Pagina 1 di 1
Lavastoviglie ad incasso Ariston LSI 61 perde acqua
Inviato: lun 08 nov 2010 11:33 pm
da Diego.Gila
Ciao a tutti. Mi presento. Sono un terribile neofita.
Ho questo problema.
Da qualche giorno la mia lavastoviglie perde acqua.
Chinandomi per terra e facendo luce ho potuto notare la perdita, che è posizionata dietro sulla destra: trattasi di goccioline non molto frequenti ma che comunque mi riversano almeno uno/due litri a lavaggio.
Ora il mio primo ma ahimè insormontabile problema è tirare fuori la lavastoviglie dai mobili di cucina.
Ho notato due viti sopra la lavastoviglie che agganciano la guarnizione metallica della lavastoviglie al top di legno, e le ho rimosse. Ho cercato lateralmente altre viti di aggancio alle cassettiere, ma mi sembra che non vi siano.
Il problema è però che la lavastoviglie sembra aderire perfettamente al top, e non riesco a smuoverla di un millimetro.
Il falegname che mi montò la cucina mi ha detto per telefono che deve essere abbassata dai piedini, ed in effetti nel libretto di istruzioni (veramente molto scarno, accidenti....

) c'è questa frase:
Regolazione piedini posteriori
Incassare la macchina nell'apposito vano quindi regolare l'altezza della stessa agendo sulle viti poste nella parte anteriore inferiore. Con un cacciavite ruotare in senso orario le viti per alzare, e in senso antiorario per abbassare.
Ma purtroppo non riesco ad individuare in alcun modo queste viti.
Avete voi qualche suggerimento? Grazie anticipatamente, ve ne sarei molto grato.
Saluti calorosi a tutti.
Inviato: mar 09 nov 2010 12:01 am
da francesolle
ciao guarda che non sono proprio viti per cacciavite ma bensi' due piccoli pioli esagonali da circa 6mm da girare con una piccola chiave a bussola credo del 5mm
Inviato: mar 09 nov 2010 12:10 am
da Diego.Gila
francesolle ha scritto:ciao guarda che non sono proprio viti per cacciavite ma bensi' due piccoli pioli esagonali da circa 6mm da girare con una piccola chiave a bussola credo del 5mm
Grandeeeeee!!!!! Grazie, non ci sarei mai arrivato da solo.
Permetti che ne approfitto, visto che ne sai? Secondo te, dopo aver tolto le viti superiori ed abbassato i piedini inferiori, devo fare qualcosa d'altro prima di tentare l'estrazione della lavastoviglie? O c'è qualche altra manovra che devo fare preventivamente?
Grazie di nuovo.

Inviato: mer 10 nov 2010 7:48 am
da denny
no niente altro
Inviato: ven 12 nov 2010 7:33 pm
da Diego.Gila
denny ha scritto:no niente altro
Ragazzi sono ancora a zero. In pratica la lavastoviglie si muove per tre angoli, tranne per l'angolo sinistro davanti.
Questo angolo è "ancorato" al suolo grazie al piedino che è molto più alto degli altri. Ciò provoca il fatto che riesco a ruotare la lavastoviglie di pochissimi gradi in quanto è "imperniata" sull'angolo sinistro tra il piedino e il top.
Come posso abbassare questo piedino?
Il piedino è in realtà una grossa vite con una base circolare. Sulla vite scorre un bullone da 13. La filettatura è disposta in modo che il bullone scenda nella stessa direzione in cui il piedino fuoriesce (quindi ruotando in senso orario).
Quindi: se il bullone scende, ad un certo punto arriva alla base del piedino e continuando a girare in senso orario, fa girare la vite/piedino e provoca ancora di più il sollevamento della lavastoviglie verso il top.
Se il bullone sale, arriva alla parete inferiore della lavastoviglie impedendo di far salire il piedino (sempre che trovi un sistema per far girare la vite/piedino indipendentemente dal bullone, cosa che ancora non riesco proprio a fare).
L'unica quindi sembrerebbe far girare il piedino, con il bullone in basso, in senso antiorario, ma come?
Aiutatemi, vi prego.
