Pagina 1 di 1
Problema lampadina frigorifero
Inviato: dom 23 ott 2011 4:25 pm
da cworange84
Salve,
Nel nuovo appartamento dove sono andato ad abitare, la lampadina di cortesia del frigorifero ha un comportamento (credo) anomalo: si accende SOLO quando è in funzione il motore del frigorifero stesso e, ovviamente, quando si apre lo sportello; perciò quando il termostato va a temperatura e il motore si stacca, la lampadina non si accende.Non credo che sia un comportamento "regolare" nonostante segua questa strana abitudine.
Il frigo è un Ariston "Supermarket Tre Climi" ed ho notato, posizionando uno specchietto vicino all'alloggiamento della lampadina, che la plastica soprastante tale lampadina è bruciata e inoltre ho visto che si forma moltissima condensa (vere e proprie goccioline di acqua) sia dentro il vano della lampadina che nella zona attorno soprastante, tanto che spesso si vede una goccia di acqua penzolare dalla lampadina stessa!
Secondo voi c'è stato in passato un cortocircuito che ha lasciato questi segni? Cosa mi conviene fare ora? Si può sistemare una situazione del genere?
Grazie in anticipo e a presto

Inviato: dom 23 ott 2011 8:31 pm
da dalmos
ricordi che hanno cambiato il termostato in passato

:
mi sembra strano ,questo è un problema che in genere succedeva sui frigoriferi non elettronici quando qualche incompetente nel sostituire il termostato sbagliava a inserire i fili sullo stesso.
inoltre la plastica adiacente alla lampada si brucia quando la luce rimane accesa anche a porta chiusa.
Inviato: dom 23 ott 2011 11:09 pm
da cworange84
Ciao dalmos e grazie per la risposta

Purtroppo nessuno sa dirmi niente a proposito del termostato. A proposito di incompetenti ho appena scoperto che l'inquilino precedente aveva tolto il portavivande dallo sportello del frigo, per capirci quello che preme il pulsantino che permette alla lampadina di spegnersi quando lo si chiude!!
Tornando a noi, che verifiche posso fare per capire se qualche filo è stato messo male in una eventuale sostutizione del termostato?
Fammi capire, ma tu ti sei riferito a "frigoriferi non elettronici", cioè non è questo caso?
A presto

Inviato: lun 24 ott 2011 12:26 am
da dalmos
se non ripristini il pulsamte di accensione ti consiglio di svitare la lampadina per evitare conseguenze e fonte di calore interno.se puoi posta delle foto della zona termostato.
Inviato: lun 24 ott 2011 9:19 am
da mariobrossh
scusa ma hai già provato a premere tu il pulsantino di accensione
e verificare cosa succede ?
Inviato: lun 24 ott 2011 12:32 pm
da cworange84
scusate, forse mi sono espresso male in precedenza e miavete frainteso.
il pulsantino funziona e la lampadina è spenta SEMPRE quando lo sportello è chiuso. adesso vorrei sapere che tipo di verifiche dovrei eseguire per capire dove sta l'inghippo

Inviato: lun 24 ott 2011 12:39 pm
da mariobrossh
aspetta un attimo..........
se tu premi e lasci il pulsantino la luce si accende
e spegne regolarmente ? se è cosi' allora l'inghippo
sta nel dispositivo posto sulla porta che aziona il pulsantino.
Inviato: lun 24 ott 2011 3:16 pm
da cworange84
mariobrossh ha scritto:aspetta un attimo..........
se tu premi e lasci il pulsantino la luce si accende
e spegne regolarmente ? se è cosi' allora l'inghippo
sta nel dispositivo posto sulla porta che aziona il pulsantino.
come ho scritto, l'"unico" problema è che sembra che la lampadina sia alimentata SOLO quando entra in funzione il motore del frigo. questo vuol dire che quando è in funzione il motore NON ci sono problemi: si accende e si spegne regolarmente alla apertura/chiusura dello sportello (in quanto adesso ho rimesso quel portavivande che prima era stato rimosso).
non capisco cosa intendi per "dispositivo posto sulla porta che aziona il pulsantino". il pulsante è azionato da quel portavivande che ora sta al posto suo. il pulsante stesso, come ho detto, funziona bene (quando, ripeto, è in funzione il motore del frigo, altrimenti è del tutto inutile pure il pulsante).
dunque: come dovrei procedere per sincerarmi se c'è qualche filo collegato male nella "scatola" della lampadina (scusate per le virgolette ma non so come si chiama quel dispositivo)?

Inviato: lun 24 ott 2011 6:06 pm
da dalmos
scusatemi ma ci stiamo perdendo in chiacchiere .
come puoi tu vedere i fili, se neanche io so il tuo frigorifero come è congegnato :!:
a questo punto non sapendo dove ti devo far smontare per vedere se dietro la manopola del termostato c'è una scheda elettronica o un normale termostato con capillare ,ti ho chiesto di postare una foto di questa parte ,ma come vedo tu mi hai ignorato e hai fatto di nuovo la stessa domanda.
Poi a riguardo della lampada ,ti ho messo in guardia per farti ripristinare la funzione del pulsante ,ma è palese che era in riferimento alla parte che avevano tolto dallo sportello che aziona il pulsante e questo lo avevi detto proprio tu ,ma non ho parlato di riparare l'interruttore.
Inviato: mer 26 ott 2011 6:08 pm
da cworange84
scusate ma oggi ho provato ad "aprire" la scatola della lampadina ma non ci sono riuscito ed ho paura di spaccare tutto col cacciavite. lascio stare tutto com'è. grazia lo stesso