Pagina 1 di 1
DT e problemi al secondo televisore.
Inviato: gio 24 nov 2011 1:28 pm
da giovanni
Ho due televisori: uno con decoder incorporato un altro al quale l'ho dovuto mettere esterno. I due televisori sono in stanze diverse ed ognuno attaccato ad una presa di antenna diversa. Ora si verifica che in quello con decoder incorporato i canali vanno tutti bene , mentre nell'altro, invece, i canali di mediaset sin dall'inizio non hanno funzionato ed ora iniziano a funzionare male anche altri. Altra cosa: in quello (LCD), che ha decoder incorporato e che funziona bene, c'è il problema di dover continuamente cambiare l'impostazione immagine, perché se lo metto a 4:3 vedo le immagini allungate e invece a 16:9 le vedo allargate; c'è anche l'opzione "automatico"
ma il problema permane.
Qualche consiglio?
Inviato: gio 24 nov 2011 4:55 pm
da mariobrossh
hai già provato ad invertire i televisori in modo da escludere
che il problema possa essere la presa d'antenna ?
Inviato: gio 24 nov 2011 5:46 pm
da giovanni
Una prova l'ho già fatta: ho staccato il televisore che si vedeva bene e l'ho attaccato alla presa d'antenna dell'altro, e in effetti qualche disfunzione si nota anche il questo... anche se non in modo eclatante come l'altro, dove mediaset non si vede per niente. Allora mi è venuto in dubbio che anche la presa ci influisca in qualche modo. Ora vado a prendere 6 mt di filo schermato e ci faccio una prolunga che mi permetta di attaccare quello che non vedo alla presa buona e poi si guarda che succede.
Spostare fisicamente il televisore malfunzionante sulla presa che funziona meglio, non lo posso fare, perché trattasi di un cassettone a tubo catodico
molto grande e pesante, per cui....
Allora, nel caso che con questa prolunga si veda bene anche quest'ultimo, sarebbe la prova che dipende dalla presa.
In quel caso cosa posso fare?
Inviato: gio 24 nov 2011 6:38 pm
da mariobrossh
probabilmente quella presa è collegata in cascata con
un altra oppure è più lontana dall'antenna o dal
ripartitore, con una prolunga avrai una ulteriore perdita
di segnale
Inviato: gio 24 nov 2011 8:21 pm
da giovanni
Detto fatto... ho collegato il televisore che funzionava sempre alla stessa presa, però interponendoci la prolunga di 6 mt e adesso ha smesso di funzionare pure lui.
Conclusione: la presa che funziona è la prima che si collega al cavo che scende dal tetto; per cui, se bastano soli 6 mt di cavo in più per non vedere più niente significa che il segnale del DT è troppo debole. Però non dovrebbe essere così per tutti i canali? Mentre lo fa solo per Mediaset: rete4,canale5 e italia 1?
C'è da dire anche che il segnale analogico non ha mai dato nessun problema.
Allora forse dipende dall'antenna sul tetto che non è orientata bene e non prende le frequenze di Mediaset?
Io sapevo che con l'arrivo del DT bastasse mettere il decoder e rifare la sintonizzazione, ma forse mi sbagliavo, perché invece va anche rivisto completamente la regolazione dell'antenna sul tetto?
Inviato: gio 24 nov 2011 9:05 pm
da mariobrossh
probabilmente il ripetitore mediaset si trova più distante
rispetto agli altri o con un ostacolo davanti, in ogni caso
per il DT occorre una antenna specifica tipo questa
http://www.digitaleterrestrefacile.it/t ... terrestre/
anche l'articolo è interessante