Pagina 1 di 1
eccensione ottica?
Inviato: mar 15 feb 2011 9:55 am
da Terramia
Nella casa dove a breve andrò ad abitare c' una stanza, al piano rialzato che da su strada. Un facile ingresso quando sarò all'altra ala della casa. Volendo evitare di chiudere le imposte ogni qualvolta mi allontano vorrei realizzare uno di quei sistemi che ho visto in alcuni bagni nin cui la luce si accende appena entro solo che io vorrei suonasse un campanello o una sirena.
Qualcuno mi sa dire come realizzarlo senza ricorrere ad un allame. Qualcosa di simile l'ho visto nelle bancarelle dei cinesi ma suona una sola volta.
cordialità Ermanno
Inviato: mer 16 feb 2011 9:19 am
da Costas
se ho capito il tuo problema, tu vuoi associare ad un sensore di prossimità un dispositivo che si accende/spegne al tuo passaggio (sirena/campanello etc..).
La maggior parte dei sensori, anche economici, permette di aprire/chiudere un contatto al passaggio di una persona; a questo contatto ci colleghi il dispositivo che t'interessa ed hai quello che cerchi.
Ciao
Costas
Inviato: lun 21 feb 2011 1:41 pm
da Terramia
ti ringrazio per la risposta scusandomi per il ritardo con cui rispondo.
non conosco questi sensori potresti darmi qualche link dove capire come funzionano e come montarli?
Cordialità
Inviato: lun 21 feb 2011 4:02 pm
da Costas
a puro titolo d'esempio, questi sono i sensori:
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=infraro ... m270.l1313
la differenza di qualità si riflette sul prezzo, a seconda che tu voglia evitare falsia allarmi, passaggio di animali, etc...
L'installazione credo sia alquanto semplice; li colleghi all'alimentazione e gli connetti il dispositivo che deve accendersi/spegnersi quando il sensore rileva.
ti consiglio pero' di andare presso un qualsiasi negozio di meteriale elettrico e gli spieghi cosa ti serve; il montaggio è semplice ma è meglio avere qualcuno nei dintorni a cui chiedere perchè ce ne sono molti e di prezzi diversi.
Ciao
Costas
Inviato: lun 21 feb 2011 11:26 pm
da Terramia
vedo che i prezzi sono molto vari io vorrei assere avvisato se qualcuno entra dalla finestra, difficile che entri un animale. il raggio d'azione si limiterebbe a un paio di metri e basterebbe che si formi una striscia sensibile che se interrotta faccia suonare un allarme che può essere anche un semplice campanello o una sirena.
Non capisco come avviene la connessione con un campanello o sirena che sia.
Comunque condivido il tuo consiglio.
Grazie.
Inviato: mar 22 feb 2011 10:00 am
da Costas
continuo a non capire se a te serva un sensore d'ambiente che rilevi il passaggio fuori la finestra, o qualcosa che ti avvisi se la finestra viene aperta/rotta, etc...
Il sensore d'ambiente è uno scatolotto a palla che emette infrarossi (per fare un esempio) su una zona (cortile, ingresso, etc..). Quando qualcosa entra nel raggio degli infrarossi apre/chiude un contatto. Se all'apertura del contatto è collegata una luce, si accende, se c'è una sirena si accende, se c'è un combinatore telefonico parte una telefonata, etc... insomma c'è un semplice interrottore che si attiva a fronte di un evento.
Se il sensore è buono ci sarà la possibilità di regolarlo in modo fine per coprire un'area specifica; sempre se è buono sarà meno sensibile a falsi allarmi dovuti, ad esempio, a sbalzi della temperatura. E, sempre se è di qualità, avrà una rilevazione con doppi infrarossi per evitare ceh, passando un gatto/cane/uccello, parta ugualmente la luce, sirena, etc...
Se invece ti serve solo qualcosa ceh segnali se la finestra viene aperta, serve altro tipo di sensore che metti alla finestra o sui vetri; sono simili a quelli ceh noti nelle vetrine dei negozi e si attivano se rilevano dei movimenti bruschi sulla finestra.
