Pagina 1 di 1
FILTRO ANTICALCARE LAVATRICE
Inviato: mer 26 ott 2011 9:47 pm
da alexx
Ciao a tutti,ho visto in un brico center quel filtro anticalcare per lavatrice,quello con i sali.Si attacca direttamente al rubinetto e al tubo di mandata.
Cosa ne dite funziona ?
Mi hanno detto che quelli magnetici non servono a niente e questo a sali invece?
Inviato: gio 27 ott 2011 9:21 am
da Costas
prima di montare un filtro semplicemente perchè l'hai visto dal brico.....non sarebbe meglio sapere quanto è dura la tua acqua?
Questo lo puoi fare guaradando i dati del tuo fornitore o con una striscia di test per la durezza.
Tieni presente che, a meno che la tua acqua sia particolarmente dura, i detersivi attuali già integrano dei sali per diminuirne l'effetto.
Sugli anticalcare magnetici ho letto tutto ed il contrario di tutto; so che in USA è persino vietato vendere tali accrocchi millantando effetti sulla durezza dell'acqua.
In mancanza di evidenze scientifiche certe, io mi terrei alla larga.
Io filtri li ho dovuti montare proprio perchè avevo problemi con la lavatrice, ma non per la durezza, bensì per le macchie sui capi fatte dalle particelle di ruggine che mi entravano con l'acquedotto :evil:
Ciao
Costas
Inviato: gio 27 ott 2011 1:05 pm
da alexx
Ciao,no non lo voglio mettere solo perchè l'ho visto al brico ma perchè l'acqua è molto dura,è solo 1 anno che ho montato le rubinetterie nuove e sono già tutte incrostate di calcare.
Comunque poco importa per i rubinetti,l'importante è non rovinare la lavatrice per questo ho pensato al filtro.
Per la sporcizia invece ho montato un filtro a monte,subito dopo il contatore.
E' un filtro desabbiatore si chiama CILLIT EUROFILTRO WF lo conosci? Funziona?
Inviato: sab 29 ott 2011 2:16 pm
da Lupo83
ciao
io ho una semplice filtro a magneti permanenti montato solo sulla lavatrice e a quanto dicono le istruzioni dovrebbe durare a vita senza nessuna manutenzione.C'è l'ho da due anni e finora nessun problema ed è scomparasa ogni traccia di calcare che si depositava nel cassetto della lavatrice e tubi.
Inviato: dom 30 ott 2011 2:10 pm
da alexx
non lo so lupo,ho sentito dire da più di un idraulico che quelli a magneti non servono praticamente a nulla.
Inviato: dom 30 ott 2011 2:22 pm
da Lupo83
Io ti parlo per mia esperinza,poi ognuno può dire la sua.Prima di comprarlo mi sono documentato su internet e per acqua non eccessivamente dure và più che bene.Certamente filtri più sofisticati che metti nel contattore dell'acqua in serie,oltre ad avere un maggiore coasto hanno un maggiore rendimento.Tutto stà a valutare la situazione da caso a caso.Sè quando ad esmpio lavi i bicchieri e quando si asciugano vedi una patina esagerata di calcare,allora dovresti agire con i filtri più costosi,mentre sè vedi una legegra patina o qualche macchiolina di calcare,con un filtro di questo stai apposto(l'ho pagato 14euro,penso che provare non sia cosi esaosa come spesa).
Inviato: dom 30 ott 2011 2:24 pm
da Lupo83
p.s.
considera anche che l'idraulico ''può darsi'' che ti abbia detto in quel modo cosi da poter intervenire appena avrai un guasto o consigliarti direttamente dei filtri più costosi e quindi anche un lavoro più lungo e redditizzio per lui.tutto è possibile e impossibile allo stesso tempo,in generale 14euro o poco più per un filtro di questo penso che potresti provare,poi stà a te scegliere.saluti
Inviato: dom 30 ott 2011 2:27 pm
da alexx
Lupo83 ha scritto:Io ti parlo per mia esperinza,poi ognuno può dire la sua.Prima di comprarlo mi sono documentato su internet e per acqua non eccessivamente dure và più che bene.Certamente filtri più sofisticati che metti nel contattore dell'acqua in serie,oltre ad avere un maggiore coasto hanno un maggiore rendimento.Tutto stà a valutare la situazione da caso a caso.Sè quando ad esmpio lavi i bicchieri e quando si asciugano vedi una patina esagerata di calcare,allora dovresti agire con i filtri più costosi,mentre sè vedi una legegra patina o qualche macchiolina di calcare,con un filtro di questo stai apposto(l'ho pagato 14euro,penso che provare non sia cosi esaosa come spesa).
