Pagina 1 di 1
Macchina fotografica
Inviato: gio 07 apr 2011 8:44 am
da 1099
Canon ixus 95 is: la più economica fotocamera con anche il mirino ottico che ho reperito sul mercato. La scocciatura è che non riesco a "vederla" come un'unità esterna, quando la collego al pc.
Nello specifico: non si vede nelle risorse del computer, né dalle shell dei vari programmi. Sul desktop c'è un'icona che è la cartella dedicata alla macchinetta fotografica. A macchina collegata, l'unico modo per vedere le foto è aprire quella cartella lì. Ma gli inconvenienti non sono finiti: le varie fotografie che si vedono in anteprima, non hanno nome. Sono perciò indistinguibili. (Invece salvandole sul pc il nome magicamente compare). Inoltre non si possono usare con altri programmi se non sono preventivamente scaricate sul pc. E così se scatto una decina di foto e poi voglio inviarne una o due tramite posta elettronica, non lo posso fare (e invece da chiavetta USB potrei farlo). Oppure aprirne una sola con un foto editor, direttamente. Nossignore, non si può fare.
Insomma, una serie di inconvenienti, risolvibili, ma con perdite di tempo.
Chiedo se sapete come fare per modificare questa impostazione.
Grazie
Inviato: ven 08 apr 2011 9:10 pm
da isex
http://files.canon-europe.com/files/sof ... CUG_IT.pdf
Sembra che quella fotocamera funzioni con un programma dedicato e non venga vista come un hard drive esterno. In effetti è strano perchè un pò tutti lo fanno. Puoi provare su un altro PC se fa la stessa cosa, altrimenti compra un lettore di schede di memoria per schede SD-HC. Costa su 10-15 euro. Togli la scheda, la metti nel lettore, la colleghi al pc ed è sicuramente più veloce ed affidabile.
Inviato: lun 11 apr 2011 8:06 am
da 1099
Ti ringrazio, ma non è questo il mio desiderio.
Mi occorre poter attaccare la fotocamera a computer di altri, non solo il mio, e non posso portarmi dietro anche il lettore di scheda!.
Quello che vorrei fare io è semplicemente vedere la fotocamera, una volta attaccata ad una porta USB qualunque, come qualsiasi altra memoria di massa. Ripeto: la finalità è semplificare la procedura e non complicarla.
Ringrazio quanti si vorranno interessare a questo quesito.
Inviato: lun 11 apr 2011 12:49 pm
da isex
Non ti devi sempre portare dietro il cavo ?
Guarda questo lettore!
E' come una chiavetta USB.
Comunque dal manuale non si evince niente. Hai provato su un altro PC senza installare nessun programma ?
Hai provato cambiando porta USB sul tuo PC ?
Inviato: lun 11 apr 2011 4:27 pm
da mariobrossh
non hai specificato su quale sistema operativo e quale
versione usi
Inviato: mar 12 apr 2011 8:14 am
da 1099
Magnifico il lettore di scheda iper piccolo! Il cavo me lo porto sempre dietro, ma si tratta di un cavetto di pochi cm. (non quello in dotazione) e trova alloggiamento nella custodia della macchina fotografia (anche questa non in dotazione) che è grossa come un pachetto di sigarette.
E' vero, il lettore di schedina SD è piccolo, ma non risolve il problema: lo aggira.
E' un po' come quando, non riuscendo a trovare un setaggio in un programma, si re-installa tutto, cos' torna com'era all'inizio. Ti pare?
Io non sto cercando una soluzione al problema di trasferire i files dalla fotocamera, ma sto cercando di farlo allo stesso modo di qualsiasi altro dispositivo di memoria esterno.
Per Mariobros: ti riferisci al sistema operativo della macchina o del pc? Probabilmente il difetto risiede proprio nel sistema operativo della macchina, ma non so come intervenire. Per quel che riguarda il pc, come avevo accennato, si tratta di varie postazioni, non necessariamente il mio pc. Anzi, è proprio nell'occasione di dover scaricare un paio di immagini (tra le tante scattate, tutte simili) in un computer altrui, che il difetto si manifesta stucchevole.
