Pagina 1 di 1
leggere la bolletta
Inviato: ven 07 dic 2007 4:43 pm
da Paw
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto vorrei cercare di capire come fare a calcolare in soldoni,il consumo elettrico di un apparecchio qualsiasi.
Per esempio : se il phon da 2000 Watt, lo usassi per un'ora, o che so... la macchina per fare il pane,da 2500 Watt per due ore...
Quanto spendo in corrente ? Come si fa a calcolare la spesa ?
Infine vorrei chiedervi come si possa capire l'effettivo confronto tra un gestore ed un'altro di energia elettrica.
Es. se con Enel questo mese ho consumato 100KW e ho pagato 10euro quanto avrei pagato a pari condizioni di mercato con un altro gestore?
Grazie a chi mi può aiutare .
Ciao ciao

Inviato: ven 07 dic 2007 8:32 pm
da Capitan Farloc
L'unità di misura del consumo elettrico (quella che poi viene conteggiata in bolletta) è il KiloWattOra (KWh), cioè il consumo di KiloWatt (migliaia di watt) rapportati all'ora come unità di tempo.
In parole povere se hai un phon da 2000 W (cioè 2 KW) e lo tieni acceso per un ora il consumo è di 2 KWh, per mezz'ora 1 KWh e così via.
Ovviamente il consumo segnato sulla targhetta degli elettrodomestici è quello massimo, ma non sempre hanno questo consumo per tutto il tempo che rimangono accesi.
Uno scaldabagno da 1200 W quando ha scaldato l'acqua stacca la resistenza e si spegne, una lavatrice ha un consump molto maggiore quando sta scaldando l'acqua e molto più basso invece mentre gira il cestello oppure scarica l'acqua.
Il costo del KWh credo che vari per fasce di consumo, in base anche alla potenza massima usufruibile, ma queste informazioni (se si riescono a capire) dovrebbero essere dettagliate sulla bolletta.
Un calcolo medio del costo a KWh può essere fatto comunque in modo semplice dividendo l'importo pagato in un mese per il numero di KWh consumati (questi due valori sono indicati necessariamente in modo chiaro).
Per gli altri gestori non so proprio aiutarti, una volta che ti sei fatto un idea di quanto paghi un KWh con il gestore attuale, puoi contattarne un'altro e cercare di capire se ha un offerta più convenient o no.
Ciao
Inviato: ven 07 dic 2007 10:20 pm
da snorlax
Ho provato a sentire offerte di alcuni fornitori,ho tentato di confrontarle ma ne è risultato una gran casino.
Sembra di risparmiare ma alla resa dei conti la differenza è minima e in alcuni casi è maggiore se pur di poco.