Pagina 1 di 1

lavatrice margerita: salta cinghia e rumore strano

Inviato: dom 06 nov 2011 3:52 pm
da givi
Ho da poco scoperto questo prezioso forum.
Ho una lavatrice margherita Ariston del 2000. Qualche mese fa il tecnico ha cambiato le spazzole (solo fisso di chiamata: 70 euro)

Negli ultimi 10 gg un paio di volte mi è saltata la cinghia e l'ho rimessa a posto.
Fa un rumore strano: stridolio metallo-metallo sono a bassissimi giri, poi svanisce.
Ho ordinato la cinghia, temo possa essere il cuscinetto ma il gruppo puleggia-cestello, tentato di spostare dal pannello posteriore non presenta nessun gioco!
Cosa potrebbe essere?
Sbaglio o cambiare i cuscinetti non varrebbe la pena?
Grazie a chi mi vorrà dare delle dritte
Ciao

Inviato: dom 06 nov 2011 4:39 pm
da dalmos
se sono rotti i cuscinetti ,il rumore si accentua in centrifuga ,a bassi giri il rumore quasi non si sente a meno che si sia rotto tutto.
A volte si incastrano nella resistenza dei ferretti di reggiseno che si lacerano ,provocando dei rumori di strofinio metallico,ma questo non c'entra niente con il fatto che la cinghia esce dalla sede.
Anzi per questo fatto consiglio di togliere la cinghia e sulla puleggia grande mettendo una mano sotto e una sopra ,fare forza alternata su e giù per notare se l'albero cestello ha del gioco di sali scendi .

Inviato: dom 06 nov 2011 7:00 pm
da givi
dalmos ha scritto:... una mano sotto e una sopra ,fare forza alternata su e giù per notare se l'albero cestello ha del gioco di sali scendi .
Fatto, obiettivamente nessun gioco

Senza cinghia e spingendo forte su una razza, ma con il solo dito indice, il cestello gira agevolmente (per 30 secondi circa).

Quando mi arriva la cinghia nuova comunque la sostituisco. :)