Pagina 1 di 1

Lavatrice INDESIT WIXL 126

Inviato: dom 19 giu 2011 9:43 pm
da monrio
Salve a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo
problema. La mia lavatrice INDESIT WIXL 126 di circa 9 anni, di
quelle digitali con la scheda, funziona tranquillamente a freddo, nel senso
che lava, centrifuga, insomma va bene; se però imposto la temperatura,
anche solo a 30 gradi, parte ma dopo un certo tempo si "impalla" e
non va avanti. Nel tentativo si capire di cosa si trattava ho
anche pulito l'elettrovalvola di ingresso dell'acqua che era piena di calcare, e controllato i tubi di carico e scarico, che erano in ordine. Da quello che ho letto nel forum sembrerebbe il termostato. Giusto? Eventualmente come si cambierebbe? Help!!

Inviato: dom 19 giu 2011 11:29 pm
da dalmos
devi controllare la resistenza.
apri il pannello posteriore e trovi due morsetti posti su una piastra di circa dieci cm. con al centro un perno con relativo bullone,quella è la resistenza,se hai un tester, togli i fili dai morsetti e controlla la continuità ,mettendo il tester ohm per mille.se non c'è continuità sostituiscila.se c'è continuità ricollega i fili, fai un lavaggio e quando si blocca controlla se c'è tensione di 220 v sui capi della resistenza.
ah dimenticavo a volte per eccessivo assorbimento si può anche bruciare e spezzare un filo vicino al morsetto della resistenza. ;)

Inviato: lun 20 giu 2011 5:35 pm
da monrio
Grazie per la risposta dalmos, ma purtroppo la situazione si complica: innanzitutto posto questa fotoImmagine. Ho sostituito gli attacchi bruciati che si vedono in foto con dei fastom, vanno bene uguale?
Il tester va impostato cosi?
Chiedo scusa.......

Inviato: lun 20 giu 2011 5:58 pm
da monrio
.....cosi?Immagine

Inviato: lun 20 giu 2011 6:42 pm
da monrio
provato a far funzionare la lavatrice; niente acqua calda, ma..sigh... trovato goccia come da foto Immagine; credo non serva più sostituire la resistenza, o magari si? datemi una speranza...

Inviato: lun 20 giu 2011 7:41 pm
da monrio
io avevo provato a svitare il dado della resistenza, pensando che questa venisse via facilmente; visto che non si muoveva, per non fare altri danni ho riavvitato il dado e fatto la prova per l'acqua calda; allora si è formata la goccia, perchè non avevo avvitato bene!. Ho riprovato col tester, sono abbastanza sicuro che la resistenza non funzioni e l'ho smontata, domani proverò a cambiarla.

Inviato: mar 21 giu 2011 4:59 pm
da monrio
ho cambiato la resistenza, costo 22 euro; la lavatrice funziona, grazie a tutti per l'aiuto, grazie dalmos.