Pagina 1 di 1

Lavastoviglie REX TT8E_partenza dopo vari tentativi

Inviato: lun 24 dic 2007 8:40 pm
da robgas
Da qualche tempo tale lavastoviglie non parte sempre al primo tentativo: a volte subito, altre dopo aver provato e riprovato a distanza di 1-2-3 o 4 ore ed in alcuni casi dopo aver provato per tutta la serata, magari solo provando la mattina successiva riesce a partire. Tale difetto si manifesta indipendentemente dal programma.
Da cosa può dipendere ? per il resto svolge il suo lavoro appieno ed i collegamenti risultano a posto.
Ringrazio per le eventuali risposte.

Inviato: mar 25 dic 2007 12:48 am
da Capitan Farloc
Quando non parte, da qualche segno di vita? Non sò, spie accese, display o altro?

Inviato: mar 25 dic 2007 1:16 pm
da robgas
Grazie per la risposta.

NO, quando non parte, ad esclusione della spia di accensione verde (ovviamente accesa) non dà altre indicazioni a parte che, in molte occasioni, quando si pigia il tasto di accensione si apre automaticamente il cassettino del detersivo e dopo averlo richiuso bisogna tentare per molte volte l'avvio finché non avverrà la partenza.

Il difetto dell'apertura del cassettino del detersivo non è sempre associato alla non partenza, dipende dai casi.

Ieri sera, ad esempio, in fase di accensione si è aperto il cassettino e dopo averlo richiuso non è partita fino a questa mattina dopo aver provato, nel corso di tale intervallo di tempo, almeno una decina di volte a distanza di circa mezz'ora tra i vari tentativi e senza che il cassettino del detersivo si aprisse di nuovo.

Ora non so se il difetto del cassettino possa essere collegato in qualche modo alla non partenza anche perché in certi casi, sebbene il cassettino rimanga chiuso, non parte ed in alcune occasioni se si è fortunati dopo 3/4 tentativi si avvia.

Grazie di nuovo per eventuali suggerimenti ed Auguri di Buone Feste.

Inviato: mar 25 dic 2007 8:25 pm
da Capitan Farloc
Un problema di questo genere potrebbe essere generato dal sensore di chiusura dello sportello che potrebbe non funzionare correttamente, prova ad accendere l'interruttore acceso/spento quando lo sportello è ancora aperto e la spia di accensione verde dovrebbe accendersi comunque.
Prova poi a chiudere lo sportello ed a premervi sopra con un certo sforzo per vedere se in questo modo parte, oppure anche a chiuderlo con una certa decisione (senza esagerare naturalmente).
Se il problema deriva dal sensore dello sportello, sollecitandolo maggiormente in questo modo dovrebbe riuscire a partire.
Questa è naturalmente soltanto una prova, se si riuscisse a stabilire che il problema fosse proprio quello, il sensore andrebbe sostituito.
Fammi sapere se questa prova porta qualche risultato.
Ciao

Inviato: gio 27 dic 2007 12:15 pm
da robgas
x Capitan Farloc

Non dovrebbe essere quello il problema, poiché il pulsante del programma si pigia a sportello aperto, come pure il tasto di accensione; solo che il tasto di accensione diventa sempre verde, mentre la luce verde del programma scelto non si accende, fintanto che non gli gira bene e decide di farlo.

Ti ringrazio, comunque, per l'interessamento e se ti venisse in mente altro sono a disposizione
ciao

Inviato: gio 27 dic 2007 6:58 pm
da robgas
a questo punto, poiché il problema persiste credo che sia un cattivo funzionamento della scheda elettronica dei programmi_vorrei provare a sostituirla senza fare danni, qualcuno sa dirmi se la cosa è semplice oppure se conviene chiamare un tecnico per non aggravare la situazione

grazie per le risposte

Inviato: gio 27 dic 2007 9:35 pm
da Capitan Farloc
Non so dirti se è complicato sostituirla, però se riesci ad accedervi, prima controlla i connettori elettrici che vi arrivano, puliscili bene con uno spray disossidante apposito per contatti elettrici.
Poi a scheda smontata, controlla con una lente di ingrandimento le saldature, soprattutto quelle più grandi e quelle attaccate ai connettori dove sono collegati i fili elettrici, se in qualcuna di queste il filo che vi è saldato risulti staccato o la pista di rame risulti spezzata.
Queste potrebbero essere causa di un falso contatto che si potrebbe riparare con una semplice saldatura senza quindi cambiare tutta la scheda.
Se anche questo non porta a risultati ti consiglierei di chiamare un tecnico, la sostituzione della scheda comincia ad essere piuttosto onerosa e se non dovesse essere risolutiva potrebbe non essere un buon affare ;)
Ciao