Pagina 1 di 2
lavatrice San Giorgio Exacta si accende la spia accensione ma non parte
Inviato: mer 21 nov 2007 3:01 pm
da eolus
Lavatrice s.giorgio exacta acquistata nel 2000,usata poco e tenuta ferma negli ultimi tre anni. La scorsa settimana l'ho rimessa in funzione,primo bucato ok,secondo bucato durante il lavaggio sento uno scoppio e la spengo non capendo la provenienza,la faccio ripartire e tutto funziona a meraviglia.Qualche giorno fa la accendo ma non succede niente tranne l'accensione della spia rossa di accensione. Cosa' sara' successo? C'e' possibilita' che non sia il motore visto che dopo lo scoppio era ripartita ed aveva funzionato? Che Fare ??????
Inviato: mer 21 nov 2007 7:25 pm
da micio_68
il motore non scoppia..al max si brucia e fuma...anche hanno il termostato di sicurezza che interrompe la corrente in caso di surriscaldamento..
quello che puo' scoppiare a io avviso è qualcosa di chiuso tipo il condensatore, elettrovalvola o pressostato..
tutti questi componenti sono sigillati per cui possono far rumore se succede qualcosa
Inviato: mer 21 nov 2007 9:28 pm
da Capitan Farloc
La lavatrice non carica neanche l'acqua?
Neanche girando manualmente la manopola dei programmi effettua qualche operazione (carico, scarico, giro del cestello, centrifiga)?
Il condensatore quando brucia, va in corto e quindi potrebbe "scoppiare", ma nel caso non riuscirebbe a far girare il motore, ma elettrovalvola e pompa di scarico dovrebbero funzionare.
Quando è accesa da un paio di minuti, si riesce ad aprire l'oblò oppure questo è bloccato?
Potrebbe essere il sensore di chiusura dell'oblò che fa male contatto o che si è bruciato e che quindi non riesce più a bloccare l'oblò, in questo caso non farebbe neanche partire la lavatrice.
Facci avere ulteriori informazioni.
Ciao
Inviato: gio 22 nov 2007 4:04 pm
da eolus
Grazie dell'aiuto !!!!!!!!
No la lavatrice non carica neanche l'acqua e non effettua nessuna operazione provando a selezionare qualsiasi programma......
L'oblo si riesce ad aprire anche dopo che e' accesa da oltre cinque minuti,ho provato a smontare il sensore di chiusura dell'oblo pulirlo,batterlo ,provare a staccare e riattaccare i faston ma niente....
Pensi sia bruciato questo pezzo,posso provare a rismontarlo e cercare in un negozio di ricambi qualcosa di adattabile alla sostituzione??
Potrebbe essere qualcosa di diverso calcolando che in occasione dello scoppio riprese a funzionare correttamente?
Grazie infinite dell'aiuto
Inviato: gio 22 nov 2007 9:36 pm
da Capitan Farloc
E' sempre piuttosto difficile stabilire con certezza la causa di un guasto, soprattutto quando la lavatrice non è direttamente ispezionabile

Se hai smontato il sensore di chiusura, ed hai un tester, potresti provare con la portata a 200 Kohm sui tre (o potrebbero essere quattro) terminali, una volta staccati i faston.
Tra due dei tre contatti si dovrebbe rilevare una resistenza di circa 20 Kohm, se questo invece è isolato su tutti i contatti (però si dovrebbe anche sentire puzza di bruciato) potrebbe essere rotto... ma è sempre una ipotesi, non te lo posso dire con certezza.
Fammi sapere
Ciao
Inviato: ven 23 nov 2007 3:34 pm
da eolus
Grazie del supporto tecnico,onestamente lo sconforto inizia ad avanzare poiche' pensavo che il danno fosse piu' facilmente identificabile......
Non ho un tester e francamente pur acquistandolo non sarebbe facile in quanto mai utilizzato
Ho anche capito che potrebbe essere di tutto : elettrovalvola,condensatore,pressostato,sensore di chiusura,scheda programmi,motore etc.........
Forse sara' il caso di gettare la spugna ed iniziare a fare una ricerca per una lavatrice economica da acquistare

