Pagina 1 di 1
serratura
Inviato: lun 04 lug 2011 12:24 pm
da daniele54
buongiorno a tutti ho un problema da risolvere: devo sostituire la serrartura della mia vecchia porta blindata non credo abbia il nottolino come tutte le porte normali, essendo blindata forse si deve sostituire l'intera serratura come devo procedere? la seratura è di marca mottura con chiave adoppia mappa
fiducioso di un vostro aiuto vi ringrazio e vi saluto daniele
Re: serratura
Inviato: lun 04 lug 2011 2:33 pm
da 1099
daniele54 ha scritto:buongiorno a tutti ho un problema da risolvere: devo sostituire la serrartura della mia vecchia porta blindata non credo abbia il nottolino come tutte le porte normali, essendo blindata forse si deve sostituire l'intera serratura come devo procedere? la seratura è di marca mottura con chiave adoppia mappa
fiducioso di un vostro aiuto vi ringrazio e vi saluto daniele
Se il motivo della sostituzione è per via di un furto/smarrimento della chiave, ti è sufficente sostituire il cosiddetto
pacco gorges, ovvero l'insieme di lamelle che, combinandosi con la dentatura della mappa presente sulla chiave, consente lo sblocco del paletto e conseguentemente di dare le mandate.
Se hai bisogno rifatti vivo.
grazie perla risposta
Inviato: lun 04 lug 2011 2:48 pm
da daniele54
grazie per la tempestiva risposta devo fare esattamente quello che dici tu. ho affittato la casa ed ora andati via gli inquilini a mio avviso poco raccomandabili,devo riaffittarla, quindi mi piacerebbe avere la sicurezza di non avere nessun tipo di sorpresa da parte dei vecchi affittuari se puoi aiutarmi io sono pronto
Inviato: lun 04 lug 2011 4:21 pm
da 1099
Tanto per cominciare devi capire come si può accedere alla serratura Mottura. Quindi la cosa migliore sarebbe, serratura alla mano, recarsi in un negozio specializzato per acquistare il pacco gorges che vada bene.
Poiché tuttavia nel momento che togli la serratura la porta rimane indifesa, (salvo non abbia una seconda serratura), potresti dover installare un lucchetto provvisorio.
Per cui in questi casi il "fai da te" si limita allo smontaggio e rimontaggio della serratura, in quanto la sostituzione delle gorges dalla serratura stessa la opera direttamente il tecnico/rivenditore, in quanto, una volta che ha la serratura in mano, è un'operazione semplice che ti conviene demandare a lui (mollette che saltano per aria e si perdono sotto ai mobili, sequenze di rondelle ecc..)
Questo scenario che ti ho prospettato è il più roseo possibile.
Esistono diversi possibili intoppi al tutto, che potrebbero complicare tutta l'operazione, dal riuscire a smontare la serratura, al fatto che la serratura non sia del tipo che mi sto immaginando ora (tipo a cilindro, o a scheda ecc).
Insomma, le case costruttrici se le studiano tutte per rendere induplicabili le chiavi, (codici di sicurezza ecc.) per cui non mi stupirei se qualche diavoleria virtuale (perciò non reale) studiata da Mottura in nome della sicurezza, ti rendesse la vita complicata, al punto da dover sentir dire la famosa frase che non si vorrebbe mai sentire: "bisogna cambiar tutto".
Ho appena visitato il sito della Mottura e, secondo me, te la caverai con qualche telefonata alla casa madre che ti suggerirà l'agente di zona che a sua volta ti suggerirà una filiale.
Diversamente, dopo aver individuato esattamente il tipo di serratura, potrai ordinare il kit di sostituzione. Mi sembra che la strada sia abbastanza in discesa.