Pagina 1 di 1

Problema caldaia

Inviato: lun 10 ott 2011 4:48 pm
da cworange84
Salve,
Sono appena andato ad abitare in un nuovo appartamento e c'è un problema circa l'acqua calda della doccia, cioè fatica ad uscire e non si mantiene calda; a volte bisogna aspettare un sacco di tempo perchè arrivi calda, altre volte è necessario aprire qualche altro rubinetto dell'acqua calda per "avviare" l'impianto! L'appartamento è riscaldato tramite una caldaia e 2 bombole a metano e non ci sono problemi ad avere l'acqua calda sia in cucina che nel lavandino del bagno. La pressione dell'acqua è debole in tutto l'impianto ma non saprei dire se l'acqua che esce dalla doccia ha minore pressione.
L'unica maniera di ottenere e mantenere l'acqua calda in doccia è far scorrere l'acqua calda pure nel lavandino del bagno, perciò credo si tratti di un problema di scarsa pressione.
Che ne pensate? Ci sono altre soluzioni, magari definitive, a questo problema? Se volete ulteriori dettagli chiedete pure :)
Ciao e a presto.

Inviato: lun 10 ott 2011 8:38 pm
da miciobicio
Forse hai il soffione o la doccetta intasati di calcare e la poca portata non consente alla caldaia di "sentire" la richiesta di acqua calda della sola doccia.
Prova a smontare il soffione o la doccetta e fai scorrere l'acqua senza soffione per vedere se la portata basta a far partire la caldaia.
Se l'acqua calda arriva o lo pulisci o lo metti nuovo, con più portata.

Inviato: lun 10 ott 2011 9:17 pm
da giovanni
Anch'io penso che sia un problema di portata alla doccia. Dopo che l'hai pulita
controlla con un secchio graduato quanta acqua calda arriva in un minuto e confrontalo con la portata minima prescritta nel libretto di istruzioni della caldaia.
Poi potresti anche avere dei detriti sul miscelatore della doccia... e qui servirebbe un lavaggio inverso.
Anche il termostato della temperatura dei sanitari troppo alto non aiuta. Io ti consiglierei di tenerlo quasi al minimo, compatibilmente con una doccia piacevole e vedere cosa succede. ;)