Inviato: ven 23 nov 2007 5:12 pm
da Capitan Farloc
No!
Non essere così drastico...
Le parti incriminate sono:
1) l'interruttore della corrente, però se non funzionasse probabilmente non si accenderebbe neanche la lucina, a meno che non sia su un contatto a parte.
2) Il selettore dei programmi di lavaggio, è piuttosto difficile, ma ha anche lui un contatto che spegna la lavatrice e lascia accesa solo la lucina, quando la lavatrice ha finito il lavaggio. Se si fosse incestrato proprio questo contatto non riuscirebbe più a partire.
3) il filo che porta tensione al sensore dello sportello, non portando alimentazione questo non potrebbe chiudere lo sportello e dare l'OK al resto della lavatrice
4) Il sensore dello sportello, che all'interno ha una "termocoppia" che quando alimentata, si scalda e fa scattare contemporaneamente il blocco dell'oblò ed il contatto che alimenta il resto della lavatrice.
Se hai un amico che ha un tester ed è in grado di effettuare una misurazione di tensione in sicurezza (con connettori isolati e un pizzico di prudenza che non guasta mai) potresti provare se quando la lavatrice è accesa, arriva la corrente al sensore, se così fosse il fatto che pur essendo alimentata non blocca l'oblo proverebbe quasi con certezza il cattivo funzionamento del pezzo, in genere il costo non è elevato e la lavatrice è di buona marca.
Ciao
Inviato: sab 24 nov 2007 3:03 pm
da eolus
Grazie dell'aiuto e dell'incitamento a non mollare........
Vorrei a questo punto recarmi ad acquistare il tester e procedere ma ho bisogno di essere guidato:
Un tester vale l'altro??
Per capire se 3) il filo che porta tensione al sensore dello sportello, non portando alimentazione questo non potrebbe chiudere lo sportello e dare l'OK al resto della lavatrice - come posso procedere ?
Nel caso 4) come devo agire? La scatola del sensore dello sportello devo provare ad aprirla oppure no? Ci sono tre fili che arrivano a questa scatola ,uno rosso che parte dall'accensione e un blu e un nero che partono dalla scheda dei programmi .
Se ho ben capito devo inserire la spina ed accendere la lalavatrice,i due fili del tester dove devo posizionarli asattamente? I faston devono lasciarli attaccati ? Quali valori dovrebbero o non dovrebbero apparire?
Cosa posso fare oltre cio' ?
La cosa mi sta appassionando e sarebbe veramente grande riuscire a srogliare questa matassa
Ci proviamo?
Inviato: sab 24 nov 2007 6:47 pm
da Capitan Farloc
Per effettuare delle prove di questo genere vanno bene quelli da pochi soldi venduti anche al supermercato, l'importante che abbiano la possibilità di misurare:
1) La resistenza con una portata massima di almeno 200 KOhm (KiloOhm pari alle migliaia di ohm)) ma se misura la resistenza probabilmente arriverà a portate anche superiori come 20 MOhm (MegaOhm pari ai milioni di ohm).
2) La Tensione in corrente alternata con una portata massima di almeno 400 Volt
Al mio supermercato ne ho visti di elettronici al prezzo di circa 15 euro.
La prima prova da fare è questa:
1) Stacca la spina

2) Smonta il sensore da dove è fissato, portalo su con tutti i fili attaccati e controlla se è annerito e se puzza di bruciato.
3) Con un pennarello indelebile o meglio graffiando con la punta di un cacciavite segna sulla plastica del sensore i colori dei fili che vanno collegati ad ogni connettore, mi raccomando, è importante, se perdi questa informazione non sarai più in grado di ricollegare i fili correttamente.
4) Sfila i faston e prova con il tester impostato sulla misura degli Ohm con fondo scala a 200 KOhm, ad appoggiare i puntali sui terminali del sensore, due alla volta (ci sono tre possibili combinazioni, 1-2, 1-3 o 2-3) in una di queste combinazioni ti dovrebbe indicare un valore di circa 20 KOhm, le altre invece non dovrebbero dare nessuna misurazione (come quando i puntali sono staccati).
5) Ora il tester lo devi impostare per la misurazione della corrente alternata (indicata da una linea ondulata con la forma di una onda, una specie di "S" messa però in orizzontale) con la portata massima che sia superiore a 220 (300, 400 o 600 vanno benissimo)
6) Infila i puntali in due dei faston che hai staccato e con del nastro isolante fai alcuni giri intorno ad ognuno dei faston ed al puntale in modo da isolare bene i faston che così non possano fare contatto fra di loro nè toccare la carcassa della lavatrice. Isola anche il faston che non hai collegato al tester.
7) Attacca la spina e senza toccare niente nella lavatrice (quando questa è aperta ci sono connettori scoperti in tensione, tieni anche lontani i bambini se ne hai

