Pagina 1 di 1
puzza nel bagno
Inviato: dom 05 nov 2006 10:32 am
da skossiga
puzza nel bagno
ho ristrutturato da poco l' appartamento, bagno compreso, in alcuni orari il bagno ha un cattivo odore di fogna, di detersivi che altri usano, a volte di broccoli, più o meno forte e non riesco a individuare la causa. ho ispezionato la scatola sifonata e sembra tutto ok (anche la guarnizione tiene bene), anche se dal tubo che scarica nella colonna proviene aria. cosa posso fare? devo rismontare tutto il bagno e rifare l'impianto di nuovo?
in alcuni orari inoltre tra le 12 e le 14 e tra le 20 e le 22, si sente un forte rumore come di risucchio, e in alcuni casi scende il livello dell' acqua nel water, ma non fino a svuotarsi
Re: puzza nel bagno
Inviato: dom 05 nov 2006 1:34 pm
da Capitan Farloc
skossiga ha scritto:...anche se dal tubo che scarica nella colonna proviene aria...
Quale tubo intendi
Non è che il water che avevi prima della ristrutturazione aveva un tubo collegato dietro, sotto quello di entrata di scarico dell'acqua?
Inviato: lun 06 nov 2006 10:20 pm
da skossiga
intendo il tubo di scarico che parte dalla scatola sifonata e va alla colonna di scarico condominiale.
le tubature vecchie dovrebbero essere state eliminate, poichè l' impianto è stato rifatto completamente. il water è stato spostato ed infatti ora nel bagno c'è un gradino
senza la fregata si rimane fregati
Inviato: mar 07 nov 2006 8:15 pm
da mastrolindo
Da quanto ho capito sembra che sul tuo impianto non sia stata montata la fregata che altro non è se non lo sfiato all'esterno, tramite una valvola, dell'aria che crea una depressione nel tubo della portante. Per cui quando il condomino al piano di sopra scarica il water si crea una depressione ma senza lo sfiato all'esterno ti si abbassa il livello dell'acqua nel tuo water. Dovresti pertanto chiedere all'impiantista che ha effettuato l'opera se ha provveduto in tal senso.
ciao
Inviato: mer 24 ott 2007 4:19 pm
da daniellss
Ho un problema analogo ..ma meno "schedulato"
Il mio bagno è "nuovo" (tre anni), appena rifatto non avevo problemi di "puzza", tempo fa' però dovetti richiamare l'idraulico per un problema di ostruzione nel water.
Il water fu smontato e rimontato (
da lui ...e il problema di ostruzione risolto.), solo che da allora ho iniziato a notare un cattivo odore in bagno e inoltre mi sembra che il rumore di scarico dell'acqua sia diverso da prima (in particolare quel rumore finale quando l'acqua di"scarico" sta per finire...)
Feci notare sul momento del rumore all'idraulico, che mi disse che smontando e rimontando il water era "normale" che il rumore fosse diverso...(

) ...cmq.. ora essendoci anche la puzza mi inizio ad "insospettire"...
E' possibile che ci sai all'interno del water una sorta di "guarnizione o qualcosa del genere che sia stata montata "al contrario" o rimontata male?
Grazie dell'attenzione.
p.s. non ho scatolata sifonata in bagno...perchè quando lo stesso idraulico rifece il bagno mi disse che non essendoci la vasca ma una doccia con scarico sifonato, non ce ne era bisogno. Anche se è tardi per scoprirlo...è vera questa cosa?
p.p.s. mi sono accodato a questo thread per evitare di aprirne uno nuovo, tanto la tematica è la stessa.
Inviato: mer 24 ott 2007 6:48 pm
da Capitan Farloc
Sì, sotto il water c'è una guarnizione di gomma che, una volta smontato il water, visto anche il costo non particolarmente elevato, sarebbe buona norma sostituire.
Comunque, se la vecchia è ancora in buone condizioni e non si sostituisce il water... potrebbe non essere necessario.
Per lo scarico sifonato sì, è così, se lo smonti, ti accorgerai che sotto vi è in pratica l'equivalente di una scatola sifonata.
