Pagina 1 di 1

LAVATRICE BOSCH MACCHIA IL BUCATO

Inviato: gio 03 nov 2011 6:30 pm
da BARBA
Ciao, la mia lavatrice BOSCH MAXX6 (di 5 anni) da circa un mese macchia il bucato con piccoli spruzzi di un colore giallo ocra, a volte tendente all'arancione a volte a verde. Le macchioline non vengono più via dai tessuti; proveremo nei prox gg. con i prodotti antiruggine.
Ho ispezionato il cestello e sembra a posto; ho ripulito bene il cassetto dei detersivi, il filtro .... La lavatrice non fa rumori strani.
Ho anche fatto un lavaggio a vuoto con acido citrico a 90 gradi.
Qualche idea/suggerimento?
Grazie. ;)

Inviato: ven 04 nov 2011 9:40 am
da Costas
avevo i tuoi identici problemi, con lavatrice bosch (ma non c'entra la marca).
Nel mio caso si trattava di particelle di ferro che mi entravano con l'acquedotto ed ho risolto mettendo dei filtri prima del serbatoio.

Ciao
Costas

Inviato: ven 04 nov 2011 12:55 pm
da BARBA
Grazie.
La mia lavatrice ha già un filtro di serie. Adesso provo a smoltarlo e controllarlo. Tu ne hai usati di particolari?
Ciao, Laura

Inviato: dom 06 nov 2011 1:03 pm
da Capitan Farloc
Il filtro presente di serie sull'ingresso dell'acqua non è particolarmente efficace in casi come quello di Costas.
Se però il problema è dovuto a particelle che entrano dal tubo,immagino che Costas avrà avuto problemi anche nei filtri dei rubinetti che si otturavano sempre.
Se invece non hai problemi con i filtri dei rubinetti, potrebbe essere qualcosa di ferro che è andato a finire nel fondo della vasca che si è arruginito.

Inviato: dom 06 nov 2011 4:17 pm
da dalmos
La prima cosa che mi viene da dire è che questi motorini magnetici per lo scarico ,di cui sono dotate le lavatrici di nuova generazione ,dopo un tre anni di funzionamento in linea di massima ,ma molto dipende dal numero di lavaggi che effettua ,quindi non è una regola,iniziano a dare i primi cenni di cedimento ,facendo un rumore all'inizio dello scarico che solo chi ha orecchio riesce a percepire e che comporta uno scarico ridotto durante il lavaggio,con conseguente ristagno e lavaggio con resto dell'acqua sporca.
A volte il bucato esce pieno di schiuma e si fa un altro risciacquo ,a volte non strizza bene,l'imputato è sempre lo stesso.

Io consiglio di pulire bene il cassetto detersivi ,ma in particolar modo di sfilare il cassetto dalla sede e pulire internamente .
Poi molte volte nel tubo che collega la vasca al corpo filtro ci si fermano monete e roba varia ,con conseguente ostacolo allo scarico ,
quindi controllare in questo tubo.
Poi di fare un lavaggio forte con il massimo della temperatura con abbondante prodotto simile a questo.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Dopodiché cambiare il motorino discarico ,anche se io lo cambierei a priori.

<script src='http://img705.imageshack.us/shareable/? ... a.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

Inviato: dom 06 nov 2011 5:34 pm
da Costas
Capitan Farloc ha scritto:Il filtro presente di serie sull'ingresso dell'acqua non è particolarmente efficace in casi come quello di Costas.
Se però il problema è dovuto a particelle che entrano dal tubo,immagino che Costas avrà avuto problemi anche nei filtri dei rubinetti che si otturavano sempre.
Se invece non hai problemi con i filtri dei rubinetti, potrebbe essere qualcosa di ferro che è andato a finire nel fondo della vasca che si è arruginito.
esattamente quello che hai riportato; se ha problemi di ferro che arriva con l'acqua se ne accorgerà anche guardando i filtrini, come succesedeva a me.
Diversamente potrebbe essere qualcosa di piccolo finito nelle gurnizioni che sta facendo ruggine.
La ruggine potrebbe potrebbe anche venire da tubi vecchi del suo impianto, se non arriva dall'acquedotto.
Ovviamente i filtri a cui io mi riferivo sono questi:

Immagine

Se serve metterlo solo per la lavatrici, tra il tubo e rubinetto, si trovano anche versioni + piccole del classico 10lt.
Il filtro di base della lavatrice fa' un baffo alle particelle piccole di ruggine, serve solo per bloccare oggetti + grandi.

Ciao
Costas