Pagina 1 di 1

sostituire tubo gas

Inviato: mer 03 ago 2011 9:50 am
da vividea
Buongiorno. Vorrei cambiare il tubo di gomma del gas della cucina, so che è semplice, in già acquistato in ferramenta tubo e anelli stringitubo però se volessi che questo lavoro lo eseguisse una persona esperta, a chi rivolgersi? Voi come fate? Grazie per le risposte.

Inviato: mer 03 ago 2011 4:36 pm
da Capitan Farloc
I riparatori di elettrodomestici (ovviamente quelli che effettuano interventi a domicilio) in genere fanno interventi anche su cucine.
Io in genere lo cambio da solo, ma non è sempre una passeggiata... il tubo è fatto in modo che si infili piuttosto facilmente, ma per sfilarlo è sempre piuttosto difficile... se poi il tubo è attaccato in un posto difficilmente raggiungibile... le cose si possono complicare un pochino.. ma niente di eccessivamente complesso.

Inviato: mer 03 ago 2011 7:23 pm
da mariobrossh
ti conviene prendere quello flessibile in acciaio
costa qualcosa in più ma non ha scadenza e
per montarlo basta posizionare le
guarnizioni e stringere due dadi

Re: sostituire tubo gas

Inviato: sab 06 ago 2011 4:55 pm
da 1099
vividea ha scritto:Buongiorno. Vorrei cambiare il tubo di gomma del gas della cucina, so che è semplice, in già acquistato in ferramenta tubo e anelli stringitubo però se volessi che questo lavoro lo eseguisse una persona esperta, a chi rivolgersi? Voi come fate? Grazie per le risposte.
Tanto per cominciare ti linco questo
http://www.gassicuro.it/sicurezza-consigli.asp consiglio n. 7
Per la sostituzione, ammesso che tu non abbia già provveduto, non è difficile ma, come osserva il capitano, ci possono essere molteplici piccole scocciature che potrebbero degenerare in danni, vanificando la sicurezza finale.
Nel rimuovere il vecchio tubo, ad esempio, bisogna fare attenzione a non usare il seghetto per tagliare le estremità rinsecchite che non vogliono staccarsi dai portagomma: possibilmente no utensili, ma solo pazienza.
Ma attenzione a non esercitare troppa forza perché il portagomma a muro è saldato al tubo e potrebbe, se sollecitato a oltranza, formarsi una piccola fuga nella saldatura (caso estremo ma non impossibile).
Poi bisogna aver fortuna che il diametro del tubo nuovo sia perfetto con i portagomma.
Se non entra ti consiglio la saponetta per lubrificare il portagomma riottoso.
Poi ricordati di mettere le fascette ancora lasche prima di inserire il tubo nel secondo portagomma, altrimenti devi poi toglierlo di nuovo.
E poi mi permetto di suggerirti di verificare che la torsione del tubo, una volta che avrai avvicinato la cucina al muro, cioè nella posizione definitiva, non stressi il tubo da qualche parte (grinze, appiattimenti anche parziali ecc). Questo può verifcarsi perchè di solito, per allontanare la cucina e poterci lavorare, la si fa ruotare invece che traslarla come un cassetto, e perciò quando si stringe il tubo appena sostituito, esso si accomoda nella posizione "cucina estratta". Poi quando la rimetti a posto, generi una torsione nociva. Spero di essermi spiegato.
Comunque se hai bisogno scrivi pure.

Inviato: sab 06 ago 2011 9:11 pm
da dalmos
attenzione ,mi è giunta notizia che i tubi di acciaio rivestiti di giallo,allungabili ,non sono più in produzione,e non so se è vero.ma quel che è certo che in un negozio ne ho visto un nuovo tipo in esposizione di gomma rinforzata ,ma con alle estremità,gli stessi raccordi ad avvitare di quelli d'acciaio.

consiglio di chiedere in merito.

Inviato: dom 07 ago 2011 5:43 pm
da vividea
Grazie per gli ottimi consigli. Ma il tubo flessibile con i raccordi alle estremità è lo stesso che si usa in idraulica, di diverse misure, venduto nelle ferramenta e pure da Brico, oppure è un altro tipo? No, perché credo che quelli d'acciaio con i raccordi alle estremità sarebbero più facile da sistemare e sostituire

