Pagina 1 di 1

nuovo impianto elettrico giardino

Inviato: mer 16 feb 2011 10:39 pm
da pausa_re88
Ciao a tutti!!
come da oggetto sto iniziando a cimentarmi con la posa di un nuovo impianto elettrico in giardino.
devo portare la corrente per alimentare la pompa di una piscina fuori terra e ad alcuni lampioncini.

Mi scuso in anticipo per le millemila domande... :oops:

Avevo pensato di mettere una "colonnina" dove posizionare interruttori e prese.

Altro problema risulta come fare l'impianto.. avrei pensato un primo impianto come da schemino:

progetto1:
Immagine


in cui vorrei collegarmi direttamente al contatore enel e portare quindi la corrente alla colonnina.


C'è però da dire che se qualcuno mi salta dentro in giardino e si attacca con il flessibile alla prese mi taglia le finestre utilizzando pure la mia corrente!!

quindi vorrei intercettare il cavo aggiungendo un interruttore dentro in casa in modo da poter staccare l'impianto.. quindi:

progetto2:
Immagine

è possibile fare così oppure conviene tirare il cavo direttamente dalla casa? Attaccandomi su una presa rischio sovraccarico o posso attaccarmi liberamente?


Altre domandine: allora ho già il corrugato che cavo consigliate? Conviene interromperlo ogni 10 metri con un pozzetto in plastica?

Avete consigli sulla colonnina oppure su un quadro? sul tipo di prese: tedesca o 2P+T? il magnetotermo conviene metterlo vicino al contatore enel o sulla colonnina?

scusate ancora per le mille domande!

Grazie!

Inviato: gio 17 feb 2011 9:37 am
da roby
A prescindere su come farai l'impianto (do per scontato che sei esperto), la domanda é: il contatore enel è esterno chiuso in quei scatolotti di plastica? se così fosse è comunque facilmente apribile, quindi...
Sia che parti da casa che direttamente dal contatore, bisogna considerare che questa linea convenga che sia separata da tutte le linee casalinghe, quindi metterei un salvavita ed un magnetotermico dedicati per la parte esterna dell'impianto elettrico (sostituendo l'interruttore che dici).
Non devi usare il classico corrugato nero, ma il diflex (consiglio almeno da 20 mm) ed usare il cavo elettrico con la guaina. Qualsiasi pozzetto farai dovrai sempre utilizzare una scatola di derivazione impermeabile, cioè i collegamenti non dovranno stare a vista dentro il pozzetto.
Per le prese ed interruttori esterni ti consiglio di usare le scatole Gewiss da palo.
Ciaoooo

Inviato: gio 17 feb 2011 9:43 am
da pausa_re88
Si si è esterno vicino al cancello carraio, e subito sotto (lato interno) ho un pozzetto di esplorazione con le prime derivazioni (cancello e casa) e poco piu in la la messa a terra

Inviato: gio 17 feb 2011 10:31 am
da roby
pausa_re88 ha scritto:Si si è esterno vicino al cancello carraio, e subito sotto (lato interno) ho un pozzetto di esplorazione con le prime derivazioni (cancello e casa) e poco piu in la la messa a terra
Quindi da casa o dal contatore non cambia nulla per quanto riguarda la sicurezza.
Ti consiglierei di aggiungere al quadro di casa un salvatita ed un magnetotemico (se non hai spazio considera che esistono anche integrati) e fare una linea dedicata per l'esterno.
Ciao

Inviato: dom 20 feb 2011 5:05 pm
da pausa_re88
e.. qualche idea per la colonnina?? marche, idee prezzi??

grazie!!!

Inviato: dom 20 feb 2011 6:45 pm
da roby
pausa_re88 ha scritto:e.. qualche idea per la colonnina?? marche, idee prezzi??

grazie!!!
Te l'ho detto: gewiss scatola testa palo da tre posti (http://www.delpiano.biz/contenitore-pos ... 16064.html per esempio); la colonnina non è altro che un palo di resina da lampioni.

Inviato: dom 20 feb 2011 10:38 pm
da pausa_re88
ah ok scusa mi era sfuggito!!!

grazie!!!

Inviato: lun 21 feb 2011 8:55 am
da roby
pausa_re88 ha scritto:ah ok scusa mi era sfuggito!!!

grazie!!!

Di nulla. ;)

aggiornamento sui lavori

Inviato: sab 05 mar 2011 11:20 pm
da pausa_re88
ciao a tutti!

ho avuto 1 po di tempo libero e ho iniziato a lavorare,

allora ho messo vicino al contatore ENEL un bel centralino da esterno con magnetotermico differenziale da 16A, posato corrugato (la schiena duole ancora... :oops: ) ed ora mi rimane il dilemma di come fare sto benedetto quadro vicino alla piscina... Siccome rimarrebbe sotto l'eventuale pioggia tutto l'anno vorrei fare il lavoro una volta sola senza dover rimediare più avanti... allora ho un paio di idee su cui sto rimuginando:

- Su una tavoletta di compensato marino montare un centralino con magnetotermico per piscina + magnetotermico per faretti, il magnetotermico per la piscina verrebbe collegato a 1 o 2 prese industriali ancorate alla tavoletta (le prese tipo queste)

oppure

- una cassetta stagna dove andare ad attaccar i magnetotermici e le prese di cui sopra, ma senza il fondo in modo da far passare agilmente i cavi con le prese industriali...

altrimenti idee?

Grazie mille per il supporto!! :) ;)