Pagina 1 di 1

Frigorifero Indesit cg 2380 wi il frizer non raffredda più

Inviato: dom 24 ott 2010 9:05 pm
da garena80
Ho un frigorifero cg 2380 wi a due scomparti, in alto c'è il frigo che funziona, in basso c'è il frizzer che non raffredda più i termostati li ho controllati e vanno bene quando attacca il compressore fa un rumore strano cosa devo controllare. :oops:

Inviato: dom 24 ott 2010 10:20 pm
da denny
ma il motore e' uno solo o sono 2?e sei sicuro che ci sono i termostati o c'e' la scheda'?

Inviato: lun 25 ott 2010 10:18 pm
da garena80
denny ha scritto:ma il motore e' uno solo o sono 2?e sei sicuro che ci sono i termostati o c'e' la scheda'?
si sono sicuro ci sono due termostati e due motori. fammi sapere

Inviato: lun 25 ott 2010 11:20 pm
da denny
se il freezer raffredda poco dovrebbe accendersi la spia rossa di allarme e questo potrebbe indicare una mancanza di gas.se invece non raffredda affatto ed e' come "morto" cioe' non si sente neanche il rumore del motore e' il termostato interrotto(per fare questa prova ti consiglio di fare assoluto silenzio e spegnere il motore del comparto frigo).

Inviato: mar 26 ott 2010 10:31 pm
da garena80
Infatti la spia rossa di allarme si è accesa e raffredda un pò la parte superiore dell' frizer. il motore l'ho toccato ed è caldo ogni tanto si sente uno scatto tipo quello dell relè e poi si sente il compressore che parte e fa un rumore strano. :oops:

Inviato: mer 27 ott 2010 12:06 am
da denny
devi spegnere subito la parte freezer!!!!!!!perche' se il motore non si e' gia' bruciato rischi di farlo adesso.il rumore che senti e' il termico che interviene togliendo corrente al motore perche' non riceve abbastanza spunto per ripartire.le cause sono 2 o si e' bruciato il rele' di avviamento del tipo a pasticca nero o bianco e lo puoi trovare nello scatolotto nero di fianco a sinistra del motore e non e' una cosa grave oppure e' troppo tardi e il motore si e' bruciato. :(.i due tipi di rele' dovrebbero essere questo http://lh5.ggpht.com/_iRQ3jZG55MA/SgHqk ... NECCHI.jpg oppure questo http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/29FR802.jpg questi 2 tipi di rele' si bruciano facilmente mentre invece se trovi uno di questo tipo non e' lui ma e' sicuramente il motore http://www.deturrisricambi.com/catalogo ... 305003.jpg.

Inviato: mer 27 ott 2010 9:51 pm
da garena80
infatti è uno di quei due relè bianchi che mi hai inviato si trova proprio attaccato nell vano motore . quindi dici che si è guastato il relè se non sbaglio e quello che si guasta facilmente
:? ............

Inviato: mer 27 ott 2010 9:58 pm
da garena80
Dimenticavo: ma non può essere la mancanza dell gas, non avendo gas il motore non si avvia ......... :o

Inviato: gio 28 ott 2010 1:00 am
da denny
no non e' cosi', quando manca il gas il motore parte lo stesso ma non raffredda a sufficienza.devi sostituire il rele' e non aspettare altro tempo altrimenti brucerai il motore se lo tieni cosi'.