Pagina 1 di 1
Problema griglie stradali
Inviato: dom 01 mag 2011 11:23 am
da giovanni
Ho due griglie che a causa delle radici dei pini mi stanno abbandonando.
Difatti, al centro della strada, le canalette si cono sollevate e anche rotte, per cui c'è una parte di griglia non sta più in sede ed vi sta per traverso con tutti i rischi e pericoli annessi e connessi.
La soluzione ideale sarebbe passare con uno scavatore, rispianare la strada e rifare tutto da capo: canaletta e asfaltatura. Però siamo un condominio di 30 appartamenti e, anche se ci mettiamo a discuterne ora, prima che vengano prede delle decisioni passeranno anni...
In questo scenario si tratta di attuare degli interventi tampone che ci consentano quantomeno di poter rimettere le grigie in sicurezza, per evitate danni alle auto e alle persone che vi transitano.
Detto questo, escluso perciò per adesso, l'opzione rifacimento strada, ogni altra idea per poter ricollocare in sicurezza le parti di grigia divelte sarà la benvenuta.
Ringrazio e rimango in attesa del contributo che ognuno vorrà/potra dare.
Inviato: dom 01 mag 2011 2:45 pm
da dalmos
se sei cosi armato di buona volontà ,non devi fare altro che quello appena descritto da te ;soltanto che invece di spianare la strada ,devi togliere le
canalette diverte,raddrizzarle nei limiti del possibile , o sostituirle e rispianare solo la zona interessata,poi si cementa il tutto.del resto chi meglio di te ,che ha il problema sotto agli occhi ,può dire che altro fare

buona avventura :!: :!:
Inviato: dom 01 mag 2011 6:01 pm
da giovanni
Inviato: dom 01 mag 2011 6:06 pm
da mariobrossh
e certo che si rompono messe in quel modo,
per farle durare di più e per risolvere senza
rompere tutto ti conviene creare con dei profili
di ferro ad elle delle sedi dove alloggiare le griglie.
In pratica devi solo creare ( se no c'è già)
lo spazio per le sedi in ferro e poi cementare queste
ultime alla strada.
Inviato: lun 02 mag 2011 11:05 pm
da dalmos
Certo che come fai da te la vedo proprio dura.
Ma se c'è la buona volontà ,già mezzo lavoro è fatto.
Intanto sono convinto che per ricavare la sede dell'eventuale profilo angolare dove alloggiare le griglie ,bisognerebbe fare un lavoro talmente complesso e con il rischio che le canaline di cemento vadano a pezzi .
inoltre si dovranno comprare delle barre di ferro di 6 metri da cui ricavare le misure che occorrono ,un bel banco di lavoro per far i telai a squadro e un buon saldatore ,poi bisogna ancorare i telai alla strada :!:.
e quanto pensate che resisteranno delle piccole staffette distribuite e cementate

