Pagina 1 di 1

LAVASTOVIGLIE REX TECHNA NON CARICA

Inviato: mer 07 set 2011 1:22 pm
da gabstara
ho trovato una fuoriuscita di acqua dalla lavastoviglie.
estratta dal vano, l'ho messa in terrazzo, alzata e provata.
sembra non perdere da nessuna parte ma ora non carica piu' l'acqua.
ho verificato l'elettrovalvola di ingresso staccendo il tubo di uscita e l'acqua passa regolarmente ma il tubo sembra essere ostruito.
il tubo che parte dall'elettrovalvola (che credo abbia anche la funzione antiallagamento) arriva in un serbatoio di plastica collegato col filtro a resine della lavastoviglie.
non riesco a smontare il serbatoio ma, soffiando nel tubo di ingresso non passa aria.
C'è un'altra valvola ?
chi o cosa la comanda ?
grazie in anticipo

Re: LAVASTOVIGLIE REX TECHNA NON CARICA

Inviato: mer 07 set 2011 2:40 pm
da dalmos
[
quote="gabstara"]ho trovato una fuoriuscita di acqua dalla lavastoviglie.
estratta dal vano, l'ho messa in terrazzo, alzata e provata.
sembra non perdere da nessuna parte ma ora non carica piu' l'acqua.
ho verificato l'elettrovalvola di ingresso staccendo il tubo di uscita e l'acqua passa regolarmente ma il tubo sembra essere ostruito.
il tubo che parte dall'elettrovalvola (che credo abbia anche la funzione antiallagamento) arriva in un serbatoio di plastica collegato col filtro a resine della lavastoviglie.
non riesco a smontare il serbatoio ma, soffiando nel tubo di ingresso non passa aria.
C'è un'altra valvola ?
chi o cosa la comanda ?
grazie in anticipo
[/quote]

quando c'è un aumento dell'acqua in vasca,un tubicino di colore rossiccio
che va dal pozzetto alla valvola di antiallagamento posta sull'elettrovalvola,porta dell'aria a comprimere la valvola e la manda in blocco,non facendola caricare più.
per ripristinare il funzionamento dell'elettrovalvola,bisogna sfilare il tubicino dal pozzetto e aspirare nello stesso.. non soffiare.
a questo punto bisogna togliere la causa di questo problema .

apri la porta della lav. sulla destra sotto al filtro c'è una cupoletta in plastica con una vite centrale ,alza la cupoletta, sotto ci sono dei tubicini
in plastica blu ,tirane uno alla volta ,puliscilo bene ,sotto la fontana e rimettilo a posto.dopo rimonta il tutto e rimetti in moto.

Inviato: mer 07 set 2011 3:39 pm
da gabstara
OBBEDISCO ED ESEGUO!
appena finito e collaudato riferisco sull'operato.

grazie ancora

Inviato: mer 07 set 2011 3:46 pm
da gabstara
ma.... prima di procedere ,
perchè, soffiando nel tubo grigio di portata che parte dall'elettrovalvola ho l'impressione che sia ostruito o chiuso da qualche congegno ?
se e quando l'elettrovalvola dovesse aprire il passaggio all'acqua come farebbe questa a fluire ?
o è forse la posizione della lavastoviglie che è capovolta a impedire l'alpertura del tubo?

Inviato: mer 07 set 2011 4:58 pm
da gabstara
ho effettuato il lavoro descritto con meticolosità.
risultato:
accendo la lavastoviglie , seleziono un programma di lavaggio , parte regolarmente la pompa di svuotamento , poi si sente il classico rumore di ingresso acqua ma , oltre a qualche poca goccia che trafila dal perno di innesto dei girevoli bassi.... nulla , poi il silenzio !!

perchè non carica acqua che pure si sente scorrere ??

manca qualche "innesco"?

ho riempito anche il filtro manualmente , dopo che per due o tre attivazioni continuava a risultare vuoto .

