Pagina 1 di 1

Mi consigliate una saldatrice A FILO?

Inviato: mer 04 mag 2011 1:24 pm
da MagoGalbusera
Awelco? Deca? Che marca mi consigliate? Il budget sarebbe intorno ai 200 euro non ivati (ho la possibilità di scaricarla l'iva) e la deca mi ispirava, ma guardando in rete vedo tantissimi prodotti awelco.
Vorrei che si potesse usare sia a gas che senza. Mig mag mog sono termini che non so che significano.
Mi date qualche spiegazione? Naturalmente deve funzionare con la corrente di casa e se non è di dimensioni esagerate è meglio.
Adesso ho una mini mig che uso da 10 anni (comprata negli ultimi tempi della lira) che però ha il filo che si inceppa spesso e questo non mi permette di fare saldature pulite perchè non riesco a controllare i tempi di saldatura per scaldare le lamiere quanto basta. L'uso principale sarebbe con filo animato, ma non vorrei togliermi la possibilità di usarla con gas.
Insomma, esiste un prodotto buono a 220 volt che sia da hobbista (soprattutto come prezzo) ma che non sia una ciofeca?
Grazie

Inviato: gio 05 mag 2011 10:52 am
da MagoGalbusera
Rieccomi. Oggi sono andato alla mia ferramenta di fiducia e ho ordinato la decastar 135 evo a 230 euro.
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=17852
La 150 E ( http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... cmdID=1479 ) costava 277 euro e sarebbe anche convenuta, ma ho scelto la 135 per tre motivi:
1- la potenza minima è leggermente inferiore e credo che potrebbe rivelarsi utile per le lamiere sottili (la userò quasi solo per quello)
2- la 150 non mi offriva apparentemente nulla di più visto che per le lamiere sottili (correggetemi se sbaglio) non sfrutterò neanche la potenza massima della 135 evo. Fra l'altro anche la regolazione di potenza è a 4 posizioni in entrambi i modelli.
3- ho un carrellino in ferro (autocostruito) che porta sul ripoano sottostante uno spotter, una inverter ad elettrodi, e la vecchia saldatrice a filo. Come misure la decastar 135 evo riesce a stare sul carrello al posto dell'altra (anche se più stretta) mentre la 150 neanche per sogno e nel garage ho pochissimo spazio.
Oggi parlando con un carrozziere mi ha detto che mi regala una bombola del gas della birra e per me è perfetta perchè basta e avanza per le mie esigenze, e non mi ingombra troppo permettendomi di usare anche i fili NON animati che si trovano anche da 0.6 e sono più adatti alla carrozzeria.
Fra l'altro credo che pagando solo il gas, e spendendo di meno per il filo di saldatura, alla fine i costi di gestione si equivalgano. Voglio però aggiungere un manometro alla bombola per sapere quanto gas mi resta in modo da poterlo gestire evitando di ritrovarmi senza (potrei al limite buttare su la bobina del filo animato e finire il lavoro anche senza gas).
Non vedo l'ora che arrivi per provarla!

Inviato: gio 12 mag 2011 7:33 pm
da giovanni
Scusa, mi era passato il tuo messaggio. Una domanda per curiosità: ma che genere di lavori ci devi fare? Te lo chiedo perché casomai potevi anche considerare l'opzione TIG... Certo non la comperi per 200 €, ma ti posso dire
che chi in vita sua ancora non l'ha provato non sa quello che si è perso... :)

Inviato: gio 12 mag 2011 10:03 pm
da MagoGalbusera
Ciao! Mi serve per qualche rappezzo su auto d'epoca e altri lavoretti di casa. Mi pare sprecato spendere tanto per una saldatrice tig che non conosco neanche e non so come mi ci troverei.