Pagina 1 di 1

La pulizia del condizionatore domestico

Inviato: lun 02 mag 2011 3:49 pm
da PaoloT
Ciao.

Sta tornando il caldo e come tutti gli anni voglio pulire i filtri e il lo split che ho in casa.
Ho scoperto, infatti, che oltre a polvere e allergeni un condizionatore sporco ci riempie casa anche di possibili batteri e virus!! :shock:

Mentre all'inizio cihjamavo sempre l'assistenza ho imparato da solo a pulire i filtri. Sapete che è semplice? Aprendo il coperchio dello split che ogni condizionatore ha, si trovano subito e sono estraibili. Su consiglio degli stessi tecnici che venivano li lavo con acqua e sapone.

Siccome uso il condizionatore anche d'inverno io lavo i filtridue volte l'anno.
A me risulta un pò più difficile fare una sanificazione più accurata dello split per togliere anche incrostazioni e condensa.

In tal caso chiamo sempre i tenici di fiducia che conosco da anni.

Qualcuno di voi ha qualche dritta per la pulizia dei condizionatori?

io diverse info utili le ho scovate su questo sito...

http://www.prontoroma.it/servizi/docume ... nto-m&s=13

Inviato: lun 02 mag 2011 9:43 pm
da ciccionos
Quando pulisco lo split tolgo i filtri e con un pennello spolvero il radiatore; successivamente pulisco i filtri con acqua e sapone, asciugo per bene con un Phone e spruzzo del profumo per la casa nei filtri.
Richiudo il tutto x bene e quando lo accendo ho aria fresca,pulita e profumata.Una volta ogni anno soffio tutto con un compressore o smonto l'involucro dello split e pulisco tutta l'incrostazione dentro la vaschetta della condensa, spruzzo lo spray per contatti sui vari spinotti e schede...
Buon divertimento :D
e sopratutto "BUONA PULIZIA" :D

Inviato: mar 03 mag 2011 12:45 pm
da roby
e, se possibile, sarebbe il caso di disinfettarli (la varechina va benissimo).
Ciaooo

Inviato: mar 03 mag 2011 4:46 pm
da ciccionos
Poi non fa puzza con la varechina?????
:?

Inviato: mar 03 mag 2011 5:09 pm
da roby
Basta metterne un po' nel lavaggio e sciaqcuare bene
(consiglio datomi da un installatore/manutentore).
ciao

Inviato: ven 06 mag 2011 7:28 pm
da Lilli
Ottimo consiglio, sapevo anch'io della varechina diluita nell'acqua del lavaggio. Pare (io non ce l'ho, quindi non saprei con certezza) che vi si possano annidare batteri pericolosi, e alla prima accensione... pufffffff........ tutti in giro nell'aria che respiriamo!
Ne basta poca, un bicchiere in un secchio, poi risciacqui bene. La puzza non si dovrebbe sentire :)

Inviato: lun 09 mag 2011 11:40 am
da roby
Neanche io ho condizionatori in casa, ma visto che la manuntezione nell'ufficio dove mi trovo è un po', come dire, latitante, allora anche qui il faidate si deve far vedere. ;)

Inviato: gio 19 lug 2012 4:21 pm
da jumpmad
Dove lavoro i climatizzatori li vendiamo a camionate, molti installatori mi hanno consigliato di riempire uno spruzzino con acqua e candeggina oppure con amuchina che poi è la stessa cosa ma molto più diluita e non puzza e di spruzzare abbondantemente sulle lamelle una volta tolti i filtri (naturalmente a macchina spenta) dopo qualche ora, asciugato il tutto il climatizzatore è perfettamente sanificato.