Pagina 1 di 1

presa bticino living con placca per singolo pulsante

Inviato: dom 02 dic 2007 10:50 pm
da fdm91fdt
ciao a tutti!
piacere, francesco! :D
ho un dubbio: in cucina sto cambiando l'impianto elettrico ed ho messo le cassette rettangolari nel muro dove potevo ma purtroppo non posso cambiare alcune cassette perche non avendo più queste vecchie mattonelle e siccome alcune prese sono SULLE mattonelle, devo lasciare per forza il vecchio impianto: ma mi chiedevo una cosa:
in bagno ho installato le prese bticino living (diciamo quelle più "fighe", con i bottoni neri) ma potevo farlo solo perchè avevo le cassette rettangolari, ora siccome non posso cambiare le cassette, ho un'idea per cambiare comunque il frutto dove si attaccano i pulsanti, ovvero posso mettere sul frutto un solo pulsante (tanto le prese sulle mattonelle che devo cambiare hanno un solo pulsante centrale) ma siccome le uniche placche della living che mi ha mostrato l'elettricista sono quelle che coprono solo il bordo, ma io applico solo un pulsante centrale quindi le due parti che dovrebbero essere coperte con un pulsante vuoto resterebbero scoperte, per caso sapete se esistono delle placchette che coprono anche i due pulsanti laterali lasciando aperto solo quello centrale??? tipo quelle dorate con gli impianti vecchio stile (le bticino magic) che coprivano uno, due o tre pulsanti a come girava a te. grazie in anticipo!!! :)

Inviato: lun 03 dic 2007 8:53 am
da roby
Non ho capito benissimo ;), ma se il problema è che hai la scatola tonda, esistono i supporti che possono ospitare al massimo due frutti (per frutto si intende la presa, l'interruttore ecc.) e montano le placche tradizionali o, secondo la marca, delle placche più piccole; se il problema sono i fori, la living, come molte altre, hanno i tappi proprio per coprire gli spazi non occupati dai frutti.
Ciao

Inviato: lun 03 dic 2007 9:00 pm
da fdm91fdt
beh il problema è proprio che i tappi occupano un determinato spazio dietro e quindi necessitano obbligatoriamente di una scatola rettangolare, altrimenti non mi sarei fatto tutto questo problema! :D

Inviato: lun 03 dic 2007 9:21 pm
da Capitan Farloc
Se hai i "living international", hai la possibilità di mettere un cestello con due moduli con "graffette" per l'utilizzo su scatole tonde:
http://www.installatori.bticino.it/btic ... 1000002523
Con le relative placche (quadrate):
http://www.installatori.bticino.it/btic ... 1000002568
Se hai invece i "living classic" questa opzione non è contemplata (almeno per quanto ho potuto vedere sul catalogo).

Inviato: mar 04 dic 2007 3:25 pm
da fdm91fdt
cavolo... ma mica c'è solo la placca marrone??? :D no scherzo comunque non posso mettere le living con attacchi a graffetta per il semplice motivo che se voglio mettere un solo pulsante, verrebbe bruttissimo un lato con il pulsante e l'altro con il tappo... almeno quello a tre pulsanti potevo piazzare l'interruttore (o la presa) al centro.... vabbè! Piuttosto, io ho visto delle placche per SINGOLI PULSANTI della living international, ma non ho capito una cosa... nella cassetta il singolo pulsante tondo dove cavolo lo metti??? anche le vecchie cassette tonde sono troppo grandi per il singolo pulsante! Perchè mi stava venendo in mente di mettere all'ingresso il singolo pulsante siccome lo spazio del muro è piccolissimo ed ora le placche devono stare rivolte in verticale per poter entrare nel muro! :lol:

Inviato: mar 04 dic 2007 4:19 pm
da roby
La vecchia serie magic ti dava la possilità di mettere un singolo pulsante utilizzando sia le placche rettangolari sia quelle quadrate più piccole.
Probabilmente ci sono serie nuove che fanno al caso tuo, ma non la living.
Ciao

Inviato: mar 04 dic 2007 5:31 pm
da fdm91fdt
fantastico... quindi sono destinato a lasciare in cucina le vecchie squallide prese...! :cry:
UFFA!!! :evil:

Inviato: mar 04 dic 2007 5:46 pm
da Capitan Farloc
La serie living da quanto ho visto sul catalogo, non fornisce però i cestelli rettangolari (quelli a tre posti) con le graffette per l'attacco sulle scatole tonde.
Se però ci sono le placche con il solo foro centrale, puoi provare a chiedere ad un fornitore di materiale elettrico se qualche altra casa commercializza un cestello "compatibile" living con un solo pulsante.
Altrimenti puoi provare a modificare un cestello da tre, tagliando con attenzione tutte le parti sporgenti che vi sono dietro e che non entrano nella scatla tonda e facendo nel muro rue fori in corrispondenza delle viti (fai bene attenzione prima che non vi passi sotto la canaletta con i fili elettrici se no sono cavoli :D ) e ci metti due stop da 4 mm...
Ciao

Inviato: mar 04 dic 2007 10:22 pm
da fdm91fdt
Altrimenti puoi provare a modificare un cestello da tre, tagliando con attenzione tutte le parti sporgenti che vi sono dietro e che non entrano nella scatla tonda e facendo nel muro rue fori in corrispondenza delle viti (fai bene attenzione prima che non vi passi sotto la canaletta con i fili elettrici se no sono cavoli ) e ci metti due stop da 4 mm...
A questo ho pensato anche io, ma il problema alla fine è sempre la placchetta! Praticamente non esistono placchette per la serie living a singolo pulsante, perchè ovviamente la serie living prevede solo i tappi... quindi dice "che c@##o le faccio a fare le placchette a singolo pulsante quando è obbligatoria la scatola rettangolare e quindi si mettono i tappi?"
Così mi costringerà a scegliere placchette di un'altra marca (a patto che esistano placchette compatibili con la serie living a singolo pulsante centrale...
Che casinoooooooooo! :x