati al filtro e all'interno ci ho trovato una moneta da 1 euro e alcuni pezzetti di cotone di una salvietta smaciullata qualche giorno prima

6) rimontato tutto ho accesso la lavatrice che adesso funziona come un orologio.

posso dire minchia ?? ahhhhhhhh mi sono liberato di un incubo
ciao a tutti e grazie a chi è intervenuto

Inviato: ven 24 set 2010 12:37 pm
da roby
Recuperato un euro che di questi tempi non è neanche male :).

Inviato: ven 24 set 2010 9:05 pm
da Capitan Farloc
Greek73 ha scritto:ok risolto, sono capatosta e ce l'ho fatta...
E' una delle doti principali che deve avere un faidateista :lol:
Complimenti per la costanza e per il successo nella riparazione.
Ciao