Pagina 1 di 4

lavatrice Telcom Orchidea, centrifuga rumorosa+macchie nere

Inviato: dom 02 ott 2011 5:46 pm
da alfonsolg
Ciao a tutti e complimenti per il sito.
Come da titolo la vecchissima lavatrice che ho(ereditata da mia nonna :D ) presenta un rumore abbastanza forte in fase di centrifuga,rumore tipo contatto tra 2 corpi metallici,inoltre ho riscontrato macchie nere sul bucato a forma dei buchi del cestello.Ho smontato il pannello posteriore e ho provato a fare una centrifuga a vuoto per cercare di capire la provenienza del rumore,ma non si avverte,si sente solo se carica.Ovviamente senza centrifuga la lavatrice non dà problemi.
Cosa potrebbe essere?Il cuscinetto o altro?Grazie mille
Allego la foto della vista posteriore.

Immagine

Inviato: dom 02 ott 2011 6:48 pm
da Capitan Farloc
E' difficile capire dalla descrizione che fai del rumore se può trattarsi dei cuscinetti.
Prova a smontare la cinghia e fai girare con la mano il cestello e senti se questo scorre liberamente o fa dei piccoli scatti e dei rumorini come se stesse tritando del metallo ;)
Un altro degli effetti che può dare un cuscinetto rotto è che il cestello riesca a fare dei piccoli spostamenti pur tenendo ferma la vasca.
Se i cuscinetti sono a posto invece a far rumore potrebbe essere un oggetto finito tra cestello e vasca che in fase di centrifuga sbatte.
In questo caso puoi dare un occhiata togliendo la resistenza posta in basso nella vasca.
Uhm... ho ingrandito ora la foto che hai postato e quel segno di ruggine che dal cuscinetto scende giu sul retro della vasca non mi fa essere troppo ottimista.
Ciao

Inviato: dom 02 ott 2011 11:15 pm
da dalmos
dalla macchia di ruggine ben evidente da sotto alla puleggia grande fino al fondo vasca ,direi che non ci sono dubbi ,i cuscinetti con il relativo anello di tenuta ,hanno ceduto.
ti dico subito che su questo tipo di lavatrice per fare un lavoro duraturo non bisogna sostituire solo i cuscinetti e la tenuta ,ma con essi anche la crociera cestello ,che porta sull'albero di esso la bronzina che gira nell'anello di tenuta.nella maggior parte dei casi è proprio questa bronzina che rigandosi fa entrare l'acqua nei cuscinetti e li porta alla rottura .
quindi dovendo tirare fuori il cestello dalla caldaia previo lo smontaggio di quell'anello grande che tiene la parte posteriore al resto della vasca,per cambiare i cuscinetti ,per essere tranquilli di non riaprirla a breve si cambia anche la crociera.
se sei armato di pazienza e di un po di attrezzi e manualità ti dico passo passo cosa fare ;) costo materiali una cinquantina di euro .crociera compreso.ma conviene sempre smontare e andare a chiedere con i campioni.

Inviato: lun 03 ott 2011 12:18 am
da alfonsolg
Innanzitutto grazie per le risposte.In pratica il rumore quando si sente è tipo martellate su ferro,perciò avevo qualche dubbio sul fatto che fossero i cuscinetti,nel senso che non è il classico rumore continuo di cuscinetto andato che aumenta all'aumentare della velocità...
Però come giustamente fate notare la macchia di ruggine è eloquente.
Un po' di manualità ce l'ho,sull'auto cambio olio,filtri e candele da me,ma sugli elettrodomestici non c'ho mai messo le mani.La crociera di cui parli è quella che dovrebbe essere sopra la puleggia grande?Così ho visto in alcune foto di altre lavatrici.Se è così non c'è,ho solo tolto il pannello posteriore...
Le macchie nere sul bucato da cosa derivano?

Inviato: lun 03 ott 2011 1:15 am
da dalmos
la crociera di cui parli tu e che in altre lavatrici è posta sotto la puleggia grande e fa da contenitore dei cuscinetti e della tenuta ,in questa lavat.non c'è ,perchè i cuscinetti sono inseriti nella parte posteriore della vasca ,che fa anche da supporto cuscinetti.
forse non mi sono spiegato bene,ma ti ho parlato di una crociera posta sul cestello, quindi interna,non esterna e che per cambiare i cuscinetti sei costretto a tirare fuori ,poi deciderai se cambiarla o no.
lo sporco che trovi ,lo provoca la ruggine dei cuscinetti e se come dici tu senti un rumore alternato ,può essersi spezzato un braccio dei tre della crociera,come capita spesso .

Inviato: lun 03 ott 2011 11:24 am
da alfonsolg
Ok,allora a quanto pare non mi resta che smontare,ma non so da dove partire :D