Inviato: dom 07 ago 2011 7:20 pm
da 1099
vividea ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli. Ma il tubo flessibile con i raccordi alle estremità è lo stesso che si usa in idraulica, di diverse misure, venduto nelle ferramenta e pure da Brico, oppure è un altro tipo? No, perché credo che quelli d'acciaio con i raccordi alle estremità sarebbero più facile da sistemare e sostituire
Assolutamente no. Tutta la componentistica per gas è diversa da quella per acqua. Per cui un tubo è un tubo, una valvola a sfera è una valvola a sfera, ma persentano differenze costruttive che le rendono idonee all'uso cui sono destinate.
Generalmente il materiale per gas è contraddistinto dal colore giallo.
E comunque rifletti: l'acqua ha pressione di alcuni bar, mentre il gas (a livello domestico) ha pressione di...200 mm di colonna d'acqua! (perciò al confronto dell'acqua non ne ha). Il gas è pericoloso (per questo viene odorizzato), l'acqua no.
Il gas rinsecchisce certe materie plastiche o gomme. ecc...
Insomma, può essere pericoloso. Si tratta pur sempre di un esplosivo che, in certe sciagurate circostanze, può sventrare un intero piano di condominio e mandare al creatore diverse persone.

Inviato: dom 07 ago 2011 8:05 pm
da dalmos
è un tubo non allungabile ma di diverse misure ,a norma ,con raccordi standard per cucine ,come quelli che ha il tubo d'acciaio.

Inviato: dom 07 ago 2011 8:20 pm
da vividea
Certo, in effetti pensavo a tubi più robusti. Siccome conosco i tubi per il gas di quelli classici, pensavo che quelli in acciaio possano essere migliori, ma non avendoli mai utilizzati mi chiedevo quali fossero ma comunque avrei sempre chiesto al ferramenta che credo abbia anche questo tipo di tubi per il gas.

Inviato: dom 07 ago 2011 8:45 pm
da vividea
E comunque secondo me dovrebbe esserci proprio un servizio apposito a cui rivolgersi anche per la semplice sostituzione del tubo della cucina. Si parla tanto di prevenzione e sicurezza ma poi in pratica in casa ognuno deve arrangiarsi da sé.

Innesti tubo

Inviato: mar 09 ago 2011 8:44 am
da 1099
Si parla di sicurezza presupponendo che qualcuno però ascolti quello che si dice.
Se non si ascolta (o non si legge) lo sforzo è vano.
Intervengo per darti ulteriori indicazioni. Il tubo di acciaio (o comunque di metallo) ha generalmente degli attacchi a vite, simili a quelli dei tubetti flessibili dei boiler. Il tubo di gomma invece presenta dei manicotti femmina che vanno attaccati ai due portagomma, rispettivamente della cucina a gas e del rubinetto dell'impianto domestico.
Per cui questa è già una condizione per scegliere un tipo oppure l'altro.
Inoltre il tubo di acciaio (o di altro metallo) non gradisce le manipolazioni: lo devi installare e non pensarci più. Non è quindi adatto a cucine mobili, che periodicamente vengono scostate dal muro per pulire dietro e sotto.
Al contrario, è indicato per cucine a installazione fissa, cioè da incasso.
Il motivo? l'acciaio, al contrario della gomma, non è elastico. Ovvero, ogni volta che lo muovi, generi una deformazione plastica e, dài oggi dài domani, finisce col formarsi una subdola fessura.
Per contro, la gomma decade con il calore, ma si tratta pur sempre di una costosa gomma siliconica, prodotta appunto per quell'uso.
Concludo con una curiosità: tanti anni fa fui chiamato da una prozia proprio per sostituirle il tubo del gas, che aveva comprato lei.
Sostituito che fù, si sentiva odore di gas. C'era una fuga. La prima cosa che veniva in mente erano i manicotti.
Fatte le debite prove a naso prima, e a schiuma dopo, ne risultò che la perdita non era nei manicotti.
Alla fine scoprii che a metà del tubo (che , ripeto, era nuovo, appena tolto dalla confezione, c'era un forellino.
Smontai il tubo e mi recai dal ferramenta a chiedere spiegazioni.
"E' impossibile" sentenziò spavaldo il ferramenta. E andò a prenderne un altro.
Ma attraverso la confezione di nylon trasparente, vidi che anche nel secondo tubo c'era un forellino a metà.
Lascio ai lettori trarre le conclusioni.

Re: Innesti tubo

Inviato: mar 09 ago 2011 9:42 am
da dalmos
[quote="1099" ha detto.


