Pagina 1 di 1
scherzo con bambola che si gonfia istantaneamente
Inviato: lun 11 lug 2011 1:21 am
da palloncini90
avete presente nelle scene dei film che buttano la valigia in acqua e di colpo si confia il canotto di salvataggio all'interno
vorrei usare quel principio di gonfiaggio istantaneo per fare un super scherzo ad una festa di compleanno.
usare una scatola di circa 40cm x 40cm x 100cm di altezza
dentro alla quale metterò sul fondo una bombola del gas da campeggio di quelle da 5kg
(opportunamente svuotata del gas e riempita di aria direi 8 bar o meno su questo punto ci torniamo dopo)
e sopra una bambola gonfiabile collegata in modo che quando il festeggiato aprirà il pacco nel giro di 5/10 secondi la bambola dovrebbe essere completamente gonfia
l'automatismo per aprire la valvola della bombola saprei gia come farlo quindi li non è un grosso problema
il problema piu grosso è la pressione che devo dare alla bombola il mio compressore arriva a 8 bar
so che le bombole del gas sono testate a pressioni di 100 e oltre quindi sono ben al di sotto della soglia di sicurezza
il principio è che piu pressione c'è piu si gonfia velocemente meno pressione c'è piu lentamente si gonfia
quindi se c'è troppa aria dentro la bombola rischio che la bambola faccia il botto davanti al festeggiato (in quel caso ci scapperebbero battute sul fatto che ci è andato giu pesante con la bambola hehehehehehehhehehehe)
predisporre una chiusura della valvola non è impossibile ma diciamo andrebbe fuori budget
volevo sapere se posso andare tranquillo e sicuro con una bombola del gas svuotata
sopprattutto xche visto che la festa sarà in una saletta prenotabile per le feste di una pizzeria vorrei evitare possibili casini
altrimenti se era una festa in un luogo privato dove potevo portare un compressore predisponevo il tubo fisso che va al compressore e di nascosto aprivamo la valvola per gonfiarla
Inviato: lun 11 lug 2011 8:22 am
da 1099
Ti rispondo non tanto perché ho un'esperienza simile da cui trarre tesoro, ma perché mi intendo un pochino di fluidodinamica.
Ciò premesso, dividiamo il problema in due parti.
La prima è vedere di quanta aria hai bisogno, misurandola in litri (un litro= un millesimo di metro cubo).
Devi percio' stimare questo dato. Per farlo l'ideale sarebbe un contatore da gas, e gonfiare la bambola (con aria) facendo passare l'aria di gonfiaggio attraverso il contatore. A bambola bella gonfia eseguire la lettura.Dubito che tu abbia voglia di procurarti il contatore per fare questa misurazione...
Potresti eseguire una stima, se la bambola è grande quanto una persona di peso noto, il volume è circa il 105 % del peso espresso in chili.
Al volume poi devi aggiungere l'aria in più per rendere la bambola bella tesa.
Per stimare questo volume in più potresti gonfiarla con un gonfiatore da materassino e poi, a bambola piena ma non tesa, vedere quante pompate devi dare in più e stimare quanto è, in termine di litri, una pompata.
Complicato e tutto sommato, con molto margine d'errore.
Stabilito il volume d'aria da iniettare nella bambola, passa alla fase 2, cioè individuare la bombola adatta.
Ogni recipiente costruito per contenere gas sotto pressione ha stampigliato da qualche parte la pressione d'esercizio. Nel caso del campin gaz che è gpl, la pressione è piuttosto bassa, poiché il gpl liquefa a pochi bar. Ecco perché lo si trova anche in cartucce usa e getta; ecco perché le bombole di gas per cucina hanno le estremità (fondi) appiattiti e non a calotta sferica (hai presente invece le bombole dei saldatori?).
Trovata la pressione di esercizio della bombola, e il suo volume, ti basta fare una semplice divisione per sapere i bar cui portare la pressione della bombola.
Esempio: peso persona bambola-equivalente = 50 kg
volume stimato 50 x 1,05 = 52,5
volume da pompare in più = 8
volume aria necessaria 52,5 + 8 = 60,5
Volume bombola a disposizione 5 L.
pressione necessaria 60,5 : 5 = 12,1 bar.
Questi i calcoli.
A questo punto devi vedere se la pressione di esercizio della bombola è superiore a 12,1 bar.
Il problema però penso sia la velocità di gonfiaggio, infatti il tutto, per avere effetto sorpresa, dev'essere istantaneo o quasi. Con quanto ti ho descritto sopra invece ci vogliono diversi minuti primi.
