Pagina 1 di 1
Stò impazzendo con le tapparelle in legno
Inviato: lun 11 ott 2010 3:59 pm
da andreami
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema: devo rinnovare una 20ina di tapparelle che sono piuttosto conciate. Il problema più grosso è il togliere (e poi rimettere) le tapparelle, pesano parecchio e sono in legno.
Di certo non riesco a sfilarle dalla guida tirandole su dall'alto, allora sono riuscito avvolgendole in alto (con la cinghia) e poi sfilate da arrotolate. Se avete altre soluzioni sono ben gradite!!!!
Questo è il problemone! Avrò altre domande ma per il momento questa mi "Pesa"
Grazie e ciao!
Inviato: lun 11 ott 2010 4:48 pm
da mariobrossh
secondo me quella di toglierle arrotolate è l'unica soluzione
Inviato: lun 11 ott 2010 5:09 pm
da andreami
lo credo pure io, sarà una faticata. Nell'attesa di avere altre illuminazioni vi chiedo.
1) dovrò carteggiare, credo che il grosso si tolga con la carta vetrata grossa per poi a passare a quella fine. Il dubbio è per quanto riguarda le parti interne delle tapparelle (non esposte a intemperie, sole) che sono dopo 10 anni pressochè intatte. Si può pennellare una sola volta senza carteggiare andando direttamente sopra la vernice? Ovviamente le parti rovinate (poche) le posso carteggiare comunque.
2)mi consigliano un impregnante ad acqua, confermate la qualità? Conosco che è l'ideale per poche nulle esalazioni, non bisogna lavare gli attrezzi ecc.
Ancora grazie, ciao.
Inviato: lun 11 ott 2010 6:10 pm
da mariobrossh
carteggia bene tutto quello che puoi, poi vai
con tre mani di impregnante all'acqua per esterni
carteggiando leggermente tra una mano e l'altra,
il pennello si lava con abbondante acqua.
Inviato: lun 11 ott 2010 7:05 pm
da ichnos
ciao, le tapparelle le devi togliere così come hai fatto avvolte, dopo avvolte gle fermi con uno spago stretto per non srotolarsi, per quanto riguarda la verniciatura l'impregnante all'acqua va bene ma ne devi prendere uno a cera protegge meglio e resta più rifinito, il problrma dell'impregnante e che sopra le vernici non attacca, cioè nella parte esterna dove ormai la vernice sarà cotta dopo una carteggaita seria,a grana media e una di finitura con carta 180/200 risultera di colore omogeneo e rifinito all'interno, se la vernice è integra magari con pochi ritpcchi da fare ti consiglio dai carteggiare con carta a grana fine e di usare anzichè impregnante della vernice all'acqua trasparente o se viou con qualche leggera colorazione dell'essenza che ti piace, tieni conte che la vernice all'acqua in questa stagione di pioggie ed umidità tarda un pochino ad asciugare, sei leggermente in ritardo sui tempi , ciao
Inviato: gio 14 ott 2010 12:59 pm
da andreami
Vi ringrazio per i consigli, non ho problemi di tempi di asciugatura, il lavoro durera almeno 3 4 mesi sono 3 appartamenti.
Ho provato a carteggiare e mi sono impegnato ma non si toglie la vecchia vernice, è venuta via dove si è sollevata o screpolata ma dove è intatta non viene via, ma proprio non viene niente da fare.
Ora leggo che l'impregnante non tiene sulla vecchia vernice (flatting o qualcosa di simile), questo è un problema perchè in negozio mi hanno detto che il contrario, ossia di carteggiare fin dove riesco (prima grana grossa e poi fine) e poi passare l'impregnante, anche dove la vecchia vernice non è venuta via. Dare una seconda ed eventualmente terza mano.
Aggiungo che le tapparelle sono vecchie e tra un 10 anni magari le cambio, ho pensato di esporre all'esterno il lato che è rimasto all'interno, praticamente nuovo.
Grazie ancora
Inviato: gio 14 ott 2010 4:13 pm
da re leone
ciao andreami, se come dici le tapparelle sono verniciate con il flatting, sicuramente sarà diventato molto secco,per cui puoi fare come ho fatto io su una porta, cioè ho tolto il grosso con un raschietto e con uno scalpello da falegname ben affilato poi ho carteggiato,è un lavoro abbastanza lungo ma alla fine è venuta come nuova. dopo l'impregnante l'ho rifinita con un prodotto che si chama setaflex (è una finitura trasparente che non subisce l'effetto dei raggi uv quindi non sfoglia ).
Inviato: gio 14 ott 2010 4:41 pm
da andreami
Ho provato ma viene via anche legno e non va bene. Tra l'atro è improponibile fare 3 appartamenti in questa maniera. Vorrei sapere se posso andare sopra il flatting o vernice con impregnante: il tizio del negozio mi ha detto di si, che con 2 o 3 mani sono a posto...
Inviato: gio 14 ott 2010 4:50 pm
da re leone
è che dopo che hai verniciato sopra il flatting ti rimane il problema dell'esfogliazione che a distanza di un paio di anni ti si ripresenta.E provare con la pialla?
Inviato: ven 15 ott 2010 2:08 pm
da andreami
La pialla?? Mi viene via il legno e non è la soluzione. Piuttosto provo gli sverniciatori chimici, altre idee?
Credo che girerò le tapparelle ossia metterò fuori la parte in legno (è la parte che adesso non è esposta, mai stata verniciata) trattata a dovere per proteggerla dal sole ed intemperie.
Inviato: ven 15 ott 2010 9:03 pm
da Capitan Farloc
Verifica se la tapparella è in grado di arrotolarsi anche nel verso contrario...
Se non ricordo male le stecche delle tapparelle in genere possono piegarsi (per arrotolarsi) solo da una parte, quindi rigirandola non funzionerebbe.
Inviato: ven 15 ott 2010 9:23 pm
da andreami
Grazie per il consiglio. Grossa novità:l'impregnante non prende sul legno....domani vedo se dare una terza mano sulla parte di tapparella testata e vediamo come va...