Pagina 1 di 1

Come stuccare vecchio muro?

Inviato: ven 28 ott 2011 12:57 am
da giovanni
-Per muratori-

Ho un vecchio muro del 700 che è ridotto come si vede nelle due immagini.
Da un punto di vista estetico mi andrebbe anche bene così, però quello che mi preoccupa è la "tenuta"... Difatti, nella parte superiore si notano bene le fughe che sono state scavate dalla pioggia con la malta che si sbriciola, e anche nel sotto si vedono delle cavità preoccupanti fra le pietre.
Mi serve un consiglio su come operare e quale prodotto adoperare; naturalmente tenendo come primo obbiettivo, si il consolidamento ma con un occhio di riguardo anche all'aspetto estetico del muro.

Difatti la terrazza, che si vede nelle immagini, è suddivisa in diversi appartamenti, e gli altri condomini dubito che vogliano fare il lavoro per quanto riguarda la porzione di loro competenza; per cui, alla fine, la differenza fra il muro restaurato e quello vecchio si dovrebbe appena notare.

Poi arrivo alla domanda fatidica: visto che un lavoro del genere non l'ho mai fatto, ce la potrò fare da solo?

Immagine

Immagine

Grazie

Inviato: ven 28 ott 2011 9:01 pm
da straniero
prendi una spazzola per metallo (meglio quella a frullino, perché ce un bel pezzo :D ) pulisci bene tutti i buchi poi senza paura riempi con calce per muratura tutti i buchi è quando mezzo asciugato fai forma desiderata col la spazzola per metallo quella manuale, senza lasciare la calce sui sassi...
Non preoccuparti la calce quando è mezzo asciutta si pulisce bene. ;)

Inviato: dom 30 ott 2011 1:29 am
da giovanni
Ti ringrazio.

Inviato: mer 02 nov 2011 12:27 pm
da cicalo66
Non preoccuparti per la tenuta, quel muretto ha ancora molto da dare. Se proprio non sopporti le fessure che si sono aperte, pulisci come puoi la vecchia malta e ripristinala con una nuova, fatta di grassello e cemento in proporzioni 6-1. I buchi poco accessibili, puoi riempirli con una sacca a poche tipo pasticcieri. Cerca di non sporcare troppo, utilizzando una cazzuola piccola triangolare e pulisci l'eccesso prima che asciughi.

Inviato: mer 02 nov 2011 7:38 pm
da giovanni
cicalo66 ha scritto:Non preoccuparti per la tenuta, quel muretto ha ancora molto da dare. Se proprio non sopporti le fessure che si sono aperte, pulisci come puoi la vecchia malta e ripristinala con una nuova, fatta di grassello e cemento in proporzioni 6-1. I buchi poco accessibili, puoi riempirli con una sacca a poche tipo pasticcieri. Cerca di non sporcare troppo, utilizzando una cazzuola piccola triangolare e pulisci l'eccesso prima che asciughi.

Dici grassello e cemento 6-1.... scusa cosa è il grassello? Parli della sabbia vero?
Per i buchi fra le pietre dici di riempirli con una "sacca a poche tipo particcieri"... che cosa è?

Inviato: mer 02 nov 2011 8:56 pm
da cicalo66
Ho chiaramente confezionato questo suggerimento poichè ho capito che non hai molta dimestichezza con questi materiali. Il grassello è calce a grana grossa, detta in breve. Se poi vuoi fare le cose ancora più per benino, puoi prendere una semplice calce idraulica, sabbia a grana medio fine (max 2 mm.) e cemento, nelle proporzioni 1-3-1. Ottieni una malta, detta bastarda, costituita quindi da due leganti e un inerte, particolarmente indicata allo scopo.. La sacca a poche (si pronuncia a posc), la puoi comprare, ma puoi anche realizzarla molto semplicemente prendendo una busta di plastica triangolare praticando in punta un foro di 1,5 cm. La riempi di malta e la usi come il pasticcere quando riempie i bignè a San Giuseppe... :lol:

Inviato: mer 02 nov 2011 10:09 pm
da straniero
http://www.youtube.com/watch?v=H09CKbIv ... re=related
prova dare l'occhiata qui, meglio una volta vedere che dieci volte sentire :)

Inviato: gio 03 nov 2011 11:31 am
da cicalo66
E' vero, meglio vedere, ma da questo video non so quanto si possa apprendere..... :cry:

Inviato: gio 03 nov 2011 4:41 pm
da straniero
cicalo66 ha scritto:E' vero, meglio vedere, ma da questo video non so quanto si possa apprendere..... :cry:
Ho messo il primo video che ho trovato nella ricerca ;) basta aprire questo e guardare i simili... volevo solo spiegare nel modo più semplice per persona che non ha mai fatto questo lavoro, certo che ogni uno fa come gli pare, pero bisogna capire che lo fa prima volta :P

Inviato: ven 04 nov 2011 7:41 pm
da giovanni
straniero ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=H09CKbIv ... re=related
prova dare l'occhiata qui, meglio una volta vedere che dieci volte sentire :)

Molto interessante, anche per un profano in muratura come me... :)
Interessante anche l'uso del pennellino per lisciare le fughe.
Ancora una domanda sul materiale da usare: visto che ho da poco riscialbato
la cantina (per via dell'umidità) con un prodotto premiscelato specifico per questo tipo di ambienti, (a base di calce), e visto che me ne è avanzato più di mezzo ballino, pensate che lo potrei riutilizzare per stuccare il muro?

Inviato: ven 04 nov 2011 8:27 pm
da straniero
giovanni ha scritto: Molto interessante, anche per un profano in muratura come me... :)
Interessante anche l'uso del pennellino per lisciare le fughe.
Ancora una domanda sul materiale da usare: visto che ho da poco riscialbato
la cantina (per via dell'umidità) con un prodotto premiscelato specifico per questo tipo di ambienti, (a base di calce), e visto che me ne è avanzato più di mezzo ballino, pensate che lo potrei riutilizzare per stuccare il muro?
Ho stuccato qualche volta i muri di pietra, per ciò ti ho risposto come più facile secondo me... Per questo materiale non lo so aspettiamo un esperto... ;)