) premi il pulsante di accensione e controlla la tensione misurata.
8 ) Spegni l'interruttore E STACCA LA SPINA, anche con l'interruttore spento ci sono fili sotto tensione. A questo punto effetti le misurazioni sulle altre due combinazioni possibili usando lo stesso procedimento ed isolando sempre i fili con il nastro isolante. Le tre misurazioni dovrebbero darti 220, zero, e nella terza posizione un valore compreso tra zero e 220.
Se però non hai una certa dimestichezza con l'elettricità, prova a parlarne con un tecnico della casa e fatti consigliare su quanto potrebbe essere la spesa della riparazione. Loro lavorando in particolare con le lavatrici di quella casa, conoscono i difetti che più frequentemente accadono su quei modelli ed i sintomi che danno.
Fammi sapere gli sviluppi.
Ciao
Inviato: lun 26 nov 2007 5:49 pm
da eolus
Grazie Captain,
domattina vado ad un negozio brico ad acquistare il tester per eseguire le prove da te suggerite con grande precisione.
Nel frattempo ho smontato il sensore ed ho appurato che non e' annerito e non puzza minimamente di bruciato
Domani si procede con il test ,ti tengo aggiornato
Grazie ancora
Inviato: mer 28 nov 2007 3:52 pm
da eolus
Eccomi di nuovo
Tester acquistato al prezzo di euro 9,80
1)A presa e faston staccati impostando il tester su 200ko ed appoggiando i suoi puntali sui terminali dei sensori in tutte le tre varianti il risultato e' sempre lo stesso : indica sempre I o 1 come quando i puntali sono staccati.
2) La prova della corrente con tester indica come misurazione i tre seguenti valori: 232/234 - zero - 232/234
La cosa piu' interessante e' pero' la seguente,nel guardare dall'alto verso il basso la lavatrice con coperchio tolto ho notato a terra un pezzo di plastica,l'ho raccolto ed ho notato che era un involucro protettivo cilindrico con l'interno un po annerito staccatosi da dove entra il filo della corrente che si attacca su tre faston e da cui sempre attraverso faston ripartono i tre fili.
Sembra come se un piccolo tubicino (non so di quale materiale sia fatto )di questo pezzo sia scoppiato ,sara' forse questo lo scoppio che avevo avvertito?
A questo punto pero' qual'e il collegamento,e se la causa e' questo pezzo non dovrebbe arrivare la corrente all'accensione mentre sembra che questa ci sia.........
La misurazione della resistenza del sensore che non da alcun valore a cosa puo' attribuirsi,tester non funzionante???

:

:
Converra' cambiare quel pezzo all'ingresso della lavatrice che non so come si chiama ??
Come sempre serve un aiuto :roll:
Grazie
Inviato: mer 28 nov 2007 4:16 pm
da micio_68
probabilmente è un condensatore
Inviato: mer 28 nov 2007 9:35 pm
da Capitan Farloc
Dalla descrizione che fai del pezzo, sembrerebbe un semplice connettore, dove vengono attaccati i faston del filo di alimentazione e da cui partono i fili del resto della lavatrice. Se invece ci sono delle scritte strane sopra e dei simboli, allora potrebbe essere un filtro antidisturbo.
In entrambi i casi, puoi provare con il tester (a spina staccata) con la portata minima degli ohm (dovrebbe essere 200 ohm) tra ogni connettore in entrata ed il rispettivo in uscita, dovrebbe darti una resistenza di circa zero ohm (la stessa che ti da quando unisci i puntali, potrebbe essere 0,5 o 0,9 o un valore simile, dipende dalla taratura e dalla resistenza dei fili stessi dei puntali), mentre se provi con una scala maggiore (200k) tra i vari fili (con i faston staccati) dovrebbe dare resistenza infinita (quell'1 a sinistra del display).
Per quanto riguarda il sensore dello sportello, ritengo che sia la prova della resistenza che quella dell'alimentazione indichino che questa non funziona.
Visto che il costo non dovrebbe essere elevato proverei a sostituirlo.
Fammi sapere gli altri controlli come sono andati.
Ciao
Inviato: gio 29 nov 2007 3:35 pm
da eolus
Grazie Capitano,
il pezzo incriminato ha come dici tu degli strani simboli e numeri sopra quindi presumo come da te detto si tratti di un filtro antidisturbo.
Le misurazioni su di esso hanno dato i seguenti valori: 0,3 -0,3- 0,4
Con la scala maggiore di 200k i valori sono come da te anticipato 1 .
Va bene cosi???
Ora sono alla ricerca del sensore dello sportello da sostituire.
Devo cercare anche questo filtro antidisturbo?
Grazie infinite
Inviato: gio 29 nov 2007 8:53 pm
da Capitan Farloc
Dalle misurazioni sembra OK...
Ma tu sei certo che la parte che è saltata proviene proprio da quel pezzo?
Riesci a fare una foto e postarla?
Se è un filtro antidisturbo, questo è composto da delle induttanze e dei condensatori, potrebbe essere scoppiato un condensatore, questo diminuirebbe l'efficacia del filtro ma non causerebbe problemi al funzionamento della lavatrice, ma se è scoppiato potrebbe perdere di isolamento e scaricare verso terra, e questo potrebbe essere poco simpatico soprattutto se non hai un impianto di terra nel tuo appartamento.
Quindi il mio consiglio è... se hai anche un minimo dubbio che il pezzo sia bruciato... va sostituito anche lui.
Ciao