Inviato: lun 03 ott 2011 9:09 pm
da dalmos
la procedura è questa.
1 stacca la tensione .
2 togli la cinghia tra motore e puleggia grande.
3 stacca il tubicino nero da 8 mm che va al pressostato ,dal tubo trappola posto vicino al termostato.
4 stacca i due fili sul termostato a pasticca e fatti dei segni di riferimento o delle foto,in modo da rimettere tutto a suo posto.
5 stacca i tre fili dalla resistenza ,adiacente al termostato .usando gli stessi accorgimenti che ti ho detto per il termostato.
6 svita il bullone centrale che tiene la puleggia sull'albero del cestello,
poi con dei movimenti ondulatori sfila la puleggia .
7 stacca il tubo di sfiato a fisarmonica posto in alto,dal lato vasca.
8 svita il bullone che stringe il grande anello di tenuta della parte posteriore al resto della vasca.
prima di togliere l'anello fai un segno di riferimento ,in modo da rimettere il bullone allo stesso posto e le stessa faccia dell'anello verso fuori.
nel toglierlo non aprirlo troppo da deformarlo.
9 aiutandoti con un cacciavite a spacco grande e stando attento a non rompere la guarnizione ,sfila il posteriore vasca con il cestello dal resto della vasca.
10 avvita il dado, che fermava la puleggia grande ,sulla filettatura dell'albero del cestello ,in modo che il dado si fermi al pari della filettatura .poi prendi un bel martello grande e dai dei colpi forti e centrali sull'asse e dado , in modo da far sfilare l'albero compreso il cestello dai cuscinetti.
se il dado arriva sul cuscinetto ,dando fastidio all'uscita dell'albero ,svitalo ,e fai in modo da farlo uscire senza danneggiare la filettatura .
Se invece sei convinto di cambiare a priori la crociera ,puoi anche colpire direttamente sulla filettatura dell'albero della crociera.
11 una volta sfilato il cesto bisogna cacciare i cuscinetti dalla loro sede.
Sempre con un grande martello e un tondino di acciaio o di ferro dello spessore tale da passare attraverso il foro dei cuscinetti.
infilare il tondino attraverso il foro del cuscinetto lato cestello e colpendo il cuscinetto lato puleggia sulla ghiera centrale con colpi calibrati e circolari ,farlo uscire dalla sede ,poi girare il plattò e ripetere l'operazione per far uscire la tenuta e il secondo cuscinetto.
per il momento fermo qui . Vediamo come vai e poi ti dirò il resto
;)

Inviato: lun 03 ott 2011 9:28 pm
da alfonsolg
Gentilissimo,domani mi ci metto,vediamo cosa riuscirò a combinare...poi ti aggiorno anche con foto. ;)
Una cosa non mi è chiara.Se ho ben capito non dorvò tirare fuori tutta la vasca ma solo il grande "coperchio" posteriore e il cestello,giusto?

Inviato: mar 04 ott 2011 4:59 pm
da alfonsolg
Dunque sono riuscito a smontare il cestello,però ho 2 problemi: non riesco a sfilare la puleggia grande...sembra bloccata,ho provato anche con svitol,ma niente.Ho dato delle martellate sull'asse ma mi sono dimenticato di mettere il dado,così ho leggermente ammaccato l'asse e il dado non entra più,vabbè faccio segare quel poco e dovrei risolvere,che errore da pollo.... :evil:
Dopodiché provo mi faccio prestare un martello grande e provo con quello...magari provo a martellare con la puleggia ancora a suo posto,si toglie che dici?
Inoltre la guarnizione dell'oblò è malandata,ho smontato anche il filtro lato anteriore,non ti dico che è uscito,la guarnizione sotto l'anello grande di tenuta(coperchio posteriore) è rovinata e c'era del silicone trasparente...vedi anche la resistenza come la vedi.La crociera presenta del calcare ma i bracci sembrano essere al loro posto,non ho notato spaccature.Faccio prima a comprare una lavatrice nuova? :D :D :D

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://host.presenze.com/showoriginal-7 ... C3%B22.jpg

Inviato: mar 04 ott 2011 7:47 pm
da dalmos
:evil: vedo che hai eseguito alla lettera quello che ti ho raccomandato :!: .

azzz e mo ti devo ripetere tutto a riguardo della crociera ,sul perchè la dovresti cambiare :!:
a questo punto ti invito a rileggere il tutto perchè ti sei perso qualche passaggio.

A riguardo alla puleggia ,per farla uscire dall'alloggio ,infila tra la parte della puleggia e il cuscinetto,quanto più vicino all'asse ,se possibile su due lati ,degli utensili conici ,tipo scalpelli o cacciaviti grandi ,e incastrandoli tra le due parti ,dai dei colpi con il martello su di essi ,in modo da spingere la puleggia fuori.

Inviato: mar 04 ott 2011 11:36 pm
da alfonsolg
Beh come avevo scritto non avevo mai smontato una lavatrice...un errore ci può stare.
Ma cmq una cosa non l'ho capita.In uno sei primi tuoi messaggi hai scritto che per fare un lavoro buono bisogna cambiare anche la crociera,mentre poi nell'elenco delle operazioni hai scritto che se voglio cambiare a priori la crociera posso martellare direttamente sull'asse,altrimenti sul dado al pari della filettatura.Domani mi procuro il martellone,ma alla fine sta crociera la cambio o no :?: :shock: :D

Inviato: mer 05 ott 2011 5:01 pm
da dalmos
.
La crociera presenta del calcare ma i bracci sembrano essere al loro posto,non ho notato spaccature.Faccio prima a comprare una lavatrice nuova? Very Happy Very Happy Very Happy
da questo ,mi era sembrato che stavi in dubbio se cambiarla o no.

per me va cambiata.

Inviato: mer 05 ott 2011 6:13 pm
da alfonsolg
Ok,appena riesco a smontare ti posto la foto e mi dici che ne pensi,grazie! :)

Inviato: gio 06 ott 2011 3:05 pm
da alfonsolg
Dunque finalmnte ci sono riuscito,ecco le ultime foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oltre ai cuscinetti quali pezzi tra crociera,resistenza,guarnizione oblò,guarnizione coperchio posteriore vasca ritieni oppurtuno cambiare?

Inviato: gio 06 ott 2011 5:02 pm
da dalmos
io cambierei solo crociera cestello ,cuscinetti e tenuta .
sempre considerando che ti fanno un prezzo a tecnico.(sotto i 50)
altrimenti ci sono lavatrici già a 230 euro.
comunque non mettiamo il carro d'avanti ai buoi .
vai in un negozio di ricambi e poi decidi tu se comprarli o no ;)