Per ovviare a questo problema le strade sono due.
Aumentare la sezione del sistema di gonfiaggio (tubo, valvola, bocchettone della bambola). E per "aumentare "intendo dire 3 cm di diametro. Oppure aumentare la pressione della bombola. In questo caso però ti ci vuole il sistema di chiusura del flusso a gonfiaggio avvenuto. Inoltre, se aumenti la pressione , la bombola dev'essere idonea (pressione di esercizio). A titolo di suggerimento, le bombolecon pressione d'esercizio maggiore, che potresti reperire con una certa facilità, sono gli estintori a CO2.
Oppure noleggia direttamente una bombola di CO2 piena. (è il gas tecnico più economico).
Il calcolo del tempo impiegato per il riempimento non è semplice come quello fatto sopra, per cui, se decidi di realizzare il tutto, dovresti fare delle prove.
Tieni però conto di una cosa: le zattere di emergenza autogonfiabili funzionano con lo stesso principio dell'air-bag delle auto: non è gas compresso che esce da una bombola e si trasferisce nell'involucro, ma gas sviluppato da una rapida combustione di un composto chimico, simile alla capocchia di un fiammifero (ma ovviamente più grande). Questo sistema garantisce velocità (pensa agli air bag) e sicurezza nel tempo.
Però a questo punto non saprei cosa suggerirti, in quanto non me la sento di indicarti i demolitori di auto per approvvigionarti di ...vecchi air bag non esplosi e da riciclare, in quanto potrebbe essere pericoloso: si tratta pur sempre di esplosivo, e un dito o un'occhio fanno presto a partire, e non ne val la pena.
Inviato: lun 11 lug 2011 10:23 am
da palloncini90
si si ovvio che il sistema ad esplosivo è pericoloso sopprattutto se non in forma di airbag
per quanto riguarda la bombola da campeggio ricordo di aver parlato con quello che le ricarica della mia zona e mi aveva appunto detto che quel tipo di bombole sono testate a pressioni parecchio alte per la sicurezza
ho detto quella dimensione della scatola proprio xche sapendo i vari problemi che posso avere nella realizzazione volevo inserire la bambola gia in parte gonfiata per guadagnare secondi prezioni al fine di ottenere un buon effetto
l'unica prova che mi è possibile per stimare velocità di gonfiaggio e in parte la pressione ulteriore da dare è quella di gonfiare un canotto che ho in cantina da qlc anno ormai in disuso almeno da avere una stima visto che a occhio il volume occupato dal canotto è quello di una persona media 170/180 cm + 70/80 kg
l'uso di un contatore del gas secondo me è abbastanza complesso visto il costo di quest'ultimo
il foro di uscita del'aria purtroppo credo non sia variabile o è variabile con dei costi ulteriori
ora vedo se riesco ad effettuare qlc prova di gonfiaggio per vedere i tempi
come estintore sarebbe fattibile anche quelli classici a polvere o solo quelli a CO2???
xche volendo potrei prendere 2 estintori a polvere a 30 euro
e per essere preciso nel gonfiaggio caricarli a pressioni diverse
una per il gonfiaggio rapido di buona parte della bambola la seconda con una pressione sufficiente a finire il gonfiaggio e a dare un po di consistenza alla bambola
stesso sistema potrei volendo farlo con un ulteriore bombola del gas ma il difficile sarà procurarla vuota (come costo andrebbe pure bene di solito vogliono solo 5 euro di caparra ma la vendono piena)
Inviato: mar 12 lug 2011 8:59 am
da 1099
palloncini90 ha scritto:
per quanto riguarda la bombola da campeggio ricordo di aver parlato con quello che le ricarica della mia zona e mi aveva appunto detto che quel tipo di bombole sono testate a pressioni parecchio alte per la sicurezza
Sai, la parola "parecchio alte" è relativa. Bisogna vedere la scritta stampigliata sul metallo.
palloncini90 ha scritto:
l'uso di un contatore del gas secondo me è abbastanza complesso visto il costo di quest'ultimo
ma te l'avevo già detto che non è una strada percorribile.
palloncini90 ha scritto:
come estintore sarebbe fattibile anche quelli classici a polvere o solo quelli a CO2???
Solo quelli a CO2, che sono carichi a decine di bar (bombola spessa).
Quelli a polveri hanno pressione d'esercizio di pochi bar (bombola di lamierino)
palloncini90 ha scritto:
e per essere preciso nel gonfiaggio caricarli a pressioni diverse
una per il gonfiaggio rapido di buona parte della bambola la seconda con una pressione sufficiente a finire il gonfiaggio e a dare un po di consistenza alla bambola.
stesso sistema potrei volendo farlo con un ulteriore bombola del gas ma il difficile sarà procurarla vuota (come costo andrebbe pure bene di solito vogliono solo 5 euro di caparra ma la vendono piena)
Guarda, il tutto ha talmente tanti motivi per funzionare male, che meno roba ci metti e meglio è: una sola bombola, un solo tubo, una sola valvola.
Secondo me (ma , ti ripeto, non l'ho mai fatto) ti conviene noleggiare una bombola di gas tecnico (azoto, CO2, oppure da sub caricata ad aria, vedi tu la minor spesa), caricata. Tutta la spesa si concentra quindi nell'elettrovalvola azionata da un telecomando che terrai in mano tu.
Come telecomando ti suggerisco un campanello senza fili che ho visto proprio ieri da Dmail a pochi euro.
Un colpo fara' aprire la valvola, la bambola esce dalla scatola, quando vedi che è gonfia a sufficenza, altro colpo di telecomando e la valvola si chiude.
Naturalmente dò per scontato che tu te ne intenda di
bricolage per sbrigare questi dettagli secondari della realizzazione.
Inviato: mar 12 lug 2011 1:39 pm
da palloncini90
si beh ho una qualifica di impiantista civile e industriale quindi per i collegamenti elettrici nessun problema
il fatto maggiore è che alla fine sarò io e forse un altro a unire i soldi in questo scherzo regalo quindi anche prendendo una bambola economica stiamo sui 25/30 euro in totale
a sto punto se la prova canotto non va bene opterei per prendere subito la bambola ed effettuare le prove
altrimenti mi è venuto in mente un altro metodo di gonfiaggio
le giostre gonfiabili delle fiere sono collegate a dei potenti soffiatori
potrei ricreare un soffiatore smontando qlc asciugacapelli
in questo modo il tutto è molto piu sicuro ma la velocità di gonfiaggio sarà molto piu lenta
mi rendo conto solo ora che lo scherzo è bello ma diventa complesso se si vuole mantenere economico
Inviato: mar 12 lug 2011 10:20 pm
da giuseppef
Inviato: mer 13 lug 2011 12:39 am
da palloncini90
tralasciando che potrei (con un pelo di fatica) procurarmi una bombola per GPL nuova e vuota mai usata e quindi il GPL non ci è mai entrato e di conseguenza non ci sarebbero tracce che potrebbero essere pericolose
il fatto dell'estintore a CO2 l'ho escluso visti i costi
l'alternativa sarebbe da provare a usare il principio di gonfiaggio delle giostre gonfiabili
una turbina che sposta grandi volumi d'aria la gonfia e la tiene gonfia
Inviato: mer 13 lug 2011 3:34 pm
da 1099
palloncini90 ha scritto:tralasciando che potrei (con un pelo di fatica) procurarmi una bombola per GPL nuova e vuota mai usata e quindi il GPL non ci è mai entrato e di conseguenza non ci sarebbero tracce che potrebbero essere pericolose
il fatto dell'estintore a CO2 l'ho escluso visti i costi
l'alternativa sarebbe da provare a usare il principio di gonfiaggio delle giostre gonfiabili
una turbina che sposta grandi volumi d'aria la gonfia e la tiene gonfia
Passa senz'altro alla soluzione del fon o (meglio) usa un aspirapovere trovato di recupero e usa l'aria in uscita...
Però con queste soluzioni ti ci vuole la corrente di rete, e quindi il tutto non può essere un pacco che viene trasportato sulla scena al momento, ma dev'essere già presente da prima...
E comunque il condotto che collega il "soffiatore" alla bambola deve avere diametro adeguato, non un refil di penna a sfera per intenderci, ma
qualche cm
Inviato: mer 13 lug 2011 3:58 pm
da palloncini90
ora devo sentire dove si farà la festa se in una pizzeria come facciamo di solito o se optano per un luogo diverso
io comunque appena posso vorrei comunque provare a fare la prova di gonfiaggio tramite bombola per vedere quanta aria contiene
xche al limite se una da 5kg non riesce a contenere l'aria necessaria per gonfiare una bambola standard si potrebbe al limite prendere una bambola di dimensioni inferiori per far si che si gonfi completamente