Pagina 1 di 1

LAVASTOVIGLIE ariston L73 DUO - non carica l'acqua

Inviato: ven 15 lug 2011 10:57 pm
da albertozotti
ciao a tutti,

Questa sera stavamo provando a fare la lavastoviglie a pieno carico, con un programma normale a 55°C. Si sentiva il rumore di carico dell'acqua e poi non si sentiva piu' l'acqua caricare ma il motorino continuava a fare rumore.Abbiamo spento la macchina ed una volta riaccesa è apparso un codice di errore "A08" che non sappiamo cosa significhi. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie. Alberto.

Inviato: sab 16 lug 2011 9:53 am
da dalmos
devi resettare il programma e controllare l'elettrovalvola nel punto dove attacca il tubo di carico acqua dietro la lavastoviglie.
quindi :tira fuori la lavastoviglie dai mobili,chiudi il rubinetto dell'acqua,svita il tubo di carico dalla lavastoviglie e controlla all'interno della parte filettata dell'elettrovalvola vicino alla lavas. ci sta un filtrino che se è intasato ,per pulirlo si può tirare fuori con delle pinze da quella parte centrale in plastica.
una volta pulito rimonta tutto e riprova il lavaggio.
se neanche carica devi arrivare all'elettrovalvola ,togliendo il pannello di fondo e controllare se arriva tensione o no sui capi della bobina .
ah dimenticavo ,se sotto al lavello dove sta attaccato il tubo di carico al rubinetto c'è una scatola che fa parte del tubo di carico ,proprio sotto al rubinetto ,l'elettrovalvola con relativo filtrino sta al suo interno e non sotto la lavastoviglie .
fammi sapere.

Inviato: lun 18 lug 2011 9:55 am
da albertozotti
Grazie delle informazioni, ho spostato la lavastoviglie e l'elettrovalvola è sul tubo di carico. Non sono andato avanti perchè il rubinetto che esclude la lavatrice è bloccato. Appena sbloccato t'informo. Ancora grazie

Oggetto: LAVASTOVIGLIE ariston L73 DUO - non carica l'acqua

Inviato: mar 19 lug 2011 8:55 pm
da albertozotti
Ti ringrazio infinitamente per le informazioni. La diagnosi era perfetta!Per riparare la valvola d'ingresso acqua abbiamo scollegato il tubo di carico, fatto scorrere un po' d'acqua e accertato che c'erano grosse impurità che ovviamente intasavano il filtro dell'elettrovalvola che abbiamo comunque ripulito. Ricollegato il tubo di carico, abbiamo attivato la lavastoviglie che ha eseguito il ciclo di lavaggio di prova in modo egregio! Ancora grazie! Alberto