Pagina 1 di 1
Lavatrice BOSCH Classixx 5
Inviato: ven 19 ago 2011 10:08 pm
da artel87
Salve ho un problema con la lavatrice in questione. Dunque, Appena faccio partire il programma parte l'elettrovalvola per mezzo secondo e fa entrare uno spruzzo d'acqua, e così ogni 5-6 secondi si ripete la cosa. Praticamente attacca e stacca. Cosa può essere? Io pensavo alla scheda elettronica che da male l'impulso.....
Inviato: sab 20 ago 2011 4:20 pm
da dalmos
la prima cosa da fare è controllare le spazzole del motore ,sempre che sia un motore che funzioni con esse.
non si sa mai :!: :!:
attenzione i motori bosch hanno diversi tipi di portaspazzole,dipende dal modello ,ma in genere mentre sugli altri motori si cambia tutto il corpo (PORTASPAZZOLA+CARBONCINO) in questi, si tira fuori dall'alloggio solo il carboncino,e si sostituisce. la spazzola è costituita da carboncino ,molla e una linguetta finale,ed è questa che va ad incastro e la tiene ferma nell'alloggio.
per fare questa verifica ,togli la spina dalla presa ,gira la lavatrice di spalle ,togli il pannello posteriore ,togli il cinghietto. stacca i clips dei fili dal motore ,svita i due bulloni che tengono il motore e tiralo fuori.
smonta una spazzola ,se il carboncino è più lungo di un centimetro e mezzo,le spazzole sono buone altrimenti cambiale.
Inviato: dom 21 ago 2011 4:14 am
da artel87
ma il motore gira! da solo quel problema che prende l'acqua a "pezzi" e non scarica! Aiutooo

Inviato: dom 21 ago 2011 12:06 pm
da livio@
artel87 ha scritto:ma il motore gira! da solo quel problema che prende l'acqua a "pezzi" e non scarica! Aiutooo

Hai controllato la pompa di scarico??
E' libera, è ostruito il condotto??
Inviato: dom 21 ago 2011 1:56 pm
da dalmos
guarda se sul selettore c'è la funzione scarico , impostala e se non scarica o non si sente nessun rumore ,anche aderendo l'orecchio alla lav. ,dovresti misurare se arriva tensione sul motorino di scarico. in assenza di tester puoi fare la prova con una lampada ,come ti ho descritto nel post precedente .e puoi anche provare se arriva tensione sull'elettrovalvola di carico ,con lo stesso procedimento.
ATTENZIONE
non dimenticarti di togliere la spina dalla presa ,se devi mettere le mani sui fili elettrici :!:
Inviato: lun 05 set 2011 12:02 pm
da stefanonet
io invece smonterei ed ispezionerei l'elettrovalvola di carico, non ho bene in mente il modello in particolare, ma mi pare che le bosch abbiano un particolare acquastop di sicurezza proprio sull'elettrovalvola di carico proprio...è così?