Pagina 1 di 1
Lavatrice INDESIT WISL 86: non parte
Inviato: mar 15 nov 2011 4:28 pm
da tatto71
Salve a tutti e grazie anticipatamente dell'aiuto, il problema è questo: una volta premuto il tasto di avvio del programma si attiva il blocco dell'oblò ma non parte nessun programma, ad esempio ho provato ad avviare solo la centrifuga o solamente il risciacquo ma niente (si accende però regolarmente la lucina verde che indica il programma). Ho smontato l'oblò ma è tutto a posto chiude bene e penso vada bene anche l'interruttore di chiusura perchè si blocca l'oblò. Cosa può essere ? Grazie a tutti.
Inviato: mar 15 nov 2011 8:15 pm
da dalmos
non perdere tempo smonta il motore e controlla le spazzole .
controlla le spazzole del motore ,se la lavatrice ha un due o tre anni di vita,
la prima cosa da fare è assicurarsi che le spazzole del motore non siano consumate.
la lunghezza per un buon funzionamento non deve essere meno di un centimetro dal portaspazzola.
il buon funzionamento del motore ,può pregiudicare il funzionamento della
lavatrice.
dalla mia esperienza in merito ti consiglio di controllare subito le spazzole del motore.
apri il pannello posteriore ,togli la cinghia, stacca la morsettiera dei fili ,svita i due bulloni che tengono il motore e tirandolo verso di te si sfilerà dagli alloggi.
appoggialo su un piano e vedi nella parte posteriore del motore ,ci sono due portaspazzole ,smontali e controlla la lunghezza del carboncino , se esce di un centimetro dalla sede cambiale senza batter ciglia ,se sono di due centimetri allora il guasto è da altra parte ,e questo lo vedremo dopo.
in genere si può anche fare una prova veloce,
se sono corte ,prendi il carboncino con le dita ,con un pò di forza tirale verso fuori dall'alloggio basta anche qualche millimetro e rimonta il tutto,( tira e
non aver paura )collega la morsettiera ,e senza ancorare il motore (con il motore a terra)
metti in moto.
se parte sei sicuro che sono solo le spazzole.
le puoi trovare in un negozio di ricambi elettrodomestici
Inviato: mer 16 nov 2011 7:48 pm
da tatto71
Innanzitutto grazie per i consigli, allora stamattina ho smontato la lavatrice ho dato un'occhiata al da farsi poi ho rimontato il tutto per mancanza di tempo però magicamente la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente, lava, centrifuga e scarica ! Che cosa può essere accaduto allora, possono essere le spazzole ? Grazie.
Inviato: ven 18 nov 2011 12:37 pm
da tatto71
Allora dopo 2 giorni di normale funzionamento stamattina la lavatrice si è bloccata a metà lavaggio e non va avanti. Ho provato a resettare ma niente, come prima, non carica acqua, non centrifuga ne scarica. Ciò può confermare il problema che siano le spazzole ? Peraltro il lavaggio sarebbe dovuto durare 1 ora ma la lavatrice si è bloccata prima di finirlo ed erano già passate 1 ora e mezza ! Grazie per l'aiuto.
Inviato: ven 18 nov 2011 2:21 pm
da dalmos
forse non ti è arrivato il mio post

: vuoi che te lo ripeto

: