Pagina 1 di 1
Contatore acqua che gira indietro...
Inviato: mar 18 gen 2011 9:06 pm
da giovanni
L'altro giorno è venuto il tecnico dell'acquadotto e ha cambiato il contatore perché si erano accorti che il nostro condominio da diverso tempo consumava troppo poco... Difatti la causa era il contatore che aveva delle rotelle che giravano al contrario.
Ora la domanda è: è giusto non considerare quello che segnava il contatore e addebitare il consumo dell'anno precedente? Perché nell'ipotesi che si verificasse il difetto contrario, cioè di un consumo anomalo in eccesso, come faccio a dimostrare che il contatore non funziona e pretendere viceversa l'addebito, in questo caso inferiore, dell'anno precedente?
Dico questo perché conosco un amico a cui è capitato di aver un contatore che segnava molto di più e fra perizie e controperizie è diverso tempo che sono in causa e non riescono a farsi ridare i soldi spesi in più...

Inviato: mer 19 gen 2011 7:40 am
da gabriele60
ciao
solitamente se il contatore gira al contrario ci sono un paio di condizioni anomale es:
a) in CTR e montato capovolto
b) arriva acqua dall' utenza, ( causa maggior battente di autoclavi con valvole di non ritorno guaste oppure ad un ritorno causato da altri collegamenti a prese diverse).
che alcune rotelle girano al contrario è molto difficile proprio per motivi meccanici, ( tu ci insegni) immagina un cambio di un auto che prima alcuni ingranaggi girano in un senso, poi al contrario, poi in un altro e la macchina va ancora ... ( o va avanti o va indietro )
è più probabile invece che il tuo CTR sia stato bloccato oppure la girante era grippata ed allora segnava meno acqua.
Riguardo invece alla fatturazione, questa è una storia infinita, ogni gestore ha sue regole e tariffe...ricorda comunque che noi non paghiamo l'acqua ma il servizio chi la gestisce ( nel bene e nel male ) i soldi li deve raccogliere in qualche modo ( discutibile)...anche perché gli acquedotti sono generalmente una perdita se gestito in malo-modo , ( perdite, acque in cattive condizioni, difficoltà di approvigionamento, addetti inesperti o meglio affaristi...)
Mi son permesso una risposta un po logorroica perché hai scelto di postare nel virtual cafè; dell' acqua si potrebbe parlare anni, c'è anche la questione pubblico - privata, oppure mista... poco fa isex aveva chiesto cosa pensavamo della privatizzazione...ma dovremmo incominciare a parlare di politica, cosa sconsigliata nel forum.
saluti cari
g
Inviato: mer 19 gen 2011 8:13 am
da giovanni
Ciao,
il quesito in poche parole era: perché se si guasta a nostro favore viene addebitata la cifra dell'anno precedente e invece se si guasta a loro favore ciò non avviene? A parte naturalmente il problema di poter dimostrare
in quest'ultimo caso, che il contatore girava più veloce e segnava di più....
Per la meccanica hai certamente ragione tu; mai interessato di come funziona un contatore e di quali potrebbero essere le sue disfunzioni...
Quasi quasi, se mi capita un contatore vecchio, l'apro e ci faccio uno studio.
Inviato: dom 06 mar 2011 6:40 pm
da gabriele60
Inviato: lun 07 mar 2011 12:33 am
da giovanni
grazie gabriele, era proprio quello che mi serviva...
Ciao