Pagina 1 di 1
Disturbi su ricezione tv
Inviato: dom 10 apr 2011 5:14 pm
da Fhisherman
Ho un problema la cui causa è la seguente: la tv del vicino,in seguito a manipolazione (suppongo) del circuito d'antenna del suo appartamento, interferisce con la qualità d'immagine del mio tv. Nello specifico: con la sua tv spenta il mio tv riceve due bande orizzontali che letteralmente "storcono"le immagini soprattutto nella parte alta e quando c'e forte presenza di colore bianco.Se poi il suo tv è acceso il disturbo si decuplica.Non si tratta di un disturbo imputabile al mio tv in quanto staccando l'antenna ed inserendo il lettore dvd,le immagini sono perfette in ogni condizione di colore.Ho anche tolto la corrente al vicino in occasione di una sua momentanea assenza, e il problema è scomparso per riapparire appena ridata tensione. C'è la possibilità di una" trappola"elettronica da applicare al mio impianto per evitare tali disturbi? Considerate che sono in lite legale con il suddetto vicino e che vorrei evitare,per non finire sui giornali, di affrontare il problema con lui, tanto siamo ai ferri corti!!! :evil:
Inviato: dom 10 apr 2011 11:49 pm
da dalmos
se l'impianto è condominiale ti consiglio di far intervenire un tecnico chiamato dall'amministratore,cosi salvi capra e cavoli.
in alternativa dovresti andare dal vicino per vedere qual'è quella cosa che attaccata crea problemi al tuo tv e in base a quello trovare la soluzione.
hai un solo attacco tv?
il segnale è in digitale terrestre?
la tua presa si trova in corrispondenza della sua?
quante prese alimenta l'impianto?
puoi provare a mettere un amplficatore di segnale (per quello che costa!!!!!)
comunque servono più notizie per poterti aiutare.
ciao
Inviato: lun 11 apr 2011 9:24 am
da mariobross
Il difetto che descrivi, potrebbe dipendere dall'alimentatore dell'antenna. Se hai possibilità prova a sostituirlo.
Ciao.
Inviato: lun 11 apr 2011 9:48 pm
da Fhisherman
Vi ringrazio del vostro interessamento. Il problema è stato risolto grazie all'interessamento dell'amministratore allertato da altri condomini della mia stessa colonna. Presentavano infatti il mio stesso problema.E' intervenuto oggi pomeriggio l'antennista che ha ripristinato un "qualche cosa" che il vicino aveva modificato arbitrariamente.Passando ,infatti, nei quattro appartamenti della mia colonna,ha riscontrato l'anomalia messa in atto da questo soggetto ( :evil: ) e provveduto a ripristinare tutto come prima.
Inviato: mar 12 apr 2011 9:16 am
da roby
A questo punto l'intervento dell'antennista lo deve pagare il vicino!! :twisted:
Inviato: mar 12 apr 2011 6:46 pm
da Fhisherman
In linea teorica le spese per il ripristino della condizione precedente allo "smanettamento" spetterebbero a chi ha causato il danno.Ma non sò nello specifico cosa ha relazionato l'antennista :roll:
Inviato: mar 12 apr 2011 11:01 pm
da plcet
scusa se mi intrometto nel tuo topic, ma siccome ho un problema simile, non mi andava di aprirne uno nuovo
io però parlo della linea di un unica casa.
In pratica, ho il filo dell antenna che viene dal tetto e nella scatoletta, 3 diramazioni, 2 vanno nelle camere da letto (di cui una sola linea è utilizzata, l' altra non ha neanche un televisore attaccato) e una va in cucina.
Il problema sorge su Rai1 cioè se in cucina accendo su Rai1 e contemporaneamente accendo la tv in camera da letto, la trasmissione in cucina perde moltissimo segnale, la cosa strana è che lo fa solo Rai1 con Rai1 cosa può succedere secondo voi????
Nella scatoletta precedentemente c' era un derivatore ora ho installato un amplificatore con 2 uscite, ma il problema non è risolto!!!

Inviato: mer 13 apr 2011 9:26 am
da roby
Tralasciando la qualità, è buona norma dividere il segnale con un partitore (o derivatore secondo necessità) e altra cosa da non sottovalutare è che le prese siano finali. Quest'ultime hanno una impedenza da 75 Ohm che serve proprio a non far interferire il carico dei televisori sulla linea.
Ciaooo
Inviato: mer 13 apr 2011 4:14 pm
da plcet
in precedenza, c' era un deviatore, ma il risultato era uguale!
Per presa finale, che intendi???? sono delle prese apposite?
Inviato: mer 13 apr 2011 4:55 pm
da roby
Si.
Per esempio se ne hai una passante (ha due attacchi per i cavi) andrebbe sostituita oppure andrebbe messa una impedenza nella parte dove non c'è il cavo.
Poi possono esserci anche altri fattori come la qualità del cavo oppure aver messo la presa tv nella stessa scatola delle prese di corrente.
Ciaooo
P.S.
Per dubbi pubblica una foto.
Inviato: mer 13 apr 2011 6:03 pm
da plcet
si in effetti i fili dell' antenna sono per tutte e 3 le uscite messe insieme ai fili della corrente

ce faccio?
Inviato: gio 14 apr 2011 9:19 am
da roby
Bella domanda.
E' buona norma evitare che nella stessa scatola ci siano prese di corrente e prese tv; è vero pure che "potrebbe" essere il problema.
Una prova che puoi fare è smontare la presa tv dal cestello e tenerla il più lontano possibile dalle prese; vedi se così migliora la situazione.
altra prova, se la puoi fare, è collegare un cavo tv direttamente sulla calata senza usare le prese che hai (in modo da aggirare il tuo impianto).
Ciao
P.S.
Sono prove empiriche, però ti assicuro che mi è capitato più di una volta che il problema stava proprio nel fatto che prese tv e prese di corrente erano nella stessa scatola.