Se riesco a trovare un sistema di comunicare con la canon italia (nel libretto non si fa cenno a numeri verdi né info@canon) chiederò a loro.
Per intanto grazie.
Inviato: mar 12 apr 2011 9:18 am
da roby
Non conosco la macchina, ma molte periferiche che si collegano ad un pc hanno bisogno di un loro programma proprietario. Per esempio ho un cellulare Nokia che per farlo vedere al mio portatile, devo installare un software della Nokia, poiché altrimenti il pc non lo vede neanche come periferica di memoria.
Ciao
Inviato: mer 13 apr 2011 8:08 am
da 1099
roby ha scritto:Non conosco la macchina, ma molte periferiche che si collegano ad un pc hanno bisogno di un loro programma proprietario. Per esempio ho un cellulare Nokia che per farlo vedere al mio portatile, devo installare un software della Nokia, poiché altrimenti il pc non lo vede neanche come periferica di memoria.
Ciao
Non è questo il caso: il dispositivo è "plug and play", cioè connettendolo ad una porta USB (1 e 2) di un qualsiasi pc, si attivano automaticamente le procedure di riconoscimnto, con messaggi abituali, tipo "trovato nuovo hardware" e in relativamente breve tempo la periferica è usabile.
Parte il programma di start, cioè quella finstra che chiede con quale programma si desidera operare. Inutile ricordare ai lettori che nella scelta non figura il normalissimo "apri cartella".
Tutti i programmi e tutte le opzioni riconducono a
scaricare le immagini sul computer! ma perché?
Comunque ieri ho scritto all'assistenza canon; in teoria mi dovrebbero rispondere entro qualche giorno.
Intuisco però che non vi interessi più di tanto sapere cosa mi suggeriscono di fare, per cui eviterò di tediarvi, relazionandovi le risposte.
A meno che qualcuno non me lo chieda, ed allora sarò lieto di farlo.
Se vi viene in mente qualche soluzione, vi prego, non esitate a comunicarmela.
Intanto grazie
Inviato: mer 13 apr 2011 9:09 pm
da Capitan Farloc
Perchè dovresti "tediarci"? Da cosa intuisci che non ci debba interessare?
Anche chi, come me, segue la discussione senza intervenire attivamente può essere interessato a sapere come va a finire.
Ah... tieni conto che alcuni vecchi sistemi operativi come ad es. Windows NT, non sono in grado di effettuare una rilevazione automatica dell'unità inserita nella porta USB ed hanno quindi bisogno di driver specifici... ma non credo possa essere il tuo caso, sono davvero S.O. ormai in disuso.
Inviato: gio 14 apr 2011 8:29 am
da 1099
La canon mi ha già risposto, tuttavia mi "confermano" (parola testuale) che la periferica viene vista come un'unità di memoria esterna qualsiasi.
Siccome la "conferma" non è quello che in realtà succede, risponderò allegando le immagini (fatte con alt stamp) di quello che succede sul computer.
Già che ci sono allego anche qui i link (non le immagini perché mi sembra di occupare spazio inutilmente: chi desidera se le vada a vedere).
http://img31.imageshack.us/i/ixus1.jpg/
http://img41.imageshack.us/i/ixus2.jpg/
http://img42.imageshack.us/i/ixus4.jpg/
http://img219.imageshack.us/i/ixus5.jpg/
http://img535.imageshack.us/i/ixus6.jpg/
http://img815.imageshack.us/i/ixus7.jpg/
http://img88.imageshack.us/i/ixus8.jpg/
http://img857.imageshack.us/i/ixus9.jpg/
Vi riferirò. Se nel frattempo a qualcuno viene in mente di cosa potrei fare per cambiare questa impostazione, me lo faccia sapere.
Grazie