Si parla di sicurezza presupponendo che qualcuno però ascolti quello che si dice.
Se non si ascolta (o non si legge) lo sforzo è vano.
Intervengo per darti ulteriori indicazioni. Il tubo di acciaio (o comunque di metallo) ha generalmente degli attacchi a vite, simili a quelli dei tubetti flessibili dei boiler. Il tubo di gomma invece presenta dei manicotti femmina che vanno attaccati ai due portagomma, rispettivamente della cucina a gas e del rubinetto dell'impianto domestico.[/size][/size]


caro 1099 mi dispiace contraddirti ,ma o non riesco a scrivere quello che penso o neanche tu leggi i post.
è un tubo non allungabile ma di diverse misure ,a norma ,con raccordi standard per cucine ,come quelli che ha il tubo d'acciaio.
[/size]
aggiungo ,sono attacchi a vite femmina da mezzo pollice ,e sono lunghi 1m 2m 3m .
Non è il tradizionale tubo in gomma ,che va stretto con la fascetta.
inoltre faccio presente che ho dovuto sostituire molti tubi d'acciaio ,bucati,magari da correnti galvaniche,ma bucati.

vedo che non è un prodotto conosciuto ,quindi o sta entrando da poco sul mercato,o mi auguro che non sia un prodotto casereccio :!:

Re: Innesti tubo

Inviato: gio 11 ago 2011 8:27 am
da 1099
dalmos ha scritto:

caro 1099 mi dispiace contraddirti ,ma o non riesco a scrivere quello che penso o neanche tu leggi i post.
è un tubo non allungabile ma di diverse misure ,a norma , con raccordi standard per cucine ,come quelli che ha il tubo d'acciaio.
Aggiungo ,sono attacchi a vite femmina da mezzo pollice ,e sono lunghi 1m 2m 3m .
Non è il tradizionale tubo in gomma ,che va stretto con la fascetta.
inoltre faccio presente che ho dovuto sostituire molti tubi d'acciaio ,bucati,magari da correnti galvaniche,ma bucati.

vedo che non è un prodotto conosciuto ,quindi o sta entrando da poco sul mercato,o mi auguro che non sia un prodotto casereccio :!:
Perbacco! allora non capisco,perdonami.
Dovresti, se non ti spiace, rispiegarmi.
Io sono a conoscenza di due sistemi di collegamento gas per cucine (e intendo il tubo che collega la presa gas a muro con la cucina), e cioè: in gomma e in metallo.
In gomma si innesta, da ambedue le estremità, con il portagomma, cioè la presa a muro e la cucina hanno un apposito manicotto tornito (maschio) che entra a forza nel tubo di gomma. Poi, sul tubo, vengono strette le fascette.
In metallo: gli attacchi sono a vite e perciò non si innesta sui portagomma, ma su attacchi filettati. Sono necessarie perciò le guarnizioni.
Questo è ciò che so io, e perciò non riesco a capire a quale tipo di tubo ti stai riferendo. Se mi chiarisci te ne sarò grato.
Io conosco due tipi di tubi per cucine

Inviato: gio 11 ago 2011 2:17 pm
da dalmos
ciao 1099

allora mi sono documentato e l'ho pure comprato per montarlo e vi assicuro che è molto morbido e pratico nel gestire .all'apparenza sembra solo gomma,ma............ecco le caratteristiche.
buone vacanze a tutti.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

GT COOK

Tubi gas EN 14800
I tubi per gas non estensibili GT COOK a norma EN 14800, sono utilizzati in ambito domestico per il collegamento della valvola del gas al piano cottura. A seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa europea armonizzata EN 14800, i nuovi tubi per essere conformi a tale utilizzo, devono essere costruiti con tubo ondulato in acciaio austenitico (inox) e rinforzati con una treccia dello stesso materiale. Inoltre devono essere protetti nella parte flessibile, da un ulteriore rivestimento esterno in PVC, per preservare il tubo dal calore e dagli attacchi acidi dell'ambiente circostante (detersivi, olii e grassi da cucina ecc.). I raccordi possono essere Femmina/Femmina o Maschio/Femmina, anch'essi in acciaio austenitico (AISI 304). Il diametro è 1/2" e le lunghezze standard (come da normativa) vanno da 500 mm a 2000 mm.

Inviato: ven 12 ago 2011 8:56 am
da 1099
Ciao Dalmos,
molto interessante, non lo conoscevo e non sono aggiornato di questa ulteriore nuova norma.
Il concetto che volevo ribadire, come già evidenziato dal cap. Farloc, è che le modifiche "fai da te" all'impianto del gas, oltre a non essere consentite, possono essere pericolose.
Allora, se l'amico vividea, o chiunque altro, se per montare il magnifico nuovo tubo che tu illustri, deve smontare il portagomma della cucina e il portagomma dell'impianto a muro, e montare al loro posto dei raccordi filettati (e quindi afidarsi a canapa, teflon, esperienza ecc.), ebben, questo è mal fatto.
Ciò non toglie che sia conseentito chiamare un esperto e far montare i raccordi adeguati, una volta per tutte, o meglio, fino all'entrata in vigore di una... nuova ulteriore normativa.
Ora mi vado a informare circa il recepimento della EN 14800.
Grazie e buone vacanze anche a te (io , purtroppo, le ho già fatte).