Pagina 1 di 1

schema da verificare

Inviato: mer 08 dic 2010 9:03 pm
da Diabolika89
Ciao a tutti,

vi spiego brevemente cosa intendevo fare : vorrei creare un circuito che facesse funzionare un motorino sia con la corrente della linea sia con delle batterie così da poter utilizzare il mio apparecchio ovunque. Le batterie durante l'utilizzo della linea domestica devono potersi ricaricare.


vi propongo questo schema:


http://yfrog.com/48scansione00020j


secondo voi puo funzionare??

Inviato: mer 08 dic 2010 11:53 pm
da Capitan Farloc
NI...
(più no che sì)
Per calcolare la resistenza che provochi una caduta di tensione di 9 Volt, devi esere in grado di sapere l'intensità di corrente che scorre nel circuito (R = V/I secondo la legge di OHM).
La corrente che scorre però varia in funzione della carica delle batterie ricaricabili (più sono scariche e più corrente assorbono) e dell'accensione o meno del motore.
Temo che dovrai utilizzare un regolatore di tensione che però potrebbe non farcela adalimentare il motore se questo assorbe troppo.
Verifica l'assorbimento del motore e faccelo sapere, poi posso verificare se con un semplice regolatore si può fare oppure serve un circuito più complesso.

Inviato: ven 10 dic 2010 5:23 pm
da Fhisherman
Oltre al problema dell'assorbimento del motorino elettrico, c'è da valutare anche uno schemino adatto per la ricarica delle batterie. Le pile ricaricabili,oltretutto, non sono da 1,5v bensi'1,2v.Scusa la curiosità, ma a cosa ti serve un "aggeggio" del genere? :lol:

Inviato: mer 29 dic 2010 5:30 pm
da Diabolika89
allora l'assorbimento del motore non saprei quanto possa essere. Ti posso dire che è un motorino di un rasoio.

Questa cosa mi serve per aggiustare il mio rasoio, la scheda elettronica è guasta.