Pagina 1 di 1
Aspiratore centralizzato
Inviato: sab 28 mag 2011 4:30 pm
da apaga
Ciao a tutti.
Nella mia nuova casa, mi sono fatto predisporre l'impianto per l'aspirazione centralizzata.
Visto però il costo del corpo motore, circa 650 euro all'ingrosso, pensavo di installare un aspiratore commerciale della lavor avente le medesime caratteristiche di potenza e volume aspirante che però costa circa la metà.
Unico neo è il fatto che mi devo studiare un circuitino per fare in modo che l'avviamento avvenga in automatico ossia all'apertura delle bocchette.
Il dubbio è che però stia facendo una cavolata e mi sfugga qualche particolare che rende l'impianto non perfettamente funzionante.
Qualcuno ha già intrapreso questa strada?
Grazie
Inviato: sab 28 mag 2011 4:48 pm
da mariobrossh
perdona la mia curiosità ma a cosa serve l'aspirazione
centralizzata ?

Inviato: dom 29 mag 2011 3:10 pm
da isex
in Norvegia un pò tutte le case ne sono dotate. C'è un tubo che viene messo a muro o nello zoccoletto che generalmente arriva in garage dove un impianto fisso aspira non appena si apre una bocchetta oppure si infila il tubo. Il vantaggio è meno rumore, non hai quella macchina che ti tiri dietro, non hai le micropolveri che girano per casa e soprattutto non ti respiri quello che aspiri. I costi sono maggiori dovuti all'installazione fissa ed alla macchina molto potente.
Inviato: dom 29 mag 2011 4:03 pm
da mariobrossh
al limite a fianco ad ogni bocchetta metti un interruttore
Inviato: dom 29 mag 2011 6:24 pm
da isex
quello che ho visto io ha due linguette sul bocchettone. Quando metti il tubo dell'aspirapolvere, chiude il circuito e parte l'aspirapolvere. Ovviamente i due contatti sono a basso voltaggio !
Inviato: lun 30 mag 2011 11:32 am
da apaga
mariobrossh ha scritto:al limite a fianco ad ogni bocchetta metti un interruttore
Le bocchette sono già dotate di un micro che lavora a bassa tensione, proprio per questo è necessario un circuito a parte nel caso prenda un motore "commerciale".
Nel suo specifico invece, è già tutto predisposto.
Inviato: lun 30 mag 2011 4:17 pm
da palloncini90
durante uno stage scolastico (ho fatto una scuola professionale di impiantistica civile e industriale)
mi è capitato di effettuare la posa dei tubi per l'aspirazione centralizzata
in quell'occasione mi sono documentato sul tipo di impianto che stavo effetuando
e ho visto che su ogni bocchetta ci sono 2 contatti che servono per collegare l'interuttore che c'è in testa al biscione
e tu l'accensione spegnimento lo comandi dall'interuttore
(quindi non è come detto prima da qlc che all'inserimento del biscione parte l'aspirazione)
in questo caso l'adattamento è semplice usi i contatti del biscione (che dovrebbero essere a 12 o 24 volt) per comandare un RELE il quale comanderà l'aspirapolvere che deciti tu di installare
(il rele deve essere di quelli senza ritenuta ovvero che gli serve sempre corrente per essere tenuto in funzione altrimenti dovrai usare l'interuttore del biscione come pulsante per poterlo accendere e spegnere)
altra cosa hai speso un botto per la posa dei tubi e contatti e poi per soli 650 euro ti fai problemi capisco il tempo di crisi e tenere 300 euro nel portafoglio fa sempre comodo
a sto punto valuta l'uso di un bidone ASPIRATUTTO e con 150 euro te la cavi così posso capire un risparmio di 500 euro
Inviato: mar 31 mag 2011 9:25 am
da apaga
Ciao, il modello che descrivi tu ha un comando remoto ma esistono anche con il comando alla bocchetta che fa partire l'aspirazione all'inserimento del tubo.
La posa dell'impianto me la sono fatta inserire nel capitolato di costruzione, quindi mi è venuta "gratis" per cui il risparmio è del 50% della spesa viva.
Non ho ancora deciso se ne vale la pena a livello di resa.
Andrea
Inviato: mar 31 mag 2011 4:15 pm
da palloncini90
è scomoda l'accensione tramite inserimento nella bocchetta del biscione
xche ogni volta che si vuole spegnere bisogna staccare il biscione
a sto punto sarebbe da vedere se l'accensione avviene tramite finecorsa che viene azionato all'inserimento del biscione
o tramite ponte che fa corto circuito inserito sul biscione
se così fosse potresti optare per una modifica del biscione per l'aggiunta dell'interuttore per poter accenderlo e spegnerlo a piacere
Inviato: mar 31 mag 2011 5:33 pm
da isex
nella casa dove sono adesso, il contatto è sul bocchettone. Il vantaggio è che non devi spegnerlo. Se inserisci il tubo è perchè vuoi aspirare. Dopo aver finito lo togli e lo conservi. Anche perchè è bello lungo !! Un'altra cosa. Meno elettronica e meno probabilità che il pulsante si rompa o che i due conduttori che arrivano al manico si interrompano. Per me più pratico e duraturo il contatto sulla bocchetta.
P.S.
Silenziosissimo e niente filtro .... va tutto in garage !!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato: mar 31 mag 2011 5:57 pm
da palloncini90
sisi lo so che è silenziosissimo
visto che il motore è di solito messo nei garage o in cantina
io trovo comunque piu utile avere l'interuttore per poter decidere quando stopparlo altrimenti se vuoi stopparlo devi staccare il biscione
capisco che l'interuttore sul biscione comporta a un maggiore rischio di rotture ma secondo me la comodità vale il rischio