Pagina 1 di 1

Cuscinetti rotti Lavatrice a incasso Ariston LBE8X

Inviato: sab 04 giu 2011 1:09 am
da disperateboy
Ciao a tutti,
da qualche giorno la lavatrice in oggetto di mia moglie ha cominciato a esibire una serie di problemi. Inizialmente è saltata la cinghia per due volte, per cui ho provveduto alla sostituzione con una nuova (la vecchia, di tipo elastico, si era estesa un pò troppo).
In seguito alla sostituzione, la cinghia non è più saltata, tuttavia ho cominciato a sentire un rumore stridente di ferraglia durante la centrifuga, confermato anche dalla rotazione a mano del cestello vuoto.
Deduco quindi che si tratti dei cuscinetti.

Mi chiedo se è possibile, e sopratutto se è conveniente (visto che la lavatrice ha 9 anni, anche se tenuti molto bene), sostituire i soli cuscinetti o bisogna sostituire la crociera, o addirittura, l'intero cestello.
Nell'ipotesi in cui la sostituzione si possa fare, quanto è difficile eseguire in proprio tale sostituzione (premetto di cavarmela abbastanza con le riparazioni fai da te, tuttavia non posseggo utensili spicifici quali estrattori per i cuscinetti o altro per tirare fuori la vasca dalla carcassa esterna per poi smontarla).
Qualora dovesse essere più complicato procedere in proprio e volessi chiamare un tecnico, che cifra potrebbe chiedere per la sostituzione (sarebbe più conveniente comprare una nuova lavatrice a incasso?)
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Inviato: dom 05 giu 2011 3:33 pm
da Scintilla
Se prima quel rumore non lo faceva potrebbe essere che hai teso troppo la cinghia? Magari essendo nuova è un pò più corta e quindi va regolata con il tendicinghia.

Inviato: dom 05 giu 2011 3:45 pm
da dalmos
se posti una foto della parte posteriore della lav. dove sta la puleggia ti posso dire posso passo come devi risolvere il problema.

Inviato: lun 06 giu 2011 10:58 pm
da disperateboy
Innanzitutto, grazie per le vostre risposte.
Riporto di seguito i miei feedback alle risposte ricevute.

Per Scintilla:
in realtà il rumore qualche volta lo aveva fatto anche prima che cambiassi la cinghia, inoltre, ora non sempre si sente e quando si sente non è sempre della stessa intensità e dello stesso tipo: il rumore cambia in funzione del verso di rotazione del cestello (orario o antiorario) e del numero di giri al minuto ( a volte a seguito di una centrifuga il rumore scompare nelle fasi successive del lavaggio).

Per dalmos:
purtroppo non ho scattato nessuna foto quando ho aperto la lavatrice per la sostituzione della cinghia. Devo aspettare l'OK da mia moglie per sfilare nuovamente la lavatrice dai mobili e riaprirla. In ogni caso, ho trovato il manuale di servizio on-line che riporta l'elenco di tutti le componenti meccaniche della lavatrice: il cestello è completamente in acciaio ed è dotato di crociera asportabile posteriormente nella quale sono inseriti i cuscinetti.

Inviato: mar 07 giu 2011 10:10 pm
da dalmos
innanzitutto quando i cuscinetti sono rotti il rumore lo fa sempre e specialmente durante la centrifuga.mentre per sentire il rumore mentre fa il lavaggio dovrebbe avere i cuscinetti proprio disintegrati,e questo lo si può verificare attraverso l'oblò ,alzando e abbassando il cestello con piccoli movimenti ,sulla parte esterna adiacente la guarnizione.

attenzione che molte volte ho trovato nel vuoto che si trova tra il cesto e la caldaia ,i ferretti arcuati dei reggiseni che stisciando sotto il cestello producevano un rumore di ferraglia. :!:

Inviato: mar 07 giu 2011 10:37 pm
da disperateboy
Effettivamente se provo ad alzare ed abbassare il cestello con piccoli movimenti non sento alcun rumore. Il rumore lo sentivo solo quando il cestello ruotava (anche se provavo a farlo ruotare manualmente). Ho scritto al passato perchè dopo l'ennesima centrifuga assordante con rumore di ferraglia, il rumore è scomparso (due lavaggi completi senza alcun rumore).

E' possibile che si tratti di ferretti dei reggiseni? (lo spero vivamente)
Come posso fare eventualmente a rimuoverli: per accedere allo spazio vuoto che si trova tra il cesto e la caldaia bisogna passare per l'apertura della serpentina?

Inviato: mer 08 giu 2011 11:58 am
da mariobross
disperateboy ha scritto:Effettivamente se provo ad alzare ed abbassare il cestello con piccoli movimenti non sento alcun rumore. Il rumore lo sentivo solo quando il cestello ruotava (anche se provavo a farlo ruotare manualmente). Ho scritto al passato perchè dopo l'ennesima centrifuga assordante con rumore di ferraglia, il rumore è scomparso (due lavaggi completi senza alcun rumore).

E' possibile che si tratti di ferretti dei reggiseni? (lo spero vivamente)
Come posso fare eventualmente a rimuoverli: per accedere allo spazio vuoto che si trova tra il cesto e la caldaia bisogna passare per l'apertura della serpentina?
E' possibile accedere anche dal manicotto che va alla pompa.

Inviato: mer 08 giu 2011 8:57 pm
da dalmos
giusto ,se togli la resistenza hai una visuale di tutto il fondo vasca. ;)

Inviato: mar 14 giu 2011 12:41 am
da denny
ammortizzatori scarichi?