Ti rinnovo il consiglio, se non sei pratico, a rivolgerti presso qualche rivenditore che tratti questi prodotti (qualsiasi negozio di materiale elettrico); non puoi far da te se non hai la + pallida idea di cosa stai montando e di come vada fatto.
ciao
Costas
Inviato: mer 23 feb 2011 11:21 pm
da Terramia
Di certo dopo fatto il contratto andrò in un negozio a chiedere lumi , per adesso volevo solo capire come realizzarlo. Ciò che desidero è semplice: ho una stanza con una finestra su strada (piano rialzato) dove metterò lo studio desidero solo essere avvisato da un segnale acustico, quale piccola serena, se qualcuno entra dalla finestra altrimenti ogni qualvolta vado in altra stanza debbi chiudere le imposte. Basterebbe un raggio ottico se così posso definirlo, che passi davanti la finestra a 50 centimetri dalla soglia che si interromperebbe al passaggio di una persona. non serve che riveli tutta la stanza. Come ho scritto l'ho visto in un negozio io sono entrato e suonò un campanello io non voglio un semplice din don ma qualcosa di più rumoroso e duraturo.
Cordialità Ermanno
Inviato: gio 24 feb 2011 10:33 am
da Costas
Terramia ha scritto:
Ciò che desidero è semplice: ho una stanza con una finestra su strada (piano rialzato) dove metterò lo studio desidero solo essere avvisato da un segnale acustico, quale piccola serena, se qualcuno entra dalla finestra altrimenti ogni qualvolta vado in altra stanza debbi chiudere le imposte.
ecco quando tu dici "qualcuno entra dalla finestra" intendi che non lo fa bussando? giusto?
Cioè per entrare avra' 2 modi: forzare la finestra aprendo le ante o spaccare i vetri ed entrare senza aprirle.
Nel secondo caso ti basta un sensore al mercurio (o altro materiale equivalente) applicato sui vetri che rileva se ci sono vibrazioni ed attiva un contatto cha partire il dispositivo collegato (sirena, allarme, caffè....quello che vuoi).
NEl primo caso ci sono dei piccoli parallelepipedi che si mettono all' apertura della finestra e suonano se si apre; li trovi anche da lidl ogni tanto a pochi €. Ovvio che se ti spaccano il vetro senza forzare le ante non suonano.
Se invece intendi avere un segnale d'ingresso perchè, ad esempio, hai la finestra aperta e ti serve sapere se qualcuno stà scavalcando, allora ci sono dei sensori tipo quelli che trovi negli ascensori .
Qusto è un link preso a caso da google dove sono riportati vari tipi di sensori per finestra, tra i quali quelli che ti ho descritto.
http://www.mc-elettronica.com/80621.php
Ciao
Costas
Inviato: ven 25 feb 2011 10:21 am
da Terramia
E' probabile che io non mi sia spiegato bene. S qualcuno rompre un vetro o forza la finestra, mente sono in un'altra stanza, io potrei benissimo sentire il rumore. Ma è proprio quando la finestra è aperta che voglio essere avvisato: Come scrivevo prima, per evitare di chiudere imposte o persiane. Se tengo la finestra aperta e qualcuno entra io non sento nulla magari prende il portatile dalla scrivania, la borsa o altro, e come è entrato se ne va. Per questo parlo di un sensore ottico il quale avviserebbe anche se di notte qualcuno forza la finestra.
Ti ringrazio per la pazienza
Cordiliaità
Inviato: ven 25 feb 2011 11:03 am
da roby
Basta un qualsiasi sensore di movimento per l'accensione delle luci, invece di collegarci una lampada ci colleghi un campanello da 220V. Metti una durata di accensione lunga (1 o 2 minuti) in modo che il campanello lo senti per forza!

Praticamente è quello che ti hanno suggerito in molti in questo post.
Il collegamento è molto semplice e tutti i sensori hanno uno schema elettrico (parliamo di una spesa che sta sotto i 10 Euro).
Tutti i sensori di questo tipo, anche i più economici, hanno la possibilità di regolare l'intensità della luce ambiente (a te non interesserebbe perché comunque deve scattare nell'arco delle 24 ore) ed la durata di accensione.
Ciaoooooooooooooooo
Inviato: ven 25 feb 2011 12:15 pm
da Terramia
Grazie per la risposta, vi farò sapere qualcosa appena fatto.
ciao