Lavastoviglie REX IT 1063 WRD
Inviato: dom 15 mag 2011 11:12 am
Salve a tutti, a seguito di messaggio di errore AL6 (non scarica
l'acqua) ho deciso di arrangiarmi provando a riparare il guasto e
leggendo quà e là in rete ho capito che le operazioni da fare erano
prevalentemente quelle di smontare e pulire la vasca laterale fianco
sx di plastica colore verde (lavaggio effettuato prima con candeggina
e poi con aceto) e di soffiare dentro ad uno di quei 2 tubicini tappati di
colore rosso e giallo che sono posizionati dietro la
elettrovalvola (per non sbagliare li ho soffiati tutti e 2....a seguito di queste procedure ho trovato difficoltà
nel rimontaggio ( mi sono avanzate 2 o 3 viti nonostante abbia
controllato e ricontrollato in ogni dove e soprattutto due specie di
mollettine di plastica colore grigio che proprio non ricordo da dove
le ho sfilate
)
e comunque ieri sera dopo aver rimontato "quasi" tutto
ho fatto la
prova del 9 ma appena accesa la lsv ha cominciato a perdere acqua ...
Domanda di aiuto al forum: qualcuno che conosce bene questa lvs
potrebbe aiutarmi indicandomi dove vanno le mollettine di cui sopra ed
eventualmente sarebbe il massimo avere l'esploso per poter vedere dove
vanno tutte le viti ecc. e riguardo la perdita di acqua non vorrei
aver invertito l'attacco di qualche tubicino alla vasca verde....
Aggiornamento:
....ho smontato il pannello laterale fatto
partire la lvs per capire da dove venisse la perdita di acqua ed ho
constatato che non è da qualche tubo stretto male ma dalla vaschetta
verde direttamente....in principio ai primi carichi di acqua vedevo
che il serbatoio a serpentine si riempiva e dal basso verso l'alto fino
ad arrivare all'altezza della base di quel serbatoio grande dove
all'interno vi è contenuto quel materiale marrone gelatinoso e alla
base del turbo dry.....ebbene l'acqua, arrivando fino a quel punto,
fuoriusciva da una piccola feritoia orizzontale per quanto riguarda la
zona della recipiente del gel marrone e da un'altro buco verticale
di forma ovale per quanto riguarda la zona turbo dry..... dopo alcuni
carichi e scarichi di acqua la feritoia sotto il turbo dry ovale non
perdeva più in quanto il livello dell'acqua non riusciva a
raggiungerlo mentre per quella sotto il serbatoio del gel ancora perde
ad ogni carico
possibile che nel rimontare i tubicini vari abbia
invertito maldestramente qualcosa??? Oppure da cosa potrebbe
dipendere?? Ma quelle feritoie devono essere aperte per forza?? e poi, che funzione hanno??
P.S. aggiungo delle immagini per farvi comprendere meglio....


...questa è la famosa molletta (sono 2 in totale) che non ricordo dove
deve essere riposta

l'acqua) ho deciso di arrangiarmi provando a riparare il guasto e
leggendo quà e là in rete ho capito che le operazioni da fare erano
prevalentemente quelle di smontare e pulire la vasca laterale fianco
sx di plastica colore verde (lavaggio effettuato prima con candeggina
e poi con aceto) e di soffiare dentro ad uno di quei 2 tubicini tappati di
colore rosso e giallo che sono posizionati dietro la
elettrovalvola (per non sbagliare li ho soffiati tutti e 2....a seguito di queste procedure ho trovato difficoltà
nel rimontaggio ( mi sono avanzate 2 o 3 viti nonostante abbia
controllato e ricontrollato in ogni dove e soprattutto due specie di
mollettine di plastica colore grigio che proprio non ricordo da dove
le ho sfilate
e comunque ieri sera dopo aver rimontato "quasi" tutto
prova del 9 ma appena accesa la lsv ha cominciato a perdere acqua ...
Domanda di aiuto al forum: qualcuno che conosce bene questa lvs
potrebbe aiutarmi indicandomi dove vanno le mollettine di cui sopra ed
eventualmente sarebbe il massimo avere l'esploso per poter vedere dove
vanno tutte le viti ecc. e riguardo la perdita di acqua non vorrei
aver invertito l'attacco di qualche tubicino alla vasca verde....
Aggiornamento:
....ho smontato il pannello laterale fatto
partire la lvs per capire da dove venisse la perdita di acqua ed ho
constatato che non è da qualche tubo stretto male ma dalla vaschetta
verde direttamente....in principio ai primi carichi di acqua vedevo
che il serbatoio a serpentine si riempiva e dal basso verso l'alto fino
ad arrivare all'altezza della base di quel serbatoio grande dove
all'interno vi è contenuto quel materiale marrone gelatinoso e alla
base del turbo dry.....ebbene l'acqua, arrivando fino a quel punto,
fuoriusciva da una piccola feritoia orizzontale per quanto riguarda la
zona della recipiente del gel marrone e da un'altro buco verticale
di forma ovale per quanto riguarda la zona turbo dry..... dopo alcuni
carichi e scarichi di acqua la feritoia sotto il turbo dry ovale non
perdeva più in quanto il livello dell'acqua non riusciva a
raggiungerlo mentre per quella sotto il serbatoio del gel ancora perde
ad ogni carico
invertito maldestramente qualcosa??? Oppure da cosa potrebbe
dipendere?? Ma quelle feritoie devono essere aperte per forza?? e poi, che funzione hanno??
P.S. aggiungo delle immagini per farvi comprendere meglio....


...questa è la famosa molletta (sono 2 in totale) che non ricordo dove
deve essere riposta






