Pagina 1 di 1
Macchie d'olio su finestra in legno verniciato
Inviato: mar 05 apr 2011 12:55 pm
da sangrila31
Ho una finestra in legno verniciata di bianco sul quale sono accidentalmente cadute delle gocce d'olio, che ora fanno brutta mostra di sè come delle macchie nocciola. Qualche goccia é caduta pure sul muro imbiancato. Come toglierle?
Inviato: mer 06 apr 2011 8:09 am
da 1099
l'olio non macchia le superfici verniciate o smaltate, come il telaio della finestra. Deduco quindi che il tuo olio... non sia semplice olio: dimmi qualcosa in più.
Per il muro, invece, bisogna cercare di scrostare la porzione di pittura che è intrisa d'olio (fino alla completa asportazione) e poi stuccare e ritoccare.
Se hai bisogno di dritte a tal proposito, non hai che da chiedere (intendo dire: per fare un lavoretto chirurgico e non trovarsi in un mare di polvere e dover ripitturare tutta la stanza...)
Inviato: mer 06 apr 2011 8:50 am
da sangrila31
Hai ragione, non é semplice olio ma due pastigliette di olio con omega 3 che ho comperato in parafarmacia e ho schiacciato inavvertitamente tra i denti, facendo il disastro.

Inviato: gio 07 apr 2011 8:29 am
da 1099
Caspita! se macchia così tenacemente il legno smaltato, chissà cosa succederà nell'esofago....
Allora il consiglio è questo: visto che le pastiglie sono destinate al consumo umano (spero), usa il prodotto che useresti per pulirti la bocca, ovvero saliva e, se non basta, dentifricio.
Ecco, questo è quanto mi suggerisce il buon senso. Inutile sottolineare che non ho mai avuto occasione di sperimentare personalmente quanto ti ho appena suggerito.
Invece, per il muro, ho (purtroppo) avuto modo di sperimentare...
Inviato: gio 07 apr 2011 1:09 pm
da sangrila31
Sul legno ho provato l'alcool: ottimo risultato. Sul muro la candeggina: macche svanite, ma speriamo che non mi comprometta la prossima imbiancatura.