Inviato: mer 24 ott 2007 8:48 pm
da elbrinero
dovresti controllare, secondo me il livello di tutti gli altri sifoni, bidet lavabo, se ti si abbassa il livello del wc e non si scopre il sifone evidentemente è perchè la depressione che si crea in colonna va a sfogare in altri punti e cioè ai sifoni degli altri accessori, se è cosi' e verifichi appunto il prosciugamento di quest'ultimi puoi installare delle valvole a funghetto ,io conosco quelle della hansagrohe ma ce ne saranno delle altre, vanno messe al posto del canotto scarico lavabo o bidet queste fanno si che la colonna prenda aria e non ti si asciughino i sifoni
ciao
Inviato: mer 24 ott 2007 9:05 pm
da johnnyecla
ciao, per quanto riguarda la scatola sifonata, da noi e' un bel po' di tempo che non viene piu' installata. ogni apparecchio che sia wc, bidet, lavabo, doccia e vasca hanno tutti dei sifoni indipendenti e quindi e' meglio evitare altri punti critici. la puzza comunque viene sicuramente prodotta dalla mancanza di sfiato fino al tetto della colonna di scarico principale. anche se mi sembra molto strano quando tu citi addirittura odore di broccoli.... quell'odore dovrebbe essere esalato tramite un'altra colonna di sfiato utilizzata per le cappe della cucina anche se sarebbe buona norma prevedere ogni cucina con il tubo indipendente da altri appartamenti che vada a esalare al tetto. di modo che se io faccio il soffritto e il mio vicino la torta, non gli arrivi a lui l'esalazione da me prodotta. una delle soluzioni al problema senza andare troppo nel complicato, sarebbe l'adozione dei "funghetti" (non so come si chiamano tecnicamente, noi li chiamiamo cosi') sotto il lavandino o sotto il bidet di modo che lascino prendere un po' d'aria dovuta al risucchio dell'impianto ma lasciando integro il livello d'acqua nei sifoni. per montarli hai bisogno anche di un attacco a T del tubo di scarico. li trovi nei negozi di idraulica.
per quanto riguarda il wc smontato e che poi ha iniziato a puzzare, un consiglio rapido rapido e' di mettere al filo inferiore del water a contatto con il pavimento un filo di silicone per andare a "isolare"la puzza che probabilmente e' dovuta al mancato posizionamento corretto della guarnizione. se l'idraulico viene e ti sistema il problema, ok. altrimenti con la mia soluzione "tamponi" un po' la possibilita' di fuoriuscita di odori sgradevoli. asso+icurati di fare tutto il giro del wc e cerca di metter meno silicone possibile visto che i residui son sempre fastidiosi da rimuovere. buon lavoro. johnny.
opsss.

il suggerimento dei funghetti te l'aveva gia' dato elbrinero.... mi scuso con lui... non volevo copiare... lo giuro.... non ditelo alla maestra.....

Inviato: gio 25 ott 2007 4:31 pm
da daniellss
johnnyecla ha scritto:...
per quanto riguarda il wc smontato e che poi ha iniziato a puzzare, un consiglio rapido rapido e' di mettere al filo inferiore del water a contatto con il pavimento un filo di silicone per andare a "isolare"la puzza che probabilmente e' dovuta al mancato posizionamento corretto della guarnizione. se l'idraulico viene e ti sistema il problema, ok. altrimenti con la mia soluzione "tamponi" un po' la possibilita' di fuoriuscita di odori sgradevoli. asso+icurati di fare tutto il giro del wc e cerca di metter meno silicone possibile visto che i residui son sempre fastidiosi da rimuovere. buon lavoro. johnny.
...
...ecco ora questa cosa mi "inquieterà"
Intanto grazie per i consigli ...
Domando: rismontare io il wc , comprare una nuova guarnizione (come sugerisce anche capitan farloc) e rimontare il wc dici non è cosa per un "hobbystafaidate"?
per il "naso" non sarebbe problema...è roba mia, mi preoccupa semmai il non saper rimettere correttamente il wc, è possibile rimettere la tazza male da far danni ?
Inviato: gio 25 ott 2007 4:35 pm
da daniellss
altra informazione.
E' normale che ad ogni scarico si crei la "depressione" nel water fino a svuotare completamente la "buchetta" della tazza?
Inviato: gio 25 ott 2007 7:09 pm
da johnnyecla
premetto che non posso sapere fino a che punto ti puoi spingere come hobbistaidraulicofaidate visto che la manualita' non si puo' giudicare a distanza.... per il discorso di togliere tu il wc, non e' un'impresona. allenti le due vitine di fissaggio che vanno nel pavimento dal fianco del wc e una volta tolte le viti devi "solo" togliere il wc. per toglierlo devi innanzitutto assicurarti che i movimenti del pezzo siano fluidi e quindi non abbia particolari impedimenti, dopodiche cercando di alzare il lato posteriore e nello stesso tempo tirandolo verso l'esterno, dovresti far sfilare dal muro il tubo di carico dell'acqua. fatto questo e con il wc ormai staccato nella parte superiore, lo devi solo sollevare e sfilare dalla guarnizione che sta nel tubo sotto il wc. le guarnizioni a volte possono anche non esserci. non sono cosi' essenziali come si puo' pensare. una volta con gli scarichi di piombo non esistevano guarnizioni di ogni genere. questo non vuol dire che non la devi piu' rimettere. controllala e assicurati che sia posizionata bene. dopodiche agendo al contrario (e qua si fa un po' piu' dura) devi rimontare il tutto. se il wc non ha perdite comunque io ti riconsiglio il filo di silicone. ti togli un bel po' di problemi.... per il discorso che a ogni scarico si svuota il sifone, purtroppo e' cosi'. se non ha sfiato la colonna il sifone funge da sfiato risucchiando dentro l'aria necessaria e cosi' facendo tira dentro anche un po' di acqua... dai oggi e dai domani il sifone resta vuoto. buon lavoro. johnny.
