sangrila31 ha scritto:Il tubo di scarico dello scaldabagno raggiunge il tetto attraverso il soffitto (sono all'ultimo piano) correndo dentro un altro tubo in plastica (PVC o non so cosa sia). Solo che i due tubi non sono concentrici e quello dello scaldabagno non lo posso spostare. Così il rondellone di plastica morbida messo sul tubo dello scaldabagno per coprire lo spazio che rimane tra i due tubi é scentrato e lascia vedere lo spazio nero che resta su di in lato tra i due tubi. Io volevo chiudere questo spazio con gesso in modo da renderlo invisibile, ma come faccio? Non penso che il gesso faccia presa sul tubo in plastica, poi devo lavorare in verticale, mi cola tutto addosso. HELP!!! Ringraziamenti calorosi a chi mi saprà togliere dai pasticci!!
I consigli che seguono si possono mettere in opera se, e solo se, il tubo di scarico dello scaldabagno non diventa caldo.
Come fa a non diventare caldo, visto che evacua all'esterno i prodotti della combustione? Non lo so, ma se ora coesiste con un tubo di PVC, (e quest'ultimo non ne risente), ho il sospetto che il tubo dei fumi non si scaldi.
Oppure (ma spero che non sia questo il caso) che lo scaldabagno non è ancora stato acceso!
Un modo per applicare il gesso in posizioni scomode, come quella che hai descritto, consiste nel prendere una striscia di carta da pacchi, che è bella legnosa e dura, spennellarla con del gesso appena impastato e, dopo averne fatto un torciglione grossolano, infilarla nella fessura circolare.
La carta, grazie alla sua durezza, dovrebbe conficcarsi e rimanere ferma, permettendo al gesso di indurirsi.
Ad indurimento avvenuto devi valutare se mettere un secondo salsicciotto di carta gessata, oppure puoi rifinire con del gesso, che, a questo punto, resta sù perché aderisce alla carta gessata che è già fissa.
Ovviamente in tutte queste operazioni il gesso dev'essere preparato denso.
Ricapitolando: riuscirai nell'intento solo con applicazioni successive, e non in un'unica applicazione.
Consiglio: non costruire un anello iper-robusto, altrimenti, al momento di un eventuale smontaggio, sei nei guai.