Pagina 1 di 1

Lucidatura pavimento in graniglia di marmo

Inviato: lun 29 ago 2011 4:03 pm
da marta100
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Approfitto innanzitutto per farvi i comlimenti, ho visto leggendo quà e là che ci sono degli utenti esperti e molto preparati......
per quasto ho deciso di porvi un quesito, sperando che qualcuno mi dia un mano!
Devo lucidare, come detto nel titolo, due pavimenti in graniglia di marmo, di colore beige chiaro, quasi avorio. Dico lucidare perchè attualmente hanno perso quella patina lucida che dovevano avere in origine, e sono opachi, rovinati in qualche punto (la casa è data in affitto :cry: ).
Sapete per caso i costi medi di una ditta del settore? (circa 30 mq totali)
C'è un modo fai da te, o qualche prodotto da utilizzare?
Pensavo ai carrozzieri, che con un disco rotante montato su trapano oppure su smerigliatrice lucidano le auto.... non esiste una cosa del genere per i pavimenti???

grazie a presto
Marta :P

Inviato: lun 29 ago 2011 5:07 pm
da gibor
Ciao anch'io ho dei pavimenti così e non volendo affrontare la briga di una rilevigatura ma stanco dell'aspetto opaco, per rimediare in parte agli effetti del tempo ho utilizzato un cristallizzante per marmo, che va utilizzato proprio come accenni al metodo dei carrozzieri, solo che loro consigliano la monospazzola con lana d'acciaio oppure in alternativa la comune lucidatrice.
Il prodotto che ho utilizzato io si chiama filakristal acquistato nei grandi iperstore del fai da te, NON HA FATTO I MIRACOLI beninteso ma parecchi anni li ha levati e per ora a distanza di 8 mesi resiste.

Re: Lucidatura pavimento in graniglia di marmo

Inviato: lun 29 ago 2011 5:37 pm
da Costas
marta100 ha scritto: ---
C'è un modo fai da te, o qualche prodotto da utilizzare?
no se vuoi un effetto a "specchio"; ti serve l'apposita macchina con le apposite mole diamantare per levigate e lucidare.
marta100 ha scritto: Pensavo ai carrozzieri, che con un disco rotante montato su trapano oppure su smerigliatrice lucidano le auto.... non esiste una cosa del genere per i pavimenti???
la differenza è che i carozzieri lucidano il trasparente finale della verniciatura che è uno strato in poliuretanico/acrilico; ben diverso da fare la stessa cosa su della pietra.
Io ho ottenuto qualcosa di simile per delle mensole in marmo lucidando con della carta sempre + piccola e usando delle spugnette diamantate; passando infine la cera con panno l'effetto è molto simile.
La differenza coi pavimenti? che ci vorrebbe tanto ma tanto olio di gomito in + e che sulla soglia di marmo, a differenza, non ci passi con le scarpe.

Ciao
Costas

Inviato: lun 29 ago 2011 6:45 pm
da marta100
:cry: :cry: :cry:
purtroppo confermate un mio triste presentimento cioè che non ci sia molto da fare con metodi "casalinghi" :cry: :cry: :cry:
grazie gibor per il consiglio del cristallizzante, vedrò di trovarlo

ho trovato online alcuni recapiti ed ho chiesto preventivi, vi farò sapere i prezzi, sempre che mi rispondano ed abbiano interesse nell'eseguire metrature così esigue per ora vi ringrazio di cuore