Inviato: gio 25 ott 2007 10:12 pm
da Capitan Farloc
Attenzione però, se ad ogni scarico ti si svuota la "buchetta" della tazza, allora la "puzza" proviene da lì perchè manca l'effetto "sifone" dell'acqua che chiude il condotto di scarico.
Inviato: ven 26 ott 2007 3:09 pm
da daniellss
johnnyecla ha scritto:premetto che non posso sapere fino a che punto ti puoi spingere come hobbistaidraulicofaidate visto che la manualita' non si puo' giudicare a distanza.... per il discorso di togliere tu il wc, non e' un'impresona. allenti le due vitine di fissaggio che vanno nel pavimento dal fianco del wc e una volta tolte le viti devi "solo" togliere il wc. per toglierlo devi innanzitutto assicurarti che i movimenti del pezzo siano fluidi e quindi non abbia particolari impedimenti, dopodiche cercando di alzare il lato posteriore e nello stesso tempo tirandolo verso l'esterno, dovresti far sfilare dal muro il tubo di carico dell'acqua. fatto questo e con il wc ormai staccato nella parte superiore, lo devi solo sollevare e sfilare dalla guarnizione che sta nel tubo sotto il wc. le guarnizioni a volte possono anche non esserci. non sono cosi' essenziali come si puo' pensare. una volta con gli scarichi di piombo non esistevano guarnizioni di ogni genere. questo non vuol dire che non la devi piu' rimettere. controllala e assicurati che sia posizionata bene. dopodiche agendo al contrario (e qua si fa un po' piu' dura) devi rimontare il tutto. se il wc non ha perdite comunque io ti riconsiglio il filo di silicone. ti togli un bel po' di problemi.... per il discorso che a ogni scarico si svuota il sifone, purtroppo e' cosi'. se non ha sfiato la colonna il sifone funge da sfiato risucchiando dentro l'aria necessaria e cosi' facendo tira dentro anche un po' di acqua... dai oggi e dai domani il sifone resta vuoto. buon lavoro. johnny.
il "rimontare" è sempre l'insidia maggiore
grazie per i consigli. Ci rifletterò e se mi decido seguirò le tue indicazioni.
Tornando al silicone ci andrebbe quello bianco, per sanitari?
anche se quello che mi scrive capitan farloc era un po' quello che temevo...
Capitan Farloc ha scritto:Attenzione però, se ad ogni scarico ti si svuota la "buchetta" della tazza, allora la "puzza" proviene da lì perchè manca l'effetto "sifone" dell'acqua che chiude il condotto di scarico.
aggiungo per completare il "quadro" che però la puzza non è connessa alle "sacricate" del water.
Alle volte si entra in bagno, che è stato anche inutilizzato per ore e c'è puzza, nonostante il "sifone" ("buchetta" come scrivo io.....

) sia ben colmo d'acqua...
Le scariche dello sciaquone (mi sono spiegato male) creano la "depresssione" che provoca lo svuotamento del sifone, ma nello stesso istante si riempie subito. Insomma è una frazione di secondo.
[ancora grazie per i consigli e l'attenzione]
Inviato: ven 26 ott 2007 7:57 pm
da elbrinero
devi controllare gli altri sifoni..... tu vedi solo quello del wc, anche il bidet e il lavandino possono asciugarsi e far entrare la puzza anzi essendoci meno acqua da risucchiare la forza per estrarla negli altri sifoni più' piccoli è minore....... da come descrivi tu il tuo problema hai sicuramente dei problemi di ventilazione della colonna scarichi allora prova ad andare a guardare al tetto che non sia intasata
http://picasaweb.google.it/elbrinero
Inviato: mar 11 dic 2007 8:56 am
da rita1
Abito al quinto piano e ho il problema dei cattivi odori in bagno a causa della mancanza di uno sfiatatoio. Per evitare di attraversare l'appartamento dell'ultimo piano per praticare uno sfiatatoio sul terrazzo mi è stato suggerito di intercettare la colonna montante nel mio bagno all'altezza del soffitto e istallare uno sfiataotio all'esterno. E' una soluzione tecnicamente praticabile? Esiste una legge che obbliga l'inquilino del sesto piano a prolungare la colonna montante nel suo bagno per portare lo sfiato sul terrazzo?
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti utili