Allego l'immagine del piedino incriminato:
[img]
[img]http://img638.imageshack.us/img638/1369/20100903001prova2.jpg[/img]
Uploaded with
ImageShack.us[/img]
Inviato: ven 12 nov 2010 8:10 pm
da francesolle
ciao e allora il motivo puo' essere che hai abbassato troppo i piedini posteriori e quindi ti fa leva sulla punta ,prova ad alzarli nuovamente (i posteriori e a portarli ad un altezza di circa mezzo centimetro dal piano della cucina e guarda che movimenti fa' se magari e fissata in quel punto con delle viti
Inviato: ven 12 nov 2010 8:17 pm
da francesolle
poi se proprio non riesci alla base della vite c'e un quadrato con una chiave corrispondente prova a girare vedrai che va su
Inviato: ven 12 nov 2010 8:28 pm
da Diego.Gila
francesolle ha scritto:ciao e allora il motivo puo' essere che hai abbassato troppo i piedini posteriori e quindi ti fa leva sulla punta ,prova ad alzarli nuovamente (i posteriori e a portarli ad un altezza di circa mezzo centimetro dal piano della cucina e guarda che movimenti fa' se magari e fissata in quel punto con delle viti
francesolle ha scritto:ciao e allora il motivo puo' essere che hai abbassato troppo i piedini posteriori e quindi ti fa leva sulla punta ,prova ad alzarli nuovamente (i posteriori e a portarli ad un altezza di circa mezzo centimetro dal piano della cucina e guarda che movimenti fa' se magari e fissata in quel punto con delle viti
In realtà non ho abbassato i piedini posteriori.
Sono riuscito ad abbassare soltanto il piedino anteriore destro.
E credo di aver alzato il piedino anteriore sinistro (quello incriminato) girando il bullone in basso fino ad incontrare la base del piedino e continuando a girare un paio di volte.
Infatti i movimenti che la lavastoviglie fa sono come se avesse l'angolo sinistro anteriore imperniato da sopra e da sotto. Gli altri tre angoli sono liberi. La lavastoviglie ruota in avanti fin quando lo spigolo destro non tocca la parete della cassettiera sinistra.
Per questo motivo credo che non ci siano altre viti.
L'unica sarebbe abbassare il piedino anteriore sinistro, ma non so proprio come fare. Magari ci vuole un attrezzo o una tecnica particolare.
Tieni conto che, come si vede nella figura. tra la base circolare e il bullone c'è uno spessorino di forma quadrata. Ci devo infilare una chiave inglese? una pinza particolare?
Inviato: ven 12 nov 2010 8:29 pm
da Diego.Gila
francesolle ha scritto:poi se proprio non riesci alla base della vite c'e un quadrato con una chiave corrispondente prova a girare vedrai che va su
Esatto. E' quello che immaginavo.
E' sempre una chiave inglese o un altro tipo?
Inviato: ven 12 nov 2010 8:37 pm
da francesolle
quella che preferisci o possiedi la piu' giusta sarebbe la chiave normale a forchetta credo del 12
Inviato: ven 12 nov 2010 9:01 pm
da Diego.Gila
francesolle ha scritto:quella che preferisci o possiedi la piu' giusta sarebbe la chiave normale a forchetta credo del 12
Posto altre foto che evidenziano meglio la parte inferiore quadrata...
Sembra molto usurata, e non è esattamente quadrata ...
Cosa ne pensate? Poichè devo sicuramente andare da un ferramenta, quale tipo di attrezzo è più indicato per manovrare questo tipo di vite?
Grazie mille infinitamente delle risposte e dell'interessamento.
Inviato: ven 12 nov 2010 9:06 pm
da francesolle
prendi una pinza a pappagallopiccola
Inviato: ven 12 nov 2010 9:11 pm
da Diego.Gila
francesolle ha scritto:prendi una pinza a pappagallopiccola
Ok ringrazio tantissimo. Domani comunicherò l'esito speriamo positivo!!!!!
Inviato: dom 14 nov 2010 1:08 am
da Diego.Gila
Diego.Gila ha scritto:francesolle ha scritto:prendi una pinza a pappagallopiccola
Ok ringrazio tantissimo. Domani comunicherò l'esito speriamo positivo!!!!!
Grazie a tutti sono riuscito nell'impresa.
Oltre ad abbassare il piedino con una fantastica pinza a pappagallo, ho avuto un incredibile problema: una mattonella dietro era sollevata di un centimetro, e ho dovuto fare molte manovre per disincastrare la lavastoviglie.
Comunque alla fine la soddisfazione è stata enorme.
Ora posso riempire la lavastoviglie, fare un carico e vedere dove perde (ma sono sicuro che è l'attacco del tubo di scarico).
Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione e super grazie a chi mi ha così ben consigliato.
Saluti