: e il telaio in ferro non marcisce

: .
francamente sarei dell'idea di togliere i tratti di canalina di cemento rotti ,magari tagliando dritto con un flex e sostituirli con dei nuovi tagliati a misura.
poi , siccome vedo dalle foto che quasi in generale si sono rotti i bordi di tenuta delle griglie ,toglierei un po di asfalto tutto intorno e metterei del cemento per dare più forza ai bordi.
tanto lo sappiamo che molte ditte lavorano a risparmio :!: :!: :!:
Inviato: mar 03 mag 2011 8:09 am
da giovanni
Intanto grazie a tutti dell'interessamento. Per l'idea di mettere dei ferri a squadra però ho forti dubbi che ci starebbero... visto il transito che c'è sopra, (anche di grossi camion)...
Comunque adesso siamo a livello di studio di fattibilità non scartiamo nessuna ipotesi...
A me sarebbe venuta un altra idea: nella parte in basso della strada, dove la parte di canaletta è proprio distrutta, potrei eliminare la griglia metterci sotto un pezzo di tubo di plastica 100 e poi riempire la zona di calcestruzzo, magari anche armandolo con della rete...
Però qui si va nella muratura che esula un po dal mio campo... mi occorrono perciò dei suggerimenti su come tecnicamente fare questo lavoro.
Siccome non si può chiudere la strada dovrei fare in modo che in un oretta o due, fosse tutto secco... Stavo pensando perciò di usare del cemento a pronta mescolato con della ghiaia/breccino che dovrebbe cosi tirare quasi subito... Però non avendolo mai usato per una cosa del genere non sono sicuro che regga.
Per cui ammesso e non concesso che come idea sia valida cosa i consigliate? Magari esistono altri prodotti adatti allo scopo, che restano plastici ma anche molto resistenti alla compressione?
Inviato: mar 03 mag 2011 8:15 am
da plcet
io invece, farei una sorta di griglia perpendicolare a quella del manto stradale con dei tondini da 10 (ad occhio, la distanza tra la griglia e il fondo del canale, sembra di massimo 20 cm), saldandoli alle griglie principali, poi farei dei tagli paralleli alla canalina e ci infilerei anche li dei tondini che attraversano per intero la canalina, portando il tutto a livello, rifarei il getto di cemento!
Una cosa del genere, in maniera che i tondini perpendicolari, ti fungono da "piedi" e quelli paralleli invece oltre e mantenerti il livello "ammortizzano" il passaggio......poi una volta rifatto il pieno, fai un getto di cemento su tutta la linea della canalina...che ne pensi?

Inviato: mar 03 mag 2011 8:28 am
da giovanni
Bene bene..

vedo che cominciano a maturare le idee...
Ora devo uscire per andare al lavoro, stasera ci studio e si guarda se la tua idea potrebbe funzionare?
Inviato: mar 03 mag 2011 9:47 pm
da plcet
io penso che come idea (non perchè l' ho avuta io) ma a questo punto, bisogna rafforzare la griglia, anche se le radici fanno il loro "sporco" gioco!
L' unico dubbio che mi sorge è il fatto che con il peso, i tondini "piedi" possano con il tempo spaccare il cemento della canalina, tendendo a far abbassare la griglia, quindi credo che una protezione in gomma o cosa del genere, non sarebbe male......a meno che, i dondini non li cementi direttamente alla canalina!!Facci sapere

Inviato: mer 04 mag 2011 9:40 pm
da giovanni
Allora aggiorno sulla situazione. Sono arrivato alla conclusione che qualsiasi intervento sulla canalina rotta riporti inevitabilmente alla sostituzione del pezzo rotto. Difatti se lavoro di muratura ci deve essere, e non è il mio campo, tanto vale chiamare una ditta e far fare il lavoro a questa.
Però ora non si può spendere e serve solo un accrocco per andare avanti almeno un anno. Per cui se devo fare tutto da me preferisco rimanere sul mio campo, la meccanica... e senza, se possibile, bisogno di lavori di muratura.
Su questa strada ho già fatto un progettino che è già operativo...
Il pratica, visto che la canalina è rotta solo li, si tratta di fare due ponti come fa il dentista per rimettere un dente dove non c'è più...
Su questo piano potendo disporre di tornio e fresa non ho difficoltà.
Sto già facendo delle piastre di collegamento che uniscono la griglia alle due adiacenti... Se tutto va secondo i piani il peso che cade su questa griglia viene distribuito fra le altre due e non ci dovrebbero essere problemi.
Domani lo finisco e poi porto le foto. Secondo i calcoli le piastre di collegamento dovrebbero reggere sulle 20 tonnellate per cui una ruota di un camion i dovrebbe passare bene...

Inviato: ven 06 mag 2011 8:54 pm
da giovanni
Ce l'ho fatta. E' stato più laborioso del previsto... però il risultato mi pare accettabile...
Metto i link, così ameno si vedono le foto a grandezza naturale:
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... riglia.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... C00356.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... C00352.jpg