Pagina 1 di 1
guasto a forno ariston fz61.1IX
Inviato: sab 30 ott 2010 6:13 pm
da stemax
Buonasera a tutti.
il mio forno ultimamente mi dà delle noie, il termostato non stacca alla temperatura impostata, per cui il forno raggiunge la temperatura max e quindi interviene il termostato sicurezza che taglia la tensione all'elettrodomestico.
ora ho provato col tester se il termostato cambia stato quando fà il classico clik ed è tutto ok, però nn limita la tensione alle resistenze quando raggiunge la suddetta temperatura preimpostata.
secondo voi è il termostato che si è starato?
è da sostituire?
spero di esser stato chiaro nella mia spiegazione e in attesa di vostra risposta
vi auguro una buona giornata.
stemax
Inviato: sab 30 ott 2010 7:02 pm
da denny
ma accendendo il forno e ruotando il termostato verso il minimo si spengono le resistenze? se la risposta e' si' devi sostituire il termostato che si e' starato a meno che' non si e' spostato il bulbo (il bulbo e' la parte finale praticamente quella che entra nel forno o in alcuni modelli e' situato nel doppiofondo inferiore)dalla sua posizione originale e non rileva bene la temperatura.se la risposta e' no probabilmente potrebbero essersi fusi insieme i fili che vanno al termostato creando praticamente un ponte che in questo caso escluderebbe elettricamente il termostato pero' questa ipotesi secondo me sarebbe improbabile anche se.. non si sa' mai.fammi sapere.
Inviato: mar 02 nov 2010 4:21 pm
da stemax
ciao denny, ho rilevato quanto segue in modalità tradizionale:
led acceso, quindi il forno si sta scaldando per raggiungere la temperatura inpostata, resist. inf e sup sono accese 220v e quella circolare è spenta
led spento quindi il forno ha raggiunto la temperatura impostata, resit inf e sup e circolare accese 220v
per curiosità ho meso il forno a nche in modalità multifunzione e ho rilevato:
led acceso resist. inf e sup 140v e circolare 15v
led spento resist inf e sup e circolare 220v
ma nn dovrebbe essere il contrario, cioè una volta raggiunta la temperatura impostata il forno dovrebbe scaldar di meno per mantenerla
quindi dovrebbe essere il termostato come dici tu, anche perchè a prescindere dalla temperatura impostata il forno continua a scaldarsi fino a chè nn interviene il termostato sicurezza.
cmq il bulbo si trova nella parte superiore del forno
aspetto tuo risposta, così vado a comprare sto benedetto termostato e quindi colgo l'occasione per augurarti buona giornata
Inviato: mer 03 nov 2010 12:09 am
da denny
nel messaggio parli di led.ma il forno ha una scheda elettronica?se c'e' allora il problema risiede nella scheda perche' in quel caso non c'e' il termostato.se non c'e' la scheda ed e' di tipo tradizionale cioe' con termostato e commutatore secondo me si sono fusi i contatti del commutatore,prova a controllare se ci sono segni di bruciature sulla camma.
Inviato: mer 03 nov 2010 1:02 pm
da stemax
ciao denny, va bè nn è un led, è una luce ......è una lucina, cmq c'è il termostato nn una scheda elettronica, cmq secondo mè è quello che è andato a farsi benedire
Inviato: mer 03 nov 2010 9:44 pm
da denny
il termostato lo puoi provare col tester.oppure semplicemente ruotando la manopola a forno spento si sente il tick intorno ai 30°/40°?
Inviato: sab 06 nov 2010 2:15 pm
da stemax
ciao denny, ieri seri ho sostituito il termostato è adesso il forno è ok! grazie per i consigli, non poteva essere altrimenti e me la sono cavata con 20 euro, figurati se chiamavo un tecnico dell'ariston quanto avrei speso.
spero di aver modo di comunicare con te in seguito e ringrazio chi ha fondato questo sito perchè è veramente utile, grazie a tutti e buon fine settimana

Inviato: sab 06 nov 2010 5:54 pm
da Capitan Farloc
stemax ha scritto:...e ringrazio chi ha fondato questo sito perchè è veramente utile...
Questo sito sarebbe ben poca cosa senza la pazienza e la disponibilità di tutti quelli che, come denny, spendono un po' del loro tempo per regalare un po' della loro competenza e della loro esperienza a chi ne ha bisogno.

Inviato: sab 06 nov 2010 8:57 pm
da denny
grazie,grazie...adesso mi fate arrossire

.se avete bisogno io sono qui per aiutarvi.ciao.
