Se hai il pannelo plastico, su cui è attaccato il telo plastificato che fa da cielo all'abitacolo,
è un lavoro "bastardo- che ho fatto pure io aiutando un amico a restaurare un auto d'epoca.
Praticamente, improvvisamente aveva cominciato a staccarsi il telo , e man mano che passavano i giorni se l'era trovato prarticamente sulla testa, tanto che ha dovuto staccarlo tutto perchè era quasi pericoloso andarci in giro.
In pratica si era dissolto il sottile materassino di gommapiuma, che esisteva fra il telo di plastica ed il pannello rigido che poi è fissato alla carrozzeria.
Per rimettere il telo plastificato, che sia quello nuovo o vecchio, devi smontare il pannello rigido su cui era incollato, altrimenti è una cosa impossibile.
Occhio a smontarlo con molta attenzione perchè di solito questo pannello è fatto di una specie di sandwick , con all'esterno della plastica leggera, ed all'interno è polistirolo,
per cui se lo pieghi troppo di spacca.
Lo smontaggio dela pannello nel nostro caso è stato un rompicapo, c'erano alcune viti che tenevano i parasole e le maniglie per i passeggeri sopra i finestrini,
poi il resto erano una ventina di clips di plastica , che solo un malato di mente poteva aver progettato.
Una volta che hai in mano il pannello,
è basilare che tu tolga dal pannello di supporto, ogni ttraccia della gommapiuma disintegrata , se no si riesce ad attaccare nulla, perchè sfarina via.
Noi, non abbiamo. rimesso il sottile materassino in gommapiuma, ma abbiamo incollato direttamente il telo plastificato con abbondante silicone acetico.
Prima avevamo tentato di incollare con il Bostik,
ma era troppo potente, e addirittura rovinava il telo e supporto.
Ti faccio i miei migliori auguri, perchè è un lavoraccio, soprattutto quando arriva il momento di riposizionare il pannello contro l'interno del tetto.
E' quasi impossibile rimetterlo come prima!