Inviato: mer 07 set 2011 8:29 pm
da dalmos
se non carica o misuri se gli arriva tensione sui due fili o la smonti e l'alimenti fuori con tensione 220 v e il tubo di carico acqua .
se gli arriva tensione e non carica cambiala.
al massimo comprala e gliela cambi .per quindici euro. :!:
non manca nessun innesco ,se hai solo il sentore che l'elettrovalvola apre ,ma pure di poco cambiala, ma prima controlla se dal tubo di carico esce una bella pressione .a volte i rubinetti con la manopola una volta chiusi poi non si aprono bene,è meglio controllare.

Inviato: mer 07 set 2011 10:10 pm
da gabstara
ieri ho smontato l'elettrovalvola, ho scollegato il tubo di uscita (quello che dalla valvola alimenta la lavastoviglie) e quello dell'antiallagamento e, con l'elettrovalvola alimentata normalmente dalla stessa lavastoviglie ho selezionato un programma. Immediatamente la valvola si è aperta lasciando fluire l'acqua regolarmente.
Successivamente ho rovesciato la lavastoviglie per poter accedere ai componenti, ed ho potuto constatare che il tubo di uscita dell'elettrovalvola (grigio) è connesso ad una specie di piccolo serbatoio che non sono riuscito a smontare e che non ha possibilità di accesso essendo incastrato tra la parete laterale interna e la lamiera esterna.
allo stesso sono collegati altri due tubi dello stesso diametro ma trasparenti, entrambi diretti all'addolcitore a resine. soffiando nei tre tubi , mentre gli ultimi due risultavano liberi, il primo (quello dell'elettrovalvola) risulta attappato. ho anche provato a inserire nel tubo un pezzo di cavo di antenna che entra nel "serbatoio" per fermarsi pochi cm più avanti in una strozzatura dello stesso.
in sostanza credo che la valvola funzioni correttamente e che il problema sia individuabile in questo "serbatoio" che preclude il normale fluire dell'acqua.
P.S. attualmente la lavastoviglie è collegata a una valvola a sfera sul terrazzo.

Inviato: gio 08 set 2011 12:00 am
da dalmos
mica hai messo del sale fino ,nell'addolcitore :?:
allora se l'hai testata non comprare niente .
posta qualche foto del tubo che viene dall'elettrovalvola dove va a finire .
e di questo serbatoio.

Inviato: gio 08 set 2011 9:39 am
da gabstara
non ho messo sale fino , ne sale grosso nell'addolcitore.

non mi è possibile postare foto ma cerco di spiegare.
nell'intercapedine a sx della lavastoviglie c'è un serbatoio piatto di plastica trasparente piu' o meno in corrispondenza di un foro di circa 5 - 6 cm sulla parete interna della lavastoviglie.
non si riesce a smontare ne a vedere nulla piu' del fondo a cui sono collegati 3 tubi .
1 di gomma grigia , grimpato con attacco a pressione , collegato all'uscita della valvola di ingresso dell'acqua. soffiando o aspirando risulta ostruito e non permette passaggio di aria.
2 di gomma grigia , grimpato con attacco a pressione , è collegato all'ingresso dell'addolcitore il cui ingresso è comandato da una elettrolvalvola. soffiando risulta libero .
3 di gomma trasparente , non è grimpato , è collegato ad una delle due uscite dell'addolcitore posta in corrispondenza del serbatoio del sale prima delle resine. soffiando risulta libero.

mi viene in mente :
il serbatoio di plastica trasparente sarà dotato di un galleggiante che ne chiude l'ingresso (tipo sciacquone del bagno) e con la lavastoviglie sottosopra chiude il passaggio dell'aria soffiata ?
oppure sarà mica il caso di controllare l'altra elettrovalvola montata sull'addolcitore??

Inviato: gio 08 set 2011 1:04 pm
da dalmos
a questo punto ,se l'ingresso in vasca del contenitore in plastica è con una griglietta che fa da fermo alla parete ,svita la griglietta in senso antiorario e tira la vaschetta fuori ,lo so che non è semplice ma devi smontare tutto quello che ostacola l'estrazione.
bisogna verificare se c'è un ostruzione ,non ha galleggianti.
e senza foto :!:

Inviato: gio 08 set 2011 8:02 pm
da gabstara
estratto , disostruito , rimontato , in collaudo !!

non ci posso credere !! passaggi d'acqua da pochi mm a monte dell'addolcitore !!

ma chi le progetta ???

ERGASTOLO !!!