Pagina 1 di 1

Tinteggiare col rullo

Inviato: lun 25 lug 2011 11:33 am
da cris000cris
Ho deciso di tinteggiare con idropittura acrilica il mio appartamento usando pero' il famigerato rullo. Che rullo usare? Ho visto che ci sono rulli in spugna piu' o meno ruvida e rulli in cotone con fibre piu' o meno lunghe ... alcuni mi consigliano per la pittura di usare la vaschetta bassa altri mi suggeriscono di acquistare il secchio rettangolare ... insomma ho le idee abbastanza confuse sugli attrezzi, su come procedere e sulla tecnica di esecuzione !!! Suggeritemi e consigliatemi. Grazie anticipatamente.

Re: Tinteggiare col rullo

Inviato: lun 25 lug 2011 3:47 pm
da unorosso
cris000cris ha scritto:Ho deciso di tinteggiare con idropittura acrilica il mio appartamento usando pero' il famigerato rullo. Che rullo usare? Ho visto che ci sono rulli in spugna piu' o meno ruvida e rulli in cotone con fibre piu' o meno lunghe ... alcuni mi consigliano per la pittura di usare la vaschetta bassa altri mi suggeriscono di acquistare il secchio rettangolare ... insomma ho le idee abbastanza confuse sugli attrezzi, su come procedere e sulla tecnica di esecuzione !!! Suggeritemi e consigliatemi. Grazie anticipatamente.
Io devo imbiancare nelle ferie tutta una casa appena ristrutturata...cosa uso?
Pennellessa for ever

Inviato: mar 26 lug 2011 8:23 am
da cris000cris
Il primo amore non si dimentica mai ... ^__^

Inviato: gio 28 lug 2011 8:18 am
da 1099
Rullo o pennellessa? questo è il problema!
La pennellessa va bene ed è più facile da adoperare per il principiante.
Il rullo è forse più veloce, ma richiede un pò di esperienza.
Inoltre, mentre il binomio tipo-di-pittura/pennellessa è poco critico, per quel che riguarda l'applicazione a rullo bisogna conoscere i prodotti per scegliere il rullo migliore in rapporto al tipo di tinta da applicare.
Io mi trovai bene con il rullo di lana d'agnello, ad esempio.
Poi il rullo dev'essere di buona qualità (niente prodotti economici) e per lavarlo tra una sessione e l'altra dedicarci molto tempo e acqua.
Insomma, molti più "trucchi del mestiere" che non con la pennellessa.
Per non parlare del corredo di accessori: pennellino a manico lungo per gli angoli, griglietta di scolo (rigorosamente di metallo) secchio, ecc.
Buon lavoro

Inviato: gio 28 lug 2011 9:38 am
da mariobrossh
l'unico rischio con la pennellessa è che ti si vedano
le righe lasciate dal pennello, quindi l'attrezzo
deve essere di buona qualità e magari dai più
mani diluite di più