Guarda io non so nemmeno come funzionano questi filtri magnetici,ti dico solo quello che hanno detto i 2 idraulici con cui ho parlato,e se leggi sopra l'intervento di costas dice questo:
Sugli anticalcare magnetici ho letto tutto ed il contrario di tutto; so che in USA è persino vietato vendere tali accrocchi millantando effetti sulla durezza dell'acqua.
In mancanza di evidenze scientifiche certe, io mi terrei alla larga.
Inviato: dom 30 ott 2011 2:31 pm
da Lupo83
Si,ma infatti costas ha ragione e in parte ti ho detto la stessa cosa,cioè di valutare la durezza dell'acqua.Sè vuoi una misura più esatta fai come detto lui con le striscette,altrimenti io ti ho dato un metdo'' fai da te''per avere una piccola idea.E ripeto,io parlo per mia esperinza diretta e che tuttora funziona.Tutto qua.Stai sentendo tutte ''le campane'',poi stà a te valutare o meno cosa afre o non.

Inviato: lun 31 ott 2011 9:56 pm
da Costas
alexx ha scritto:Ciao,no non lo voglio mettere solo perchè l'ho visto al brico ma perchè l'acqua è molto dura,è solo 1 anno che ho montato le rubinetterie nuove e sono già tutte incrostate di calcare.
se non l'hai già fatto, ti consiglio di sostituire tutti i terminali dei rubinetti (gli aeratori) con i rispettivi a risparmio che, tra l'altro, sono interamente in plastica ed il calcare non attacca.
Comunque poco importa per i rubinetti,l'importante è non rovinare la lavatrice per questo ho pensato al filtro.
guarda io ho un'acqua classificata moderatamente dura (mi pare 23-25°F), un paio d'anni fa aprii la resistenza della lavatrice (aveva credo 6 anni) pensando di trovarla come nella nota pubblicita' dell'anticalcare e invece era immacolata.
Da quanto lessi in giro, i sali specifici integrati negli attuali detersivi svolgono già una discreta azione anticalcare; ovvio che se la tua acqua è molto + dura probabilmente occorrerà integrarli dall'esterno. puoi mettere una cartuccia a sali all'ingresso della lavatrice.
Per la sporcizia invece ho montato un filtro a monte,subito dopo il contatore.
E' un filtro desabbiatore si chiama CILLIT EUROFILTRO WF lo conosci? Funziona?
è una cartuccia specifica per le alte pressioni dell'acqua; io ho preferito installare a monte un regolatore di pressione con manometro (ogni tanto mi partiva il galleggiante e si allagava la cantina). A seguire 2 cartuccie filtranti in cascata, una lavabile l'altro con filtro a perdere. La prima serve a far durare un po' di + la seconda
Appena ho tempo vedo di postare i lavori fatti per l'installazione.
Sull'efficacia degli anticalcare magnetici sono alquanto scettico, come per tutte le cose di cui non ci sia una chiara evidenza scientifica (i depliant delle aziende sono pieni di castronerie fantascinetifiche tutte da verificare).
A suo tempo trovai questo interessante articolo:
http://www.luigigarlaschelli.it/Altrepu ... 2OMAGN.htm
L'autore è docente di chimica organica all'università di Pavia.
ciao
Costas
Inviato: mer 02 nov 2011 1:51 pm
da roby
Dico anche la mia sui filtri magnetici.
Abito a Roma (acqua molto dura) ed ogni anno dovevo chiamare l'idraulico per scrostare la caldaia. Nel 2000 ho messo un filtro magnetico anti calcare (consigliato proprio dalla ditta che mi fa la manutenzione) e da allora non ho dovuto più pulire la caldaia dal calcare. Fate voi

.
ciaooooooooooooooo
Inviato: ven 18 nov 2011 6:29 pm
da luciano19711
Se posso dire anche io la mia..... i filtri magnetici funzionano ma non quelli da 15 20 eurini un buon filtro parte sicuramente dai 150 eurini...