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RISOLTO: Motore in corto circuito?

Inviato: dom 14 nov 2010 12:28 pm
da Massimo1979
Buongiorno a tutti e buona domenica!

Mi chiamo Massimo e sono di Napoli.

Mia madre ha una lavatrice Candy mod. CNE 88 che dai eri mattina fa abbassare di continuo il salvavita. Basta accenderla che scatta, indipendente dal programma e dalla temperatura impostata.

Ieri l'ho aperta e ho controllato un po' tutti i dispositivi a vista col tester per controllare se ci fosse qualcosa in corto.
Ho provato anche a bypassare il filtro antidisturbo, ma niente da fare.
Fin quando non ho controllato il motore.

Mi spiego meglio.
Il motore di questa lavatrice è a 4 cavi: due entrano direttamente nel motore, altri 2 vanno alle spazzole.
Se collego il tester ai capi delle spazzole, mi segna resistenza zero.
E' normale?

Io credo di no, anche perché se stacco solo i due cavi delle spazzole, la lavatrice funziona alla perfezione, anche se ovviamente il motore non gira.

Quindi con ragionevole certezza, credo che si possa affermare che il danno sia lì.

A questo punto, quale potrebbe essere la soluzione?

Grazie infinite a tutti per i suggerimenti e buona giornata!

MASSIMO

Inviato: dom 14 nov 2010 9:35 pm
da Capitan Farloc
Mi sembra che hai studiato il problema con una logica ineccepibile...
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che all'inizio del tuo post dici "da ieri mattina fa abbassare di continuo il salvavita"... quindi parli di salvavita e non di magnetotermico... è così?
Se effettivamente a scattare è il salvavita allora si tratterebbe più che di un corto, di una dispersione verso terra.
Prova a verificare se le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare sono asciutte, a volte una perdita d'acqua può creare problemi del genere se va a finire sul motore.
Poi pulisci bene le lamelle con una pezza bagnata con alcool oppure con un bastoncino per le orecchie sempre imbevuto con alcool e riprova.

Inviato: lun 15 nov 2010 12:17 am
da denny
controlla le spazzole e se sono piu' corte di 1,5 centimetri sostituiscile.

Inviato: lun 15 nov 2010 12:30 am
da Massimo1979
Capitan Farloc ha scritto:Mi sembra che hai studiato il problema con una logica ineccepibile...
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che all'inizio del tuo post dici "da ieri mattina fa abbassare di continuo il salvavita"... quindi parli di salvavita e non di magnetotermico... è così?
Se effettivamente a scattare è il salvavita allora si tratterebbe più che di un corto, di una dispersione verso terra.
Prova a verificare se le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare sono asciutte, a volte una perdita d'acqua può creare problemi del genere se va a finire sul motore.
Poi pulisci bene le lamelle con una pezza bagnata con alcool oppure con un bastoncino per le orecchie sempre imbevuto con alcool e riprova.
CIAO!
Innanzitutto, grazie per la risposta.

Mi stai facendo venire il dubbio che non sia il salvavita... Comunque c'è scritto INT DIFF... e c'è anche il tasto di prova. Suppongo che quella sia il salvavita, o no?

Domani comunque smonto il motore, lo apro, gli do una bella soffiata col compressore e poi poi pulisco le lamelle con alcool.
Controllo pure lo spessore delle spazzole come suggerito da Denny...

Un ultima domanda proprio riguardo le lamelle su cui toccano le spazzole: è normale che se metto i puntali sulle lamelle la resistenza è uguale a zero?

GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER L'AIUTO!

MASSIMO

Inviato: mar 16 nov 2010 7:58 pm
da Massimo1979
:D :D *** PROBLEMA RISOLTO *** :D :D

Capitano Farlocco, ti devo un caffè!

Ho seguito il tuo consiglio.
Ho smontato il motore, tolto il rotore e ci sono andato giù di brutto col compressore. C'erano tantissimi residui delle spazzole, in pratica il motore era nero.

Dopo averlo sciosciato (=soffiato) col compressore, ho preso un straccio imbevuto di alcool e l'ho passato sulle lamelle dove toccano le spazzole.

Ho rimontato tutto e ora funziona una meraviglia. Mia mamma già sta al quinto lavaggio... deve recuperare :lol:

Comunque ho scoperto che quel motore è del tipo asincrono con rotore a "gabbia di scoiattolo". In pratica utilizza i 2 cavi in più che servono a creare un campo elettrico che serve per avviarlo.
La caratteristica principale di questo tipo di motori è proprio quella di avere le lamelle del motore in corto circuito.

Ad ogni modo
GRAZIE INFINITE E BUONA SERATA!

MASSIMO

P.S. Per Denny: è rimasto poco più di un centimetro di spazzole... dove si comprano?

Inviato: mar 16 nov 2010 11:31 pm
da denny
dai ricambisti di elettrodomestici

Inviato: mar 16 nov 2010 11:41 pm
da Massimo1979
denny ha scritto:dai ricambisti di elettrodomestici
GRAZIE PER LE INFORMAZIONI!

A presto!

MASSIMO

Inviato: mer 17 nov 2010 9:06 pm
da Capitan Farloc
Massimo1979 ha scritto:...Capitano Farlocco, ti devo un caffè!...
Ehm... "Capitano" può bastare ;)
Per il caffè, ne accetto uno virtuale... quando sono stato a Napoli per lavoro ho bevuto caffè buonissimi in ogni bar o chiosco dove sono andato. Sono certo che lì riuscite a fare buonissimo anche un caffè